Calcolo peso ideale e massa grassa: 2 elementi imprescindibili per la propria salute

Calcolo peso ideale e massa grassa

Il calcolo peso ideale e massa grassa sono due elementi essenziali nella valutazione del proprio stato di salute generale. Non stiamo dicendo che chi ha qualche chiletto in più non possa stare bene, ma semplicemente che è statisticamente provato che chi raggiunge il proprio peso ideale corre minori rischi di contrarre patrologie.

Ebbene una pubblicità diceva “il grasso è bello” e non lo mettiamo in dubbio, anzi in un periodo in cui il body positive cavalca la cresta dell’onda mai penseremmo di metterci contro a chi afferma che anche in sovrappeso di può essere bellissimi. Ovviamente il proprio corpo deve essere accettato.

Questo però non vuol certo dire che non si debba fare nulla per migliorarsi e per assicurarsi una buona salute generale. Inutile negarlo, gli studi scientifici lo hanno provato, il grasso in eccesso è un fattore di rischio.

Ma che relazione corre tra calcolo massa grassa e peso ideale? Vediamolo insieme.

Calcolo peso ideale e massa grassa: cos’è il peso ideale

Per comprendere la relazione che intercorre tra il calcolo peso ideale e massa grassa partiamo cercando di conoscere il peso ideale. Si definisce peso ideale quello che permette di abbattere i rischi di eventuale insorgenza di patologie di vario genere.

calcolo massa grassa e peso ideale 2

Per quanto vadano di moda i messaggi body positive che dicono che tutti i corpi sono perfetti esattamente come sono, ci sono degli studi che provano quanto la pancetta, soprattutto quella addominale sia un fattore di rischio. Un accumulo di adipe può provocare:

  • problematiche cardiovascolari; 
  • dolori articolari; 
  • problemi alla struttura ossea; 
  • malattie respiratorie; 
  • diabete mellito di tipo II. 

Ok, il grasso è bello, ma esagerare non è mai la scelta migliore.

Il calcolo peso ideale e massa grassa permette dunque di avere la misura di quello che dovrebbe essere il peso di un individuo per non incorrere in problematiche di qualunque genere. Per quel che riguarda la massa grassa, vedremo invece che non è tutta da combattere, in quanto una parte è essenziale per il nostro corpo.

Peccato che troppo spesso il peso ideale diviene un elemento soggettivo, che dipende molto da come un corpo si vede allo specchio. In buona sostanza possiamo affermare che il peso ideale è quello che non solo permette di avere la sicurezza di vivere in buona salute, ma anche di sentirsi bene con il proprio corpo.

Massa grassa VS massa magra

Vediamo allora come procedere al calcolo peso ideale partendo da massa grassa. Siamo sicuri che già sai che il peso corporeo si compone di due elementi essenziali: massa grassa e massa magra.

calcolo peso ideale partendo da massa grassa 2

In entrambe le parti ci sono degli elementi che sono indispensabili al corpo, o meglio, la massa magra è quella sul quale sviluppo occorre porre maggiore attenzione. Mentre della massa grassa una parte è da tenere a bada, dell’altra invece non se ne può fare a meno.

  • Massa grassa

Il calcolo peso ideale e massa grassa parte dall’idea che ognuno di noi ha un metabolismo basale. Cosa vuol dire questo? Che il corpo consuma calorie anche quando è inerte.

Sai benissimo che ogni organismo lavora in maniera incessante, basta pensare al cuore che batte e ai polmoni che respirano. Ecco il grasso che è una fonte di energia, non deve mai mancare per permettere al corpo di svolgere queste basilari funzioni.

Per questo motivo nella massa magra si possono riconoscere 2 componenti differenti: il grasso essenziale e quello di deposito. Per quel che riguarda il primo è proprio in grasso che al corpo non può mai mancare. Nel momento in cui se ne vanno ad intaccare le riserve si finisce per sentirsi stanchi e spenti.

Quando invece si parla di grasso di deposito, ci si riferisce a l’adipe che si accumula in varie zone del corpo e che deve essere contrastato per evitare che si verifichino degli accumuli che si rivelano poi essere veramente problematici. 

  • Massa magra

Se la massa grassa si compone di ciò che è adipe, la massa magra è costituita da tutto ciò che è materia differente dal grasso. Nello specifico potremmo parlare di muscoli, ma anche di tessuti, ossa e organi in generale. 

