Bilancia peso ideale: 1 numero che cambia l’umore

Bilancia peso ideale

Sulla bilancia peso ideale un vero e proprio sogno per chi è in continua lotta con quel piccolo numero che compare sulla bilancia. Avere un peso che si può definire ideale è uno dei pochi modi che si hanno per difendere il corpo da alcune patologie.

Il grasso in eccesso affatica il corpo, provoca problematiche per il cuore, per la circolazione del sangue, per la respirazione e soprattutto per il movimento. La sensazione di sentirsi appesantiti, non è solo psicologica perchè ci si vede addosso dei chili in più, ma un dato di fatto.

Il peso in eccesso che grava sulle ossa può provocare dei fastidi che si possono risolvere solo raggiungendo quello che è il proprio peso ideale. Si parla però di bilancia calcola peso ideale, perchè spesso su quest’ultimo ricadono delle visioni completamente soggettive.

Bilancia peso ideale: una questione di salute

Poter sfruttare le possibilità offerte da una bilancia peso ideale vuol dire potersi prendere cura di se stessi. Spesso quando ci si mette a dieta si viene presi in giro dalle persone che ci sono intorno.

bilancie farmacia peso ideale

Sembra quasi che perdere peso sia una sorta di vergogna, come l’atteggiamento di un narcisista che vuole perdere peso per vedersi più bello. Ma in realtà non è così.

Utilizzare una bilancia peso ideale vuol dire avere un modo um modo efficace per proteggere il corpo da numerose patologie. Ovvio che poi in secondo luogo, riuscire a raggiungere il proprio peso ideale vuole anche dire vedersi meglio, sentire di stare meglio con se stessi.

Non essere al proprio peso ideale, non solo espone al rischio di patologie, ma spesso rende difficile anche rapportarsi con gli altri. Spesso i chili di troppo non fa sentire bene con se stessi e ancora meno con gli altri.

Ovviamente questa è un’altra storia che magari affronteremo in un secondo momento.

Le bilancia farmacia peso ideale tiene conto che sono diversi i fattori che influiscono sul peso corpo:

  • statura;
  • costituzione;
  • età;
  • composizione corporea;
  • sesso;
  • salute.

Ad ogni modo, sapere qual è la propria fascia di peso, permette anche di capire come procedere per mantenersi in forma. In ogni caso anche noi abbiamo delle indicazioni da fornirti in merito.

Bilancia calcola peso ideale: cos’è il peso giusto?

Le bilance farmacia peso ideale sono in grado di offrire un range di valori ed indicare se si è al suo interno con il nostro peso. Il peso ideale permette di affermare che ci sono meno possibilità di sviluppare delle patologie che sono collegate al peso stesso.

bilancia peso ideale tabella

In particolare ci si riferisce a patologie come il diabete, l’ipertensione, e malattie cardiache di varia identità. Quindi non ci si riferisce a un singolo valore, piuttosto a un intervallo di pesi in cui la persona in questione sta bene sia di salute che a livello estetico.

Ovviamente offrire un numero preciso sarebbe quasi impossibile, ecco per quale motivo si offre un range di prodotti in cui rimanere. In particolare avere una fascia di peso è perfetto per non scoraggiarsi nel momento in cui ci si mette a dieta e si cerca di perdere i chili di troppo.

Pesarsi su una bilancia peso ideale tabella fornita dall’OMS, permette di favorire la perdita di peso e quindi avere ripercussioni favorevoli sia sul fisico che a livello psichico. Insomma arrivare al proprio peso ideale vuole dire migliorare la propria qualità della vita, alzare l’autostima e la capacità di integrarsi nella società.

Classificazione della misurazione bilancia peso ideale

Il calcolo del peso effettuato dalla bilancia peso ideale si basa sulla valutazione del BMI (Body Mass Index). In italiano parleremo di Indice di Massa Corporea, che in fin dei conti è la stessa cosa.

bilancia calcola peso ideale

L’Indice di Massa Corporea si ottiene in maniera molto semplice dividendo il peso per l’altezza in metri elevata al quadrato. In genere possiamo dire che ci si trova nella zona di normo peso, quando il valore che si ottiene come BMI è compreso tra i 18,5 e i 24,9 kg per metro quadro.

