Come perdere massa grassa: 1 dieta equilibrata e il caffè come alleato

Come perdere massa grassa

Come perdere massa grassa? Il sovrappeso e a maggior ragione l’obesità sono 2 condizione che portano con loro non pochi disagi. Quando parliamo di disagio non ci riferiamo solo al benessere del corpo, ma anche alla sensazione che si prova quando si hanno dei kg di troppo e ci si interfaccia con altre persone.

L’aspetto estetico può limitare nella vita normale di tutti i giorni, molto più di quello che pensa. Ci sono persone che per un corpo in cui non ci si rispecchiano finiscono per sviluppare delle patologie, dei disturbi alimentare e addirittura la depressione.

Insomma come perdere massa grassa è una questione di salute, fisica e mentale. Ciò che è importante è sapere come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare.

Sicuramente ci vogliono infinita pazienza, dedizione e una grande forza di volontà. Questi sono gli elementi che non possono mancare e di cui si possono apprezzare i benefici.

Ma allora come perdere massa grassa è un lungo viaggio, conosciamolo insieme e scoprilo i modi più efficaci di intervenire.

Come perdere massa grassa: aumenta la forza muscolare

Se ti stai chiedendo come perdere massa grassa, sappi che uno dei metodi più efficaci è sicuramente quello di lavorare sulla forza fisica. Aumentare la propria forza facendo sollevamento pesi non solo risponde alla massa grassa come perderla, ma inoltre ha un effetto efficace sulla massa muscolare che aumenta.

come perdere massa grassa sulla pancia

Ci sono alcuni studi che hanno dimostrato come allenare la forza muscolare permette anche di ridurre quello che è il grasso intra- addominale. Sì, hai capito perfettamente, proprio quella pancetta che non solo è antiestetica, ma è anche pericolosa considerando che va a coprire gli organi interni.

È scientificamente provato come perdere massa grassa con soli 3 mesi di esercizi aerobici da abbinare al sollevamento pesi. Un allenamento che preserva la massa magra e va ad innalzare quelle che sono le quantità di calorie che vengono bruciate dal corpo quando è inerme.

Quando ci si chiede massa grassa, come perderla, occorre sempre tenere presente che vi è una cera percentuale di calorie che il corpo brucia per compiere i suoi atti vitali come il battito del cuore e il respiro. Le persone sovrappeso hanno questa caratteristica dell’organismo che si rivela rallentate e questo porta all’accumulo di grasso.

Come perdere massa muscolare: una dieta ad alto contenuto proteico

Chiariamo subito un aspetto molto importante del come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare. La dieta da seguire deve essere sana ed equilibrata, quindi quello che ti diremo di seguito non vuole affatto dire che tu debba attenerti ad una dieta proteica.

massa grassa come perderla

A tal proposito vorremmo inoltre specificare che la dieta proteica non risponde a come perdere massa grassa o per lo meno non a lungo termine. La dieta proteica può creare degli squilibri all’organismo, in quanto vengono a mancare degli elementi essenziali come i carboidrati.

Proprio per questo quella che viene chiamata dieta proteica può essere sostenuta per un solo mese, il difficile diviene poi riuscire a mantenere i risultati che si ottengono. Ma questa ovviamente è un’altra storia.

Quando nel come perdere massa grassa sulla pancia si dice di puntare a una dieta ad alto contenuto proteico si intende che in una dieta equilibrata si consiglia di inserire un notevole contenuto di proteine, in grado di far sentire l’individuo sazio e placare il senso di fame fino al pasto successivo.

Come se questo non fosse sufficiente occorre specificare che una dieta iperproteica permette di mantenere alto il livello della massa muscolare. Saprai bene che i cibi con un contenuto non indifferente di grassi sono:

  • carne;
  • pesce;
  • uova;
  • legumi;
  • formaggi.

N.B. Per quel che riguarda i legumi se ne consiglia il consumo solo 2 volte al giorno, trattandosi di alimenti che tendono a fermentare. I formaggi allo stesso modo, è bene consumarli in proporzioni ridotte, per via di un eccesso di grassi in alcuni di essi.

Non dimenticare mai l’importanza di affidarti a uno specialista.

