Allenamento per perdere peso 3 cose da sapere

Allenamento per perdere peso

Eccoci di nuovo qui per un nuovo articolo, oggi vorremo parlarti dell’allenamento per perdere peso. Questo argomento infatti è molto richiesto sui motori di ricerca in quanto è ormai risaputo che soltanto la dieta non basta per perdere peso.

Sono molte anche le persone che cercano un programma allenamento a casa per perdere peso e se anche tu fai parte di questo gruppo di persone allora sei nel posto giusto. Al termine di questa lettura infatti saprai perfettamente quale programma dieta e allenamento per perdere peso faccia al caso tuo.

C’è da dire infatti che esistono moltissime varietà di allenamento e ognuna con il proprio scopo e beneficio. Tutto dipende dal fisico e dall’indice di massa corporea del soggetto e ovviamente dai risultati che si vogliono raggiungere.

Come abbiamo già detto la sola dieta non basta ma per dare un contributo decisivo puoi iniziare ad allenarti un po’. L’allenamento, infatti, può aiutare a smaltire gli zuccheri per evitare che si trasformino in grasso corporeo.

Inoltre, devi sapere che il corpo umano è in grado di adattarsi a un ridotto apporto calorico imparando, di conseguenza, a consumare meno energie. Questo infatti potrebbe causare molti problemi a chi vuole perdere peso.

Intervenendo con il giusto allenamento per perdere peso il discorso cambia, ma conosci realmente il giusto programma allenamento a casa per perdere peso?

Quello che leggerai nei seguenti capitoli ti cambierà la vita ma anche il girovita. Se sei pronto possiamo iniziare quindi mettiti comodo e buona lettura.

Allenamento per perdere peso con la corsa

Tutti gli studi scientifici dimostrano che la corsa può bruciare i grassi, ma non per questo implica direttamente il dimagrimento che è l’obietto che vuoi raggiungere. Infatti, un minuti di corsa moderata consuma 1 grammo di grasso.

programma dieta e allenamento per perdere peso

Se per esempio vai a correre un’ora puoi bruciare fino a 60 grammi di acidi grassi, ma questo non vuol dire che siccome ti sei allenato allora puoi mangiare di più. Perché altrimenti la sera ti ritroverai ad aver assunto più di 60 grammi di acidi grassi.

Il risultato di questa combinazione, tanto allenamento e tanto cibo causerà un bilancio energetico non negativo. In questo modo l’allenamento per perdere peso non ha alcun effetto.

Da questo si può facilmente capire che l’alimentazione deve essere opportuna e contestualizzata e che non è solo l’esercizio fisico che fa dimagrire ma il contesto energetico che crea e una serie di adattamenti a cui porta.

Dopo aver fatto queste premesso possiamo dire che l’allenamento per perdere peso con la corsa è un ottimo alleato se si vuole dimagrire perché permette di bruciare molte energie. Infatti più che fare un calcolo in grammi devi considerare l’impatto energetico.

Altro fattore importante e positivo da tenere in considerazione per quanto riguarda la corsa, ma anche le altre attività aerobiche, è che stimola il catabolismo lipidico sia a livello sottocutaneo che viscerale. Diminuisce la tendenza a diventare insulino resistente, aiuta la salute del sistema cardiovascolare e la biogenesi dei mitocondri.

Per consumare i grassi solitamente viene consigliata l’attività a bassa intensità, ma se sei un soggetto già ben allenato e sportivo allora ti consigliamo esercizi ad alta intensità con una durata dai 30 ai 60 minuti.

Allenamenti tapis roulant per perdere peso

Se vuoi ottenere dei risultati efficaci tramite allenamenti tapis roulant per perdere peso allora dovrai fare esercizio almeno 3 volte a settimana. Ogni allenamento, inoltre, dovrà durare minimo 30 minuti fino a una massimo di 40/60 minuti.

allenamento per perdere peso con la corsa

Utilizzando questo metodo potrai attivare il processo che porta allo smaltimento dei grassi e all’aumento del metabolismo. Questo allenamento per perdere peso dovrà essere effettuato con costanza e regolarità.

Inoltre per quanto questo allenamento possa dare degli ottimi risultati è sempre e comunque necessario associare anche una dieta personalizzata, fatta da un medico specializzato o comunque da un nutrizionista.

Per iniziare questa nuova modalità di allenamento e iniziare subito a perdere peso si dovrà cominciare con una camminata veloce, quindi impostare il tapis roulant tra i 5 e 6,5 chilometri orari.

Se invece hai già fatto questo primo step allora puoi tranquillamente iniziare a correre impostando la velocità oltre i 6,5 km/h, aumentando gradualmente l’inclinazione della pedana.

