Cosa mangiare a pranzo per dimagrire in 7 punti essenziali

Cosa mangiare a pranzo per dimagrire

I tuoi jeans non ti vanno più, hai preso qualche chilo di troppo, come perderli?

Inizia a seguire uno stile alimentare sano scoprendo cosa mangiare a pranzo per dimagrire velocemente. E’ proprio durante il pranzo che spesso erroneamente si assumono calorie in modo non corretto o equilibrato, a volte esagerate o non sane.

1- Ti stai chiedendo cosa posso mangiare a pranzo per dimagrire?

Può essere utilissimo chiedere aiuto ad un nutrizionista e iniziare un percorso ad hoc e puoi anche, come starai già facendo ora, cercare informazioni su cosa mangiare a colazione pranzo e cena per dimagrire.

cosa mangiare a colazione pranzo e cena per dimagrire

Il pranzo viene concepito come il pasto più consistente della giornata, ma in realtà il metabolismo raggiunge il suo picco durante le prime ore del giorno, per poi calare.

Quindi diventa di particolare importanza conoscere cosa mangiare a pranzo per dimagrire velocemente ma anche in modo sano. Perdere peso, o meglio perdere grasso corporeo non può non tenere in considerazione però che spesso per esigenze personali o cattive abitudini la colazione si salta e allora diventa molto importante studiarsi bene cosa mangiare a pranzo per dimagrire.

Ma nello stesso tempo avere il giusto apporto calorico.

2-Prima di indicare cosa mangiare a pranzo per dimagrire dobbiamo illustrare due presupposti particolarmente interessanti e decisivi.

A) il pranzo non dovrebbe essere mai il primo pasto della giornata, ma dovrebbe essere sempre preceduto da una ricca colazione preferibilmente a base di cereali, più adatti e salutari.

cosa mangiare a pranzo per dimagrire velocemente

B) Il fabbisogno calorico di una persona di sesso maschile normopeso è intorno alle 1800/2500 calorie al giorno.

Molto spesso si pranza fuori dalle mura domestiche, il cibo da fast-food e pizzerie da asporto rischia di prendere spesso il sopravvento, contribuendo ad un aumento del peso e anche ad un malessere generale.
Diventa indispensabile capire cosa mangiare a pranzo per dimagrire anche se si pranza spesso fuori.

E’ ormai risaputo che i cibi biologici, una cucina a base di alimenti privi di ingredienti nocivi, conservanti, o altre tossine rappresentano solo alcuni esempi di cosa cosa mangiare a pranzo per dimagrire. Ma anche per mantenere il corpo e la mente in buona salute.

3-Cosa posso mangiare a pranzo per dimagrire e quali sono gli alimenti più utilizzati sulle nostre tavole?

Un pranzo a base di cibi ipocalorici aiuta a realizzare una dieta leggera che, se seguita con costanza aiuterà a perdere peso. Tra i cereali potete utilizzare il miglio, naturalmente privo di glutine, e quindi adatto anche a chi ha problemi di celiachia o intolleranze alimentari.

cosa posso mangiare a pranzo per dimagrire

Il miglior decorticato è un cereale che si può utilizzare per esempio per preparare timballi, polpette e piatti poveri di calorie ma allo stesso tempo particolarmente nutrienti perchè le proprietà nutrizionali del miglio consentono di preparare piatti a rilascio glicemico lento e con pochi grassi saturi.

4-Cosa posso mangiare a pranzo per dimagrire seguendo un corretto regime alimentare?

Durante la settimana a pranzo non può mancare nella tua dieta il farro, fondamentale per il benessere dell’organismo. È conosciuto sin dal antichità, ha ottima digeribilità, è ideale sia nel periodo estivo.

Ad esempio in gustose insalate, sia nel nel periodo invernale, dentro zuppe o utilizzandolo al posto della pasta.

cosa mangiare a pranzo e cena per dimagrire

Oltre a controllare cosa mangiare a pranzo per dimagrire è importante verificare anche la regolarità intestinale: un elemento fondamentale in questo è l’orzo. Un cereale che è anche un anti-infiammatorio naturale, in grado di rilassare le pareti dell’intestino e stimolarlo in caso che sia poco attivo.

Inoltre l’orzo è ricco di fibre, fondamentali nella riduzione del colesterolo cosiddetto cattivo il che lo rende adatto a tutti.

Cosa mangiare a pranzo per dimagrire ad esempio in estate e con questo ingrediente? L’orzotto ai ceci neri con pomodorini e ricotta salata è una delle pietanze consigliate perchè ha alimenti base sani, gustosi e la sua preparazione è molto facile.

