Come accelerare il metabolismo per dimagrire 1 consiglio importante

Come accelerare il metabolismo per dimagrire

Come accelerare il metabolismo per dimagrire? Ti anticipiamo che l’attività fisica  è una soluzione.  Ma non è la sola.

Quando pensiamo al nostro peso corporeo riflettiamo che il problema non è sola la dieta. Oltre a cosa e come mangiamo, siamo sempre convinti che come accelerare il metabolismo per dimagrire sia una soluzione.

Pensiamo, infatti, che chi ha un metabolismo veloce tende a non ingrassare, a differenza di chi ha un metabolismo lento. Così sempre più persone cercano un modo per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

Prima di valutare e analizzare tutte le possibili soluzioni, è bene capire cosa sia il metabolismo e quali sono i 3 fattori principali per dimagrire.

Che cosa è il metabolismo?

Il metabolismo è un reattore del nostro organismo e svolge, appunto, funzioni di tipo biochimico ed energetico. Tutta l’energia che immagazziniamo nel nostro corpo subisce delle reazioni, attraverso il metabolismo, con il compito di servire e garantire il processo delle cellule.

come accellerare il metabolismo per dimagrire uomo

Il modo con cui viene sfruttata questa energia dipende dal funzionamento del metabolismo. Poiché l’energia si traduce in calorie assunte durante l’alimentazione, lo scopo di ognuno è trovare un modo per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

In poche parole, è vero che bisogna immagazzinare energia ma allo stesso tempo è necessario trovare un modo per bruciarla.

Quello che forse non sappiamo è che l’attività fisica non è l’unico metodo per come accelerare il metabolismo per dimagrire, né tanto meno la dieta alimentare. Il metabolismo entra in gioco in qualsiasi momento della giornata, anche quando compiamo dei movimenti involontari come respirare o battere il cuore.

Persino quando dormiamo e sogniamo il nostro metabolismo è attivo.

Parlando, quindi, di metabolismo si discute sulla quantità di energia necessaria. La quantità totale di energia in un giorno è data dalla somma di tre fattori:

Come accellerare il metabolismo per dimagrire uomo: il metabolismo detto basale, la termogenesi alimentare e la pratica sportiva.

Analizziamo brevemente ognuno di questi.

Il metabolismo detto basale è la quantità di energia necessaria al nostro organismo per svolgere le funzioni vitali ed essenziali. Per tale ragione è la componente principale andando a incidere quasi il 60-70% del totale del fabbisogno energetico giornaliero.

come accellerare il metabolismo per dimagrire uomo

Questo tipo di metabolismo non è per tutti uguale ma varia per sesso, età, massa corporale e persino origine etnica. Come si calcola?

Abbiamo capito che c’è differenza tra uomo e donna, ma si tratta pur sempre di un calcolo matematico uguale per entrambi i sessi. Il calcolo della spesa energetica giornaliera è dato dal prodotto tra peso corporeo e il coefficiente 0,95 Kcal (donna) e 1 Kcal (uomo).

Il valore ottenuto deve essere moltiplicato per 24 pari alle ore di un giorno.

La termogenesi alimentare, invece, fa riferimento all’effetto termico di ciò che mangiamo. Si tratta, quindi, di un fattore strettamente legato all’alimentazione. è un processo molto attenzionato quando si cerca un modo per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

Spesso in modo sbagliato si pensa che mangiare  poco sia un modo per come accelerare il metabolismo per dimagrire, ma in realtà si innesca un meccanismo sbagliato. Il nostro organismo richiederà maggiori sforzi e maggiori consumi di energia. Quindi è bene mangiare in modo sano ed equilibrato.

Praticando sport si consumano energie e dunque calorie. Queste calorie sono bruciate dal totale della spesa giornaliera, incidendo quasi il 15%.

Chiaramente il modo di praticare sport è diverso per ognuno. Soprattutto il genere maschile tende a praticarlo in modo molto più intenso. Infatti, riserva sull’attività sportiva un modo per come accelerare il metabolismo per dimagrire uomo.

Come accelerare il metabolismo per dimagrire: alimentazione

Abbiamo detto che non è necessario ridurre la quantità di cibo ma mangiare nella giusta maniera per come accelerare il metabolismo per dimagrire. Se si mangia poco si ottiene l’effetto contrario, cioè quello di rallentare il metabolismo.

come accellerare il metabolismo per dimagrire uomo

Questo processo avviene anche quando si segue una dieta troppo ristretta e rigida, che al termine del periodo comporta una ripresa veloce dei chili persi.