Quando si procede a una sostanziale perdita di peso non bisogna mai intaccare la massa magra. Anzi sarebbe opportuno lavorare per rafforzarla, per aumentare di volume. Vedremo come la massa magra risulti essere anche quella più pesante e incida sull’IMC in maniera sostanziale. 

Calcolo peso ideale partendo da massa grassa e IMC

Altro elemento indispensabile nel calcolo peso ideale e massa grassa è l’IMC. In realtà dovrebbe essere proprio uno degli elementi che permette il calcolo massa grassa e peso ideale, ma scopriremo che non è proprio così.

calcolo massa grassa e peso ideale

L’IMC è l’acronimo di Indice di Massa Corporea, esso si ottiene dividendo il peso per l’altezza al metro elevata al quadrato. Fino a qui ci sembra tutto chiaro no?

In fondo questo Indice di Massa Corporea sembra anche una cosa figa, insomma un elemento che piace, ma poi iniziano i dubbi. Abbiamo detto in precedenza che la massa magra risulta essere più pesante della massa grassa. Allora se una persone non è grassa ma particolarmente muscolosa si corre il rischio che il suo IMC sia sbilanciato? Sostanzialmente si.

Ecco per quale motivo può essere un mezzo per il calcolo peso ideale e massa grassa, anche se non precisissimo. Infatti può succedere che una persona in sovrappeso e una molto muscolosa abbiamo lo stesso IMC, semplicemente perchè quest’ultimo non ha tenuto conto di alcuni aspetti determinanti.

Nel calcolo dell’Indice di Massa Corporea non vengono presi in considerazione:

  • età; 
  • sesso; 
  • etnia; 
  • struttura fisica. 

Ecco per quale motivo occorre utilizzare altri metodi per il calcolo peso ideale massa grassa.

Misurare la massa grassa

La maniera più corretta di procedere sarebbe quella di andare a misurare la massa grassa e come è possibile questo? Con il passare degli anni, la scienza ha messo appunto delle metodologie che si rivelano essere molto affidabili in materia. 

calcolo peso ideale partendo da massa grassa

Per lo meno possiamo parlare di affidabilità per quel che riguarda alcune delle tecniche. Fino a qualche anno fa la più utilizzata era la plicometria, che tutto sommato dà degli indici che sono attendibili.

In altre parole potremmo affermare che la plicometria potrebbe essere un buon inizio per il calcolo peso ideale e massa grassa. Ma in cosa consiste?

La plicometria forse chi è stato da un nutrizionista la conosce, utilizza una sorta di pinza graduata. Essa viene poggiata sulle pliche del corpo e le misura. In questa maniera, con un esame semplice ed indolore si arriva a comprendere quale sia il volume di grasso presente nel corpo.

Vedremo più avanti che esiste un’altra metodologia altrettanto efficace e che ci porta al calcolo massa grassa e peso ideale.

Altri metodi spesso utilizzati per la misurazione della massa grassa richiedono di recarsi in strutture abilità, che possano misurare la massa grassa in base allo spostamento di acqua o di aria. Si tratta però di studi non molto precisi e neanche troppo utilizzati.

L’ultimo metodo, molto in voga tra gli specialisti del settore, è quello di applicare degli elettrodi e rilasciare delle piccole scosse elettriche al corpo. In base a come l’elettricità si espande nel corpo si può risalire alla massa grassa presente.

Calcolo peso ideale e formule matematiche

Quelle precedentemente elencate sono le modalità fisiche di misurazione della massa grassa. Tutte danno la possibilità di procedere al calcolo peso ideale e massa grassa.

Ma sai, anche la scienza si è espressa in quello che è il calcolo peso ideale e massa grassa e noi te lo voglio spiegare in che modo.

  • Formula di Creef

 [(Statura in centimetri – 100) + (età / 10)] x 0,9

Questa formula matematica ci piace tanto, perchè non tiene in considerazione solo il peso e l’altezza, ma anche l’età e un coefficiente da applicare in base a quello che è la propria struttura fisica. Insomma una formula che sembra proprio andare a colmare quelle che sono le lacune dell’IMC e del calcolo peso ideale e massa grassa. 

Offre una buona visuale generale, ma non è l’unico modo per averla.