Per trarre maggior beneficio da questo allenamento per perdere peso ti consigliamo di alternare 3 minuti di camminata veloce con 3 minuti di corsa, il tutto per circa 30 minuti.

Con il passare del tempo si possono ovviamente aumentare i minuti di allenamento in modo graduale, inoltre per dimagrire è necessario mantenere i battiti tra il 60 e il 70% della frequenza cardiaca massima.

Grazie a questo strumento è anche possibile tonificare le braccia, in questo modo inoltre si massimizzerà il potere dimagrante di un allenamento per perdere peso.

Programma allenamento a casa per perdere peso

In questo paragrafo vedremo quale sia il miglior programma allenamento a casa per perdere peso, mantenendo sempre un alimentazione corretta che è alla base di tutto.

programma allenamento a casa per perdere peso

Ci sono diversi esercizi che possono essere svolti in casa senza l’ausilio di alcun macchinario e seguendo questo piccolo schema di allenamento per perdere peso potrai tranquillamente riuscire ad ottenere degli ottimi risultati senza spendere una fortuna in palestra o programmi dimagranti online.

  • Gli squat: sono l’esercizio per eccellenza grazie al quale puoi tonificare e dare forza agli arti inferiori. Ne esistono di diversi tipi in base alla zona delle gambe che effettivamente vuoi far lavorare. Sono ottimi anche per prevenire o ridurre il mal di schiena.
  • Gli affondi: anche questo esercizio ha molte varianti e come gli squat possono essere fatti senza attrezzi. Inoltre per farlo bene basterà alternare le gambe all’interno della stessa serie.
  • Lo stacco: è un ottimo esercizio per tonificare la muscolatura dietro la coscia, gluteo compreso. Utile anche per stimolare in maniera massiccia tutta la muscolatura della parte inferiore.
  • Plank: questo esercizio permette di lavorare sulla parte centrale del corpo, il core. Che è fondamentale rafforzare per evitare eventuali infortuni ma è aiuta anche ad avere il famoso addome piatto.
  • Piegamenti sulle braccia: grazie a questo esercizio potrai lavorare bene su tutta la muscolatura della parte superiore del corpo, come: pettorali, bicipiti e tricipiti.
  • Rematore monolaterale: rafforza la muscolatura di tirata della parte superiore come il gran dorsale ma soprattutto i bicipiti.
  • Distensioni sopra la testa: grazie ai quali tonificherai tutta la muscolatura delle spalle.
  • Estensioni sopra la testa: ottimo esercizio per i tricipiti, quindi la parte posteriore delle braccia.

Programma dieta e allenamento per perdere peso in fretta

Abbiamo detto molte volte che è importantissimo associare dieta e allenamento in questo programma vedremo come associare un programma dieta e allenamento per perdere peso nel modo corretto. Infatti come avrai letto nel capitolo di allenamento per perdere peso con la corsa non bisogna mai mangiare di più delle calorie che si è bruciato.

allenamenti tapis roulant per perdere peso

Ma come sapere quante calorie si possono assumere? Stai tranquillo perché noi di Kilo Shape abbiamo studiato per te in modo da darti sempre le risposte che cerchi.

Un programma di allenamento per perdere peso deve essere ben strutturato creando un mix efficace di elementi di forza e di resistenza. I programmi per il dimagrimento solitamente sono diversi da quelli dell’aumento della massa muscolare.

Questi programmi di dimagrimento si differenziano principalmente per l’intensità elevata, perché le pause tra un esercizio e l’altro sono poche. Un buon programma di dimagrimento è fatto da:

  • Allenamento con i pesi che garantisca il mantenimento della muscolatura.
  • Allenamento di resistenza per bruciare i grassi.
  • Un’elevata intensità.

Oltre a tutto questo è comunque necessario anche uno stile di vita sano associato soprattutto ad una corretta alimentazione. Una corretta alimentazione deve comunque essere specifica in base ai risultati che si voglio ottenere.

Deve avere il giusto equilibrio nutrizionale, inoltre bisognerà tenere conto e avere l’accortezza di assumere tutti i nutrienti sia micro che macro. Il giusto equilibrio sarebbe decurtare al massimo il 30% delle calorie necessarie per mantenere il peso fisiologico.

Il giusto compromesso, infatti, sarebbe dimagrire di 2,5 fino a un massimo di 3 chili ogni quattro settimane e non di più.

Il giusto allenamento per perdere peso

Per concludere il discorso della giusta dieta ti vogliamo dire che una giusta alimentazione associata a una dieta dimagrante deve tenere in considerazione anche le abitudini e le preferenze del soggetto. Per esempio se a una persona non piacciono le zucchine, si dovrà inserire nella dieta un altro vegetale.