Tra gli alimenti consigliati in cosa mangiare a pranzo per dimagrire troviamo anche il riso

Il suo basso indice glicemico e la sua adattabilità lo rendono tra gli alimenti più utilizzati durante una dieta.
Tra cosa mangiare a pranzo e cena per dimagrire troviamo anche i cibi senza glutine che associati ad altri ingredienti possono fornire le proteine e le vitamine necessarie al tuo organismo.

Se sei amante della pasta ne esistono diversi tipi fatte di riso, lenticchie o fagioli rossi, tutti particolarmente ricchi di proteine.
Cosa mangiare a colazione pranzo e cena per dimagrire durante un pasto estivo veloce?

Ad esempio snack a base di cereali accompagnati ad altri ingredienti ricchi di proteine come il tonno, o da abbinare delle gustose insalate miste.

Tra le indicazioni di cosa mangiare a pranzo per dimagrire velocemente ci sono anche i legumi con cui si possono realizzare dei pasti ipocalorici che mantengono anche bene la cottura. Quindi i principi nutritivi a lungo, contribuendo allo stesso tempo a mantenere il proprio peso.

Inoltre sono di facile realizzazione e possono essere usati per preparare dei pranzi sani e dietetici da portarsi in ufficio al posto di uscire a mangiare e cadere in tentazioni alimentari poco sani. Invece la maggior parte dei legumi sono particolarmente adatti alla preparazione di hamburger vegetali, o gustose insalate.

Mantenendo un rapporto alimentare perfetto e anche un costo basso, il che non guasta.

Se pensi a cosa mangiare a pranzo per dimagrire il tuo pasto dovrà essere sempre composto da un primo, un secondo e da almeno una porzione di verdura.

Alla domanda cosa posso mangiare a pranzo per dimagrire le risposte sono varie, puoi iniziare ad abbinare ai tuoi primi piatti leggeri, del pesce magro, delle uova, e anche della carne bianca. Limita il consumo di formaggi ed insaccati, scegliendo di consumarli al massimo un paio di volte a settimana e prediligendo solo quelli magri che non causano colesterolo alto e aumento di grasso corporeo.

5-Cosa mangiare a pranzo per dimagrire, quale dieta è la migliore?

Tra tutte le cucine esistenti e tutte le diete possibili quella mediterranea è sicuramente più semplice da seguire e permette di dimagrire. Cosa mangiare a colazione pranzo e cena per dimagrire se non dei prodotti biologici che permettono d sentirsi sazi e nello stesso tempo permettono al nostro organismo di mantenersi sano e in forma.

Se si sono accumulati dei chili di troppo, facendo una lista di cosa mangiare a pranzo per dimagrire e seguendola, riuscirete a perderli e a recuperare una forma fisica ottimale. Naturalmente per raggiungere risultati degni di nota dobbiamo metterci volontà e determinazione, non basta solamente sapere cosa mangiare a pranzo per dimagrire.

Poi è importante sapere che mediamente il fabbisogno calorico quotidiano di una donna o di uomo che praticano moderata attività sportiva è rispettivamente di circa 1.800 e 2.500 calorie.

Oltre a sapere cosa mangiare a colazione pranzo e cena per dimagrire può anche essere utile tenere conto che il metabolismo ha il suo apice nelle prime ore del mattino, a pranzo è ancora attivo, ma poi cala progressivamente nel resto della giornata.

6-Cosa mangiare a pranzo per dimagrire: ecco come fare.

E’ importante non saltare nessun pasto e in particolare la colazione. E’ alla colazione infatti che spetta di rifornirci di energia dopo il digiuno notturno, è necessario quindi che sia abbondante e che a metà mattino facciate anche uno spuntino, preferibilmente con frutta o cerali.

È importante bilanciare infatti le quantità tra carboidrati, grassi e proteine cioè i nutrienti fondamentali per l’organismo. Inoltre per quanto riguarda il pranzo sarebbe meglio prepararlo a casa e portarselo al lavoro, se proprio non è possibile cercate almeno di evitare cibo poco sano come quello dei fast food.

Perché ipercalorico, troppo ricco di grassi assolutamente inutili, soprattutto se intendiamo dimagrire. Quindi cosa posso mangiare a pranzo per dimagrire? Privilegia proteine e fibre, saziano molto e sono un’ottima fonte di energia.

Ad esempio, al posto della pasta puoi preparare un piatto unico con riso e legumi che forniscono la giusta dose di carboidrati. Oppure scegliere un secondo con petto di pollo ai ferri con un contorno di verdura fresca come insalata e pomodori, o ancora del tonno e delle verdure.