Grassi e bevande solo se salutari

E dopo come perdere massa grassa, le domanda è, ma ci sono dei grassi salutari? Ebbene è così altrimenti non te lo avremmo scritto no? Non tutti i grassi sono da considerare come Lucifero tentatore, anzi a dire il vero, ce ne sono alcuni che dovrebbero proprio essere assunti con una certa regolarità per riuscire ad ottenere dei risultati nella massa grassa come perderla.

come sapere se perdo massa grassa

I grassi in genere impiegano un tempo maggiore per essere digeriti. Questo cosa vuol dire? Semplicemente che ci si sente più sazi, più a lungo e quindi non si finisce per mangiare fuori orari.

Ecco a tal proposito, se proprio vogliamo trovare un Lucifero del come perdere massa grassa, possiamo indicare proprio gli spuntini fuori orario. Invece un’alleata per il come perdere massa grassa sulla pancia è la dieta Mediterranea.

Quante volte hai sentito dire che la dieta Mediterranea è la più equilibrata? Non è che ti stessero dicendo una cosa casuale, ma è proprio la verità.

La dieta Mediterranea è ricca di acidi grassi insaturi che derivano sia dalle noci che dall’olio di oliva. Questi permettono di avere un rischio minore per quel che riguarda il possibile aumento di peso che spesso segue una dieta ipocalorica.

Perchè diciamocelo chiaramente, tutti almeno una volta nella vita ci siamo sottoposti a una dieta alla ricerca del come perdere massa grassa. La dieta si segue, ma dopo mantenere i risultati sembra essere sempre la parte più difficile.

Il consumo di grassi che sono invece saturi, non solo può nuocere alla salute, ma in genere non aiuta nel come perdere massa grassa sulla pancia, anzi ne favorisce l’accumulo di grasso. In ogni caso, resta importante non esagerare con i consumi dei grassi sia che siano saturi o insaturi, in fondo sono sempre composti da grassi.

Per quel che invece riguarda le bevande, sono da evitare tutte quelle zuccherine e gasate. Meglio far cadere la scelta su tisane salutari.

L’acqua? Ovviamente naturale, da bere nella quantità di almeno 2 litri al giorno.

Sì alle fibre, no ai carbo raffinati

Le fibre devono essere di diritto le regine del tuo come perdere massa grassa. Le fibre solubili sono in grado di assorbire acqua e muoversi in maniera molto lenta lungo il tratto intestinale.

come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare

Questo rende possibile prolungare il senso di sazietà, proprio quello che serve per perdere perso. In altre parole ti stiamo dicendo che se inserisci un numero maggiore di fibre nella tua dieta potrai prevenire in maniera efficace l’accumulo di grasso.

Ovviamente adesso vorrai sapere quali sono i cibi che contengono un numero maggiore di fibre:

  • legumi;
  • frutta;
  • verdura;
  • grano intero;
  • noci;
  • semi.

Ma non è certo finita qui. Se vuoi sapere come perdere massa grassa sulla pancia, sappi che a un maggiore consumo di fibre, dovresti associare un minor apporto di carboidrati raffinati.

I carboidrati raffinati hanno un indice glicemico molto alto. Cosa vuol dire questo? Che potrebbero provocare i picchi glicemico che occorre evitare, perchè sono proprio loro che fanno aumentare il senso di fame.

Un elevato consumo di carboidrati raffinati non risponde al come perdere massa grassa sulla pancia, ma piuttosto la fa aumentare, con conseguente rischio di patologie. A questo punto ti dobbiamo dire di evitare:

  • prodotti di pasticceria;
  • cibi lavorati;
  • pasta;
  • pane bianco;
  • cereali che utilizzi a colazione.

Quando vai a fare la spesa, scegli prodotti integrali.

Come perdere massa grassa: il caffè come alleato

Se stavi per eliminare il caffè dalla tua dieta, aspetta un attimo, abbiamo qualcosa da dirti, certo quello che ti diremo riguarda la massa grassa come perderla. Quindi non eliminare il caffè dalla tua dieta salvo altre motivazioni.

Perchè forse non sai che il caffè merita una menzione particolare in quello che il come perdere massa grassa. Hai notato che molti integratori per la perdita di peso sono a base di caffeina?

Infatti proprio la caffeina agisce come stimolante del sistema nervoso centrale. Questo cosa vuol dire? Che è in grado di accelerare il metabolismo, soprattutto per quel che riguarda la sua funzione di scomposizione degli acidi grassi.

Alcuni studi hanno provato come il consumo di caffè riesca ad aumentare il dispendi di energia. Altri studi invece affermano che il caffè nel come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare sia un segreto di non poco conto.

Ovviamente questo discorso non vale se nel caffè metti 2 bustine di zucchero. Ma se lo bevi amaro, il caffè sarà il tuo alleato.