In questa maniera si ottiene quella che è la fascia di peso ideale su cui si fondano le indicazioni fornite dalla bilancia peso ideale. Ad onor del vero dobbiamo affermare che in effetti pur essendo un metodo molto utilizzato, non è che sia proprio efficace, visto che non tiene conto di molti aspetti.

Ma la bilancia peso ideale tabella si basa proprio su tale calcolo.

Se ti stai chiedendo in che modo sono stati definiti i valori di IMC in base a cui si può dire se si è o meno in sovrappeso, sappi che la valutazione è stata fatta in base al rischio di mortalità per cause legate al peso in eccesso o in difetto.

Sì esattamente abbiamo scritto in difetto, perchè tanto il sottopeso quanto il sovrappeso sono pericolosi per per un corpo che viene esposto ad eccessivo stress. Degli studi hanno provato come il rischio di soffrire di alcune patologie è direttamente proporzionale allo scarto presente tra quello che è il proprio peso e quello ideale.

La bilancia peso ideale: ma il numero che si ottiene non è tutto

La bilancia peso ideale fornisce non solo il proprio peso, ma anche indicazione della distanza da quello a quello ideale. Ma dobbiamo fare una specificazione molto importante.

bilancia farmacia peso ideale

Il numero che vedi sulla bilancia, per quanto può essere importante non indica in maniera esaustiva qual è il proprio stato di salute. Come accennato in occasione della spiegazione sull’IMC, vi è una moltitudine di aspetti che influiscono su quello che è il proprio peso forma.

Tra di essi sicuramente è da valutare la composizione corporea. Questa altro non è se non la distribuzione tra massa grassa e massa magra.

Queste due componenti devono essere presenti nel corpo in maniera proporzionale per evitare di esporre il soggetto a un rischio troppo elevato. Un’eccessiva adiposità nella zona dell’addome aumenta i rischi di infiammazione e la possibilità di sviluppare le malattie cardiovascolari.

Ricapitolando possiamo affermare che l’Indice di Massa corporea a livello genera può offrire delle buone indicazioni in merito allo stato fisico di una persona. Ma è anche vero che è possibile che una persona che abbiamo buon IMC, si presenti con una cattiva composizione a livello di rapporto tra massa grassa e massa magra.

Altri che invece hanno un IMC che li definirebbe sovrappeso, potrebbero invece avere una massa muscolare particolarmente sviluppata ed essere perfettamente in salute. Questo secondo caso si presenta molto spesso con gli sportivi in continua lotta con la bilancia peso ideale, che su di loro non dice certo il vero.

Bilancia peso ideale e sport

Gli sportivi generalmente non hanno un buon rapporto con la bilancia calcola peso ideale, semplicemente perchè indica dei valori che non si adattano a loro. Cosa vuol dire questo? Che la loro spiccata componente muscolare fa in modo che si trovino sempre al di fuori dei livelli indicati come ottimali dalla bilancia peso ideale.

Proprio per questo motivo l’Indice di Massa Corporea, che come avrai compreso ha un enorme significato in ambito nutrizionale, in campo sportivo non è sempre applicabile o per lo meno non lo è se non si valutano poi alcuni aspetti accessori.

Gli sportivi ci provano come un peso che spesso va al di sopra di quello standard, spesso non è sinonimo di obesità soprattutto per alcuni soggetti come:

  • body builder;
  • pugili;
  • rugbisti.

Queste tipologie di sportivi tendono ad avere un peso molto più ampio di quello che dovrebbe essere il peso ideale. Questo succede semplicemente perchè le discipline citate richiedono un notevole sviluppo muscolare e il muscolo pesa molto di più dell’adipe.

L’esatto opposto avviene invece in altre tipologie di sportivi come:

  • ballerini;
  • ciclisti;
  • maratoneti.

In questo caso la bilancia peso ideale potrebbe segnalare un sottopeso da controllare, solo perchè tali soggetti devono essere leggeri e con una massa muscolare non particolarmente sviluppata.

La bilancia peso ideale come strumento per controllare il proprio peso

Le bilance farmacia peso ideale sono degli strumenti perfetti per tenere sotto stretto controllo il proprio peso. Esattamente come bisognerebbe fare per avere la certezza di restare sui giusti valori.