Assumere le giuste dosi e tutti i nutrienti e sostanze necessarie al nostro organismo è il modo giusto per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

Quali sono le sostanze alleate del processo metabolico?

Le proteine e gli aminoacidi sono i nutrienti più importanti per come accelerare il metabolismo per dimagrire e per questo in una dieta non devono mai mancare carne, pesce e uova.

Seguendo una dieta alimentare corretta oltre a come accelerare il metabolismo per dimagrire, si noterà come primo risultato uno sgonfiore addominale.

Occhio a pane e pasta e a tutti i tipi di carboidrati in genere. Per come accelerare il metabolismo per dimagrire è meglio ridurre le quantità di questi cibi. Sempre più persone preferiscono scegliere prodotti con farine più leggere, come quelle integrali o di soia.

Certo è che proteine, aminoacidi e carboidrati devono essere consumati nella giusta quantità se si vuole cercare un modo per come accelerare il metabolismo per dimagrire. Se non si desidera utilizzare la bilancia ogni qualvolta si prepara una pietanza, è possibile praticare un metodo semplice e veloce.

La quantità di proteine può essere misurata su un palmo della mano, mentre la quantità di carboidrati deve essere grande quanto un pugno.

L’ideale per come accelerare il metabolismo per dimagrire è quello di farsi aiutare da un esperto. Un nutrizionista o un dietologo sarà in grado di analizzare ogni caso singolarmente e valuterà il miglior piano per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

Infatti, prima di prescrivere o meglio rilasciare un piano alimentare da seguire, solitamente i medici sono soliti chiedere delle specifiche analisi del sangue.

Un buon risultato di un piano alimentare per come accelerare il metabolismo per dimagrire si ottiene solamente con la giusta associazione di cibi. Spesso da soli e in autonomia si corre il rischio di compiere dei pasticci e quindi è sempre bene farsi aiutare da qualcuno esperto in materia.

Quali cibi sono alleati per come accelerare il metabolismo per dimagrire?

Oltre a seguire una dieta alimentare corretta, è bene introdurre degli alimenti che aiutano a perdere, specie per chi desidera come accelerare il metabolismo per dimagrire uomo.

come accellerare il metabolismo per dimagrire uomo

Ecco un elenco:

le uova che contengono proteine e grassi e sono molto consumate sopratutto da chi pratica sport e come accelerare il metabolismo per dimagrire uomo;

– il pesce azzurro contiene proteine e grassi buoni, come il salmone. Oltre ad accelerare il metabolismo, è un buon aiuto per migliorare la memoria e la concentrazione;

la frutta secca come le noci o le mandorle possono essere introdotte come spuntini per spezzare la fame e per come accelerare il metabolismo per dimagrire;

– il thè può essere bevuto come sostituto del caffè in quanto brucia più velocemente il grasso accumulato. Sopratutto il thè verde che ha proprietà diuretica ed è un buon modo per come accelerare il metabolismo per dimagrire;

le spezie come zenzero, curcuma e cannella che servono ad assimilare gli zuccheri;

– l’olio di cocco come alternativa al l’olio di semi o di oliva che si usano tradizionalmente in cucina serve per come accelerare il metabolismo per dimagrire;

i legumi come lenticchie, fagioli o ceci possono essere assunti come pasto principale oppure come spuntini prima di un’attività sportiva. Esistono in commercio delle barrette a base di hummus o crema di ceci, per esempio, che hanno lo scopo di accumulare energia per poi bruciarla con l’esercizio fisico;

– i semi di sesamo o di zucca possono essere assunti per come accelerare il metabolismo per dimagrire uomo. Possono essere inseriti come ingrediente speciali di insalate oppure mangiati al posto di merende e snack poco salutari.

Come accelerare il metabolismo per dimagrire: lo sport.

Nessuna dieta funziona se non è associata a una giusta e frequente attività sportiva. Se l’interesse di una persona è quella di perdere peso e soprattutto come accelerare il metabolismo per dimagrire, è bene che scelga lo sport più adatto.

Per quanto praticare attività sportiva faccia sempre bene, è giusto concentrarsi sull’obiettivo primario. Le attività di tipo aerobico sono le più consigliate per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

In genere, gli esperti del settore suggeriscono di correre, andare in bici o camminare almeno 3 volte a settimana.

Recarsi a piedi a lavoro o in qualsiasi posto di interesse è un buon modo per come accelerare il metabolismo per dimagrire uomo. Oltre ad essere una scelta green ed ecologica, evitando di impiegare i mezzi.