Altro punto molto importante è tenere sempre in considerazione la salute e gli eventuali problemi clinici della persona che andrà a fare la dieta. Come per esempio possono essere allergie e intolleranze alimentari.

Bisogna, inoltre, tener conto dei fabbisogni fisiologici “speciali”. Come per esempio gravidanza, allattamento e altre sindromi o sintomatologie annesse.

Una dieta dimagrante corretta deve anche tenere conto della situazione psicologica e psichiatrica del soggetto. 

Il giusto sistema di progettazione della dieta dimagrante deve rispettare determinate linee guida dietetiche/dieto-terapiche accademico-tradizionali, perché viene intesa come una vera e propria terapia alimentare. Ecco perché deve rispettare al 100% tutto quello che ti abbiamo detto fino ad ora.

Inoltre le linee guida dietetiche/dieto-terapiche accademico-tradizionali, che ti abbiamo accennato poco fa vengono costantemente aggiornate e solitamente sono in linea con quelli che sono gli studi della scienza moderna.

La cosa più importante da fare è sempre associare il giusto allenamento per perdere peso con la giusta alimentazione, probabilmente ti sarai stancato di leggere sempre questa frase, ma se ci teniamo così tanto a ripeterlo perché è davvero importante.

Integratori alimentari possono aiutare a perdere peso?

Allora diciamo che se una dieta è davvero ben strutturata come ti abbiamo detto prima gli integratori non avrebbero ragione di esistere e di essere assunti, ma certo è che in alcuni casi possono essere di grande aiuto.

Ci sono infatti delle persone che sono restie a mangiare determinate verdure ed ortaggi, che dovrebbero invece essere consumati in buone proporzioni. In questo caso possono, infatti, tornare utili gli integratori a fibra alimentare.

Molti altri soggetti, invece, confermano di trovare molto utile l’assunzione di integratori termogenici. Questa particolare tipologia di integratori associata sempre a una corretta dieta alimentare, dovrebbe facilitare la lipolisi dei tessuti adiposi, aiutando così il dimagrimento.

Recenti studi condotti in Italia però sono contraddittori. Infatti, risulta che all’interno di questi integratori ci sia un eccesso di caffeina e sinefrina ma moltissime altre sostante come anche l’efedrina ritenuta pericola e dannosa per salute delle persone e perciò determinati come illegali nel nostro paese.

Possiamo quindi dire in definita che invece di assumere integratori per il dimagrimento la cosa migliore da fare è fare un buon allenamento per perdere peso associato a una sana dieta alimentare studiata appositamente per te dal tuo medico o meglio ancora dal nutrizionista.

Gli integratori sono solo un valido aiuto solo in determinati casi.

Allenamento per perdere peso le conclusioni

Siamo ormai arrivati al termine del nostro articolo e speriamo vivamente che tu adesso chiuda il pc e faccia i tuoi calcoli su quale sia il modo migliore per perdere peso. In questo articolo infatti ti abbiamo elencato diversi modi per poter raggiungere i risultati che cercavi da tempo.

Adesso grazie a Kilo Shape sai perfettamente come seguire un programma allenamento a casa per perdere peso. Conosci anche un programma dieta per perdere peso, hai anche un allenamento per perdere peso con la corsa.

Puoi finalmente farti regalare uno strumento molto utile perché ti abbiamo svelato il segreto degli allenamenti tapis roulant per perdere peso, in questo modo nessuno potrà dire che stai buttando i soldi. Anche perché quando si tratta della salute non si buttano mai i soldi, anzi.

Seguendo i nostri consigli su un corretto allenamento per perdere peso, nel giro di qualche mese vedrai finalmente i risultati direttamente sul tuo corpo. se vuoi avere per di più la giusta motivazione puoi prendere le misure delle tue circonferenze una volta al mese per vedere i risultati raggiunti.

Ti consigliamo prima di iniziare qualsiasi cosa, come allenamento o dieta di consultare sempre un medico per determinare quale sia il giusto allenamento ma anche la giusta alimentazione per il tuo corpo.

Inoltre, ricordati che è molto importante conoscere la propria situazione clinica perché in alcuni casi non tutti gli esercizi sono adatti a tutte le persone e molte diete altrettanto.

Tuttavia se vuoi sapere di più sull’allenamento per perdere peso puoi andare sul nostro blog o seguirci sui nostri canali social.

Summary
Allenamento per perdere peso 3 cose da sapere
Article Name
Allenamento per perdere peso 3 cose da sapere
Description
Eccoci di nuovo qui per un nuovo articolo, oggi vorremo parlarti dell'allenamento per perdere peso. Questo argomento infatti è molto richiesto sui motori di ricerca in quanto è ormai risaputo che soltanto la dieta non basta per perdere peso.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!