Quindi il peso deve essere controllato in maniera periodica e come se questo non bastasse anche in determinati momenti della giornata. Il momento migliore per pesarsi utilizzando la bilancia peso ideale è al mattino, a digiuno, magari anche dopo essere andati al bagno.

In genere il peso può subire delle variazioni che non sempre dipendono da quanto si mangia o da quanto ci si allena. I fattori che influiscono sul numero che vedi sulla bilancia sono diversi e tra di essi possiamo ad esempio citare:

  • ritenzione idrica; 
  • idratazione: 
  • per le donne anche il ciclo mestruale. 

Infine si consigli di pesarsi una colta al mese, se si sta seguendo una dieta per dimagrire ci si può pesare al massimo una volta a settimana. Ti vedo che ti vorresti pesare ogni giorno sai?

Raggiungere e mantenere sulla bilancia peso ideale

La prima regola importante per raggiungere il peso ideale e per mantenerlo al fine di godere di buona salute è imparare a mangiare nella maniera corretta. In questa maniera si può raggiungere un peso corporeo che si riveli adeguato.

Ma questo non è sufficiente, infatti leggere sulla bilancia peso ideale il numero adatto alla propria corporatura, vuole anche dire avere un profilo metabolico nella norma e la composizione corporea giusta. Per riuscire a raggiungere e a mantenere il peso ideale occorre agire sul proprio regime alimentare, ma non è sufficiente, infatti è anche importante intervenire sull’attività fisica e sul proprio stile di vita. 

Quindi se alla fine di stesso nostro post ritieni di fare degli errori per quel che riguarda le tue abitudini, è il momento di intervenire in una qualche maniera per mantenere il tuo peso ideale. Tutto per non litigare con la bilancia peso ideale.

Adesso la scelta sta a te, se scegliere di intraprendere il percorso in piena autonomia o se invece vuoi avere l’appoggio di una persona esperta. Ci sono casi in cui il fai da te è molto efficace, in altri invece vi è bisogno di un supporto esterno. 

Idratazione e sport

Quindi una pedina importante in tutto questo è l’alimentazione che deve essere sana ed equilibrata. Dal canto nostro ti potremmo dire di non cadere nella trappola delle diete ipocaloriche in genere richiedono uno sforzo non indifferente.

Una dieta che si basa su una serie di rinuncia non potrà mai essere efficace quanto un’alimentazione corretta. Come già detto l’alimentazione non è sufficiente, ma deve essere abbinata a una giusta idratazione e allo sport. 

L’idratazione passa sia attraverso la frutta e la verdura che si mangiano, che l’acqua che si beve, che si può alternare con delle tisane funzionali. Per quel che riguarda lo sport, si raccomanda di iniziare in maniera soft per aumentare il ritmo di settimana in settimana.

Anche solo 30 minuti di camminata al giorno possono essere sufficienti per raggiungere i propri obiettivi di una vita sana ed equilibrata.

Bilancia peso ideale: conclusioni

Le bilance farmacia peso ideale offrono delle indicazioni che possono essere considerate generali su quell o che è lo stato di salute di un individuo. Quando si utilizzano per pesarsi, occorre sapere che gli indici a cui si riferiscono sono quelli delle tabelle offerte dall’OMS.

Purtroppo non tengono conto di molti aspetti che invece sono importanti per determinare quale sia il proprio peso ideale. Proprio per questo motivo spesso si consiglia di rivolgersi a un esperto che possa indicare quale sia la strada da seguire.

La bilancia peso ideale si basa su quelli che sono gli indici determinati grazie al BMI, ma questo tiene conto solo del peso e dell’altezza senza tener conto della struttura fisica, altrettanto importante. Quello che si raccomanda è di adottare comunque uno stile di vita sano ed equilibrato.

La dieta meglio scegliere quella Mediterranea che offre un buon mix di proteine, carboidrati, grassi. Perchè sì, sono indispensabili anche quest’ultimi. La bilancia calcola peso ideale è un ottimo aiuto, ma non delle leggi assolute da seguire.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Bilancia peso ideale: 1 numero che cambia l'umore
Article Name
Bilancia peso ideale: 1 numero che cambia l'umore
Description
Sulla bilancia peso ideale un vero e proprio sogno per chi è in continua lotta con quel piccolo numero che compare sulla bilancia. Avere un peso che si può definire ideale è uno dei pochi modi che si hanno per difendere il corpo da alcune patologie.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!