Ogni tanto puoi anche concederti della pizza ma limitando le porzioni: ad esempio un trancio di pizza margherita sempre senza dimenticare delle verdure cotte o crude come contorno. Nella lista di cosa mangiare a pranzo e cena per dimagrire la verdure infatti ha un ruolo importantissimo e le sue porzioni devono essere abbondanti, condite con poco olio e magari del limone o dell’aceto balsamico o di mele.

I cereali, meglio ancora se integrali, hanno la loro importanza e utilità tra cosa mangiare a pranzo per dimagrire perché placano la fame che potrebbe invece spingerci a consumare alimenti poco sani come snack e merendine fuori pasto nelle ore subito dopo pranzo.

Tra cosa mangiare a pranzo e cena per dimagrire ora parliamo della carne. È preferibile scegliere carni bianche (pollo, agnello, tacchino) rispetto a quelle rosse.

Le carni bianche la fanno da padrone tra cosa mangiare a pranzo per dimagrire perchè ricche di proteine di alta qualità e allo stesso tempo contengono pochi grassi, per cui saziano ma non fanno ingrassare. È importante conoscere cosa mangiare a pranzo per dimagrire velocemente ma è anche molto importante curare l’idratazione.

Bevendo acqua naturale (qualche volta anche gasata) meglio se a fine pasto o lontano da essi.

Se vi piace, il pasto può concludersi con un caffè o un’altra bevanda calda purché non zuccherata, e anche la digestione sarà favorita. Tra cosa mangiare a pranzo per dimagrire la frutta invece non andrebbe consumata a fine pranzo.

Ma almeno due ore dopo, magari per merenda.

Nel frattempo sarebbe consigliabile, se possibile fare una passeggiata che aiuta a digerire mantenendo il fisico, ma anche la mente attivi e vigili.

Tra cosa mangiare a pranzo e cena per dimagrire sarebbe meglio consumare cibi facilmente digeribili, come verdure e magari del pesce, negli intervalli, potete anche bere del the verde, che aiuta a bruciare i grassi velocizzare il metabolismo o a creare dei piccoli snack con dei semi che preferite (di lino, di girasole, di zucca, etc.) o un po’ di frutta secca, che sono anche comodi da portarsi dietro al lavoro o nel tempo libero.

7-Per concludere

Per rispondere a cosa posso mangiare a pranzo per dimagrire la scelta dei cibi e la loro frequenza è modulabile, potete usare la fantasia a vostro piacimento. Purché rispettiate i criteri che abbiamo illustrato mantenendo un buon bilanciamento tra carboidrati, grassi e proteine.

Ricordatevi, oltre a porre la vostra attenzione a cosa mangiare a colazione pranzo e cena per dimagrire, a bere abbastanza acqua naturale che aiuta i reni a funzionare meglio e permette di mantenere i livelli di idratazione del corpo. Molto importante per combattere la ritenzione idrica e per aiutarvi nel vostro scopo di dimagrire.

Non scegliete quindi bevande gasate, con zucchero o conservanti, piuttosto, se fate fatica a bere almeno 1,5/2 litri d’acqua al giorno. Provate a preparavi questo quantitativo di acqua in una brocca già al mattino oppure in una borraccia.

Aggiungendo però, a vostro piacimento, zenzero, oppure limone e menta, o anche del succo di un’arancia o di un pompelmo (anche questi ingredienti possono essere citati tra cosa mangiare a colazione pranzo e cena per dimagrire) che aiuteranno ad assumere all’acqua un sapore diverso e vedrete che, senza accorgervene, finirete il litro e mezzo o due senza nessuna fatica.

Quindi forza, segui questi 7 macroconsigli e vedrai che con impegno e costanza riuscirai a rientrare nei jeans preferiti, ricordati inoltre, che puoi sempre farti seguire dal tuo medico di base oppure. Se preferisci da un dietologo o un nutrizionista che ti seguirà passo passo nel tuo percorso.

Se pensi che possa esserti d’aiuto magari nell’essere più costante o se desideri un confronto mirato e che continui nel tempo e che possa anche creare per te delle liste personalizzate e sempre varie di cosa mangiare a colazione pranzo e cena per dimagrire.

In modo che non debba farle direttamente tu se pensi che possa essere un compito troppo gravoso o se vuoi toglierti questa responsabilità. Poi è molto importante però che tu segua in modo preciso, corretto e con costanza tutto il programma stilato dal professionista e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Segui il nostro blog, oppure i nostri canali social!

Summary
Cosa mangiare a pranzo per dimagrire in 7 punti essenziali
Article Name
Cosa mangiare a pranzo per dimagrire in 7 punti essenziali
Description
I tuoi jeans non ti vanno più, hai preso qualche chilo di troppo, come perderli?
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!