Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso 2 info

Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso

Ciao e benvenuta sul nostro blog, o forse bentornata, l’argomento di oggi come dice anche il titolo stesso dell’articolo è dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.

Andremo a vedere in particolare anche perché si aumenta di peso durante il ciclo mestruale e da cosa è dovuto l’aumento di peso. Infatti, molte donne, credono di doversi mettere a dieta perché sbagliando si pesano proprio durante questo periodo.

I giorni che precedono l’arrivo del ciclo mestruale può capitare che ti possa sentire più gonfia e appesantita, il che diciamocelo, è una situazione veramente fastidiosa. Ma non solo può anche portare un aumento del peso.

Tutti questo sbattimento può essere causato da quella che conosci come sindrome premestruale, uno stato psico-fisico molto comune causato da una serie di cambiamenti biologici. Ma dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso? Cosa puoi fare per migliorare la qualità della tua vita in quel periodo?

Sono tutte domande a cui noi di Kilo Shape vogliamo rispondere. Come prima cosa bisogna ricordare che il ciclo mestruale è un processo fisiologico che dura gran parte della vita di ogni donna, dalla pubertà fino alla menopausa.

Si tratta di un meccanismo fisiologico in cui si possono variare ciclicamente anche le secrezioni ormonali di estrogeni e progesterone. Generalmente ha una durata media di 28 giorni nei quali è possibile distinguere quattro fasi.

Stiamo per elencarle quindi mettiti comoda e continua a leggere.

Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso: le 4 fasi

Come anticipato già nell’introduzione di questo articolo e come avrai letto poco fa il ciclo mestruale è composto principalmente da quattro fasi. Vediamole insieme per capire meglio di che cosa stiamo parlando.

dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso

  1. La mestruazione è la fase del ciclo mestruale dove si verificano le perdite ematiche e solitamente ha una durata media che varia dai cinque ai sette giorni. In questo periodo si verifica un calo della produzione di estrogeni e progesterone, che provoca lo sfaldamento della mucosa che riveste l’utero, l’endometrio, causando il sanguinamento.
  2. La proliferativa o follicolare avviene circa dal 6° al 14° giorno. È la fase in cui l’endometrio inizia a ispessirsi per creare un ambiente favorevole agli spermatozoi che dovrebbero fecondare l’ovulo.
  3. L’ovulazione ha una durata molto breve, solitamente si conclude entro 48 ore. Ma è sicuramente il periodo migliore per cercare una gravidanza in quanto il follicolo maturo scoppia e rilascia la cellula uovo.
  4. La fase luteale avviene dopo l’ovulazione, il follicolo residuo nelle ovaie si trasforma nel corpo luteo che, si disgrega se l’ovulo non è stato fecondato e poco alla volta scompare. Successivamente poi i livelli di progesterone si abbassano, si sfalda la mucosa uterina e il ciclo ricomincia, proprio come un cane che si morde la coda.

Queste sono le quattro fasi principali del ciclo mestruale che non spiegano dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso ma è importante per dare una risposta a questa domanda.

Infatti il ciclo mestruale è fondamentale per donna, non tanto per la procreazione quanto per un corretto funzionamento dell’organismo in ogni sua parte.

Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso: le cause

La sindrome premestruale è acerrima nemica di moltissime donne, circa l’85% della popolazione femminile, infatti ne soffre. Durante i giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni, la bilancia può anche segnare qualche chili in più, ma tranquilla è tutto normale.

dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso

La sindrome premestruale può essere causa anche di altri sintomi ecco perché sei più irritabile, hai sbalzi di umore, una voglia eccessiva di carboidrati e zuccheri, ti senti gonfia, hai i crampi addominali, mal di