Alcuni esercizi possono praticarsi all’aperto, in palestra o anche in casa. Si può correre su un tapis roulant o andare su una cyclette rimanendo nella propria stanza oppure fuori all’aria aperta, magari in mezzo alla natura o vicino al mare.

Non solo gli esercizi di tipo aerobico sono ideali per come accelerare il metabolismo per dimagrire. Anche tipi di attività a corpo libero, come yoga e pilates, giovano a perdere peso. O meglio a tonificare i muscoli specie se associati a un’alimentazione e a un altro tipo di attività sportiva che servono a bruciare grassi.

Yoga e pilates sono attività ormai molto praticate in palestra o centri specializzati. Sono disponibili corsi online e sono rivolti a qualsiasi genere, tanto che sono praticate anche da come accelerare il metabolismo per dimagrire uomo.

Alcuni esercizi di pilates sono molto intesi e non riguardano solo la postura. Per come accelerare il metabolismo per dimagrire sono inseriti in una lezione anche degli allenamenti sugli addominali bassi, in modo da tonificare la zona bassa del ventre.

Qualsiasi sport si scelga di praticare deve essere fatto con piacere e con l’intensità giusta. Non esistono regole per l’attività sportiva e nulla deve essere una competizione. L’obiettivo di perdere peso e come accelerare il metabolismo per dimagrire può essere raggiunto solo ed esclusivamente se gli esercizi sono praticati con armonia.

L’attività sportiva, dunque, deve soddisfare i gusti personali.

Come accelerare il metabolismo per dimagrire: rimedi naturali

Spesso il motivo per cui non si riesce a perdere peso è perché il processo metabolico è un pò pigro, o quasi addormentato. Per questo motivo c’è chi preferisce introdurre al proprio piano alimentare degli integratori per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

In questo caso questi integratori sono a base di erbe come il ginseng, la spirulina oppure la garcinia gambogia. Anche le tisane o gli infusi hanno gli stessi effetti degli integratori per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

Sono facilmente reperibili ed è possibile acquistarli sia in negozi specializzati, in erboristeria, in farmacia o persino al supermercato. Sono disponibili in diverse soluzioni, come capsule o bustine da sciogliere in acqua.

Proprio per la loro facile reperibilità non è comunque consigliato agire in autonomia.

Sarebbe il caso di consultare un medico o un nutrizionista e metterlo al corrente della volontà di assumere degli integratori per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

Chiaramente la somministrazione può variare sia per età sia per sesso, ma anche per stile di vita condotto. Solitamente questa scelta è fatta da come accelerare il metabolismo per dimagrire uomo.  Proprio perché il genere maschile la trova più pratica rispetto a seguire una dieta davanti ai fornelli.

Come accelerare il metabolismo per dimagrire: l’omeopatia

L’omeopatia è una scienza che ha lo scopo di essere considerata come alternativa alla cura medica. Sebbene non abbia nulla di scientificamente provato, l’omeopatia si basa sulla somministrazione di prodotti che sostituiscono e siano simili ai medicinali.

Lontani dall’esprimere giudizi in merito alla validità dei metodi, in tema di perdita di peso si sta diffondendo l’uso di prodotti omeopatici. Alcuni di questi, soprattutto quelli a base di erba o sostanze naturali sono impiegati per come accelerare il metabolismo per dimagrire.

Così come per gli integratori, si tratta di sostanze sotto forma di capsule, gocce o preparati assunti in associazione a una dieta alimentare. In molti casi, i prodotti omeopatici per come accelerare il metabolismo per dimagrire sono preferiti per favorire l’attività della digestione. Oppure per ridurre quel senso di gonfiore e di pesantezza subito dopo i pasti.

Si deve fare attenzione che tali metodi per come accelerare il metabolismo per dimagrire possono essere efficaci, ma non scientificamente provati.

Inoltre non è possibile trarre alcun beneficio se non associazione a un giusto stile di vita e a una corretta e sana alimentazione. Ragione per cui, specie in questo caso è sempre bene parlare con un medico o un esperto.

Non è mai consigliato abusare di tali prodotti, così come si farebbe per i medicinali.

Per saperne di più seguite il nostro blog, oppure i nostri canali social!

Summary
Come accelerare il metabolismo per dimagrire 1 consiglio importante
Article Name
Come accelerare il metabolismo per dimagrire 1 consiglio importante
Description
Come accelerare il metabolismo per dimagrire? Ti anticipiamo che l'attività fisica  è una soluzione.  Ma non è la sola.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!