  • Rapporto vita/altezza

Questa di formula invece ricorda molto una di quelle di cui abbiamo in precedenza parlato. In poche parole consiste nel prendere la circonferenza del punto vita e rapportarla all’altezza. 

Applicare questa formula vuol dire conoscere la maniera in cui il grasso si distribuisce nel corpo. Questa nel calcolo peso ideale e massa grassa è uno delle più utilizzate ed apprezzate, perchè in grado di fornire delle indicazioni precise.

Calcolo peso ideale e massa grassa: come raggiungere un buon equilibrio

Beh diremmo che a questo punto non ci resta molto da fare se non capire come si raggiunge il peso ideale. Abbiamo deciso di mettere in relazione il calcolo peso ideale e massa grassa perchè, come già accennato in precedenza, il primo elemento su cui lavorare per migliorare il proprio fisico è appunto la seconda.

Quindi in che modo si può portare la massa grassa su un buon livello? Sicuramente con un’alimentazione sana ed equilibrata. Generalmente si consiglia di adottare la dieta mediterranea come stile di vita, perchè è l’unica offre un buon mix di elementi indispensabili al corpo.

Quindi il calcolo peso ideale e massa grassa passa anche attraverso l’alimentazione che deve prevedere 5 pasti al giorno, preferendo mangiare poco e spesso, piuttosto che poche volte e tanto. Si tratta di un meccanismo che dà una smossa all’organismo e permette di bruciare una quantità maggiore di grassi cattivi. 

Frutta e verdura a volontà, elemento indispensabile sia per avere le giuste vitamine che per l’idratazione del corpo. Ecco l’idratazione, l’altro tassello.

È importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno o comunque integrarne la quantità con delle tisane che fanno bene al corpo e che depurano l’organismo. 

Infine l’attività fisica… Ma aspetta, ce ne occuperemo tra poco.

Non dieta ma stile di vita

Per non vedere il calcolo peso ideale e massa grassa come una spada di Damocle sulle proprie teste è indispensabile che non si veda la dieta come una privazione. Proprio questo è l’aspetto che fa in modo che le diete vengano viste come un peso, che non siano portate al termine e non producano risultati.

La dieta non è quell’alimentazione che non ti fa mangiare le cose buone che la nostra Penisola propone, ma deve essere uno stile di vita. Seguire una sana alimentazione deve essere un diktat, una buona usanza da tramandare ai nostri figli. 

Non si tratta di un peso, ma esattamente di come bisognerebbe agire per stare bene nel proprio corpo. Insomma è bene rinunciare a tutte le diete fai da te, ma anche a quelle che prevedono un quantitativo calorico troppo basso.

Anzi a dire il vero, introdurre nel corpo un numero troppo basso di calorie tende a rallentarlo ancora di più, meglio evitare e scegliere un’alimentazione equilibrata e su misura per ogni individuo. 

Calcolo peso ideale partendo dalla massa grassa e sport

Se l’alimentazione è un tassello importante della scelta al peso ideale, lo sport è il suo braccio destro. Il segreto non è tanto nel consumo di un numero minore di calorie, piuttosto nel consumo di una quantità maggiore di esse.

Come detto in precedenza, il corpo brucia calorie anche quando è inerte per via del metabolismo basale. Ovviamente questo non è sufficiente, sai bene quanto una vita sedentaria vada ad influire negativamente sulla salute del tuo corpo. 

Quindi cosa si deve fare per il calcolo peso ideale e massa grassa allo scopo di ottenere dei risultati duraturi? Inserire nel proprio stile di vita una buona dose di attività fisica.

Potresti iniziare con mezz’ora di camminata al giorno, per poi portarla a 3 quarti d’ora e infine un’ora a ritmo sostenuto. Un aumento di ritmo che deve essere graduale e che deve essere portato dal proprio corpo che ci dice che è pronto al salto.

Per avere una maggiore efficacia e lavorare sia sulla massa magra che su quella grassa, si consiglia di alternare l’allenamento aerobico a quello per il rafforzamento muscolare. Se in un primo momento allenarsi in autonomia sembra impossibile, si consiglia di rivolgersi a degli esperti.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Calcolo peso ideale e massa grassa: 2 elementi imprescindibili per la propria salute
Article Name
Calcolo peso ideale e massa grassa: 2 elementi imprescindibili per la propria salute
Description
Il calcolo peso ideale e massa grassa sono due elementi essenziali nella valutazione del proprio stato di salute generale.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!