Come sapere se perdo massa grassa

Possiamo a questo punto dire che come perdere massa grassa lo abbiamo scoperto e credo anche che sia abbastanza chiaro no? Ok, fino a qui ci siamo.

Ma come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare tu lo sai? Mi spiego meglio.

Per sapere se si sta seguendo il giusto percorso di dimagrimento la sola perdita di peso, purtroppo non è sufficiente. Non ti vorremmo deludere ma purtroppo è così.

Una dieta non bilanciata o l’assenza di movimento potrebbe portare a un risultato che non è certo quello che stavi cercando, che sicuramente non è quello che ti aspettavi. Perchè perdere peso e dimagrire non è la stessa cosa, anche se a volte si fa confusione.

Ipoteticamente è anche possibile pesare di più ma essere più magri, semplicemente perchè magari si è aumentata la massa muscolare. In altre parole, se stai perdendo peso, ma non stai perdendo massa grassa, forse stai solo peggiorando la tua situazione e hai bisogno di un intervento immediato per portare il tutto sulla retta via.

Valuta la composizione corporea

Quindi per sapere come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare, innanzitutto occorre procedere con la valutazione della propria composizione corporea. La sola pesatura non è sufficiente per come sapere se perdo massa grassa. 

Anzi a dire il vero occorre diffidare dei nutrizionisti o dietologi che per valutare la tua situazione ti pesa e basta. Ci sono tanti esami da fare per comprendere quale strada seguire e come perdere massa grassa.

Innanzitutto occorre valutare l’indice di massa corporea, anche conosciuto come BMI. Il calcolo è semplice, è sufficiente dividere il peso per il quadrato della tua altezza in metri.

Successivamente dovrai procedere con la misurazione delle circonferenze. Quindi petto, vita, fianchi, coscia e braccia.

Le misurazioni dovranno essere appuntate per poi poterle valutare, diciamo a distanza di almeno 2 settimane. In genere la perdita di peso corrisponde anche a una diminuzione dei centimetri di circonferenza.

Per le donne si valutano soprattutto fianchi e cosce, per gli uomini l’attenzione si pone sulla pancia, zona in cui accumulano strati maggiori di adipe.

2 metodologie molto efficaci

In ogni caso se si vuole sapere come perdere massa grassa senza perdere massa muscolare ci sono 2 metodologie molto efficaci per la valutazione del proprio punto di partenza. Innanzitutto la psicometria.

La plicometria ci dice come perdere massa grassa andando ad utilizzare un semplice apparecchio. Una sorta di pinza che va a misurare le pliche corporee e dà indicazioni specifiche su quella che è la massa grassa dell’individuo.

Ovviamente il calcolo avviene utilizzando degli algoritmi ben precisi, proprio per questo motivo occorre che l’esame vengono fatto da personale competente.

Altra metodologia di misurazione è la bioimpedenziometria, essa si svolge con l’applicazione di 4 elettrodi, 2 sulle mani e 2 sui piedi per la misurazione di resistenza e reattanza del soggetto. Tali misurazioni forniscono un indice preciso innanzitutto del livello di idratazione dell’organismo, ma anche  sul metabolismo basale, su cui occorre intervenire nel come perdere massa grassa.

Come perdere massa grassa: conclusioni

Come perdere massa grassa è piuttosto semplice, in fondo non ci sono segreti indicibili, piuttosto occorre innanzitutto sottoporsi a una dieta sana ed equilibrata, inoltre è importante che si svolga attività fisica ogni giorno. Si raccomandano almeno 30 minuti di camminata al giorno per avere la certezza di attivare in una qualche misura il metabolismo.

Il primo elemento su cui intervenire è il metabolismo basale cioè il consumo di energia del corpo inerte. Insomma come perdere massa grassa? Semplicemente conducendo una vita sana e con le giuste accortezze.

Vorremmo infine sottolineare come perdere massa grassa sia importante per non incorrere in rischi per la propria salute.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Come perdere massa grassa: 1 dieta equilibrata e il caffè come alleato
Article Name
Come perdere massa grassa: 1 dieta equilibrata e il caffè come alleato
Description
Come perdere massa grassa? Il sovrappeso e a maggior ragione l'obesità sono 2 condizione che portano con loro non pochi disagi. Quando parliamo di disagio non ci riferiamo solo al benessere del corpo, ma anche alla sensazione che si prova quando si hanno dei kg di troppo e ci si interfaccia con altre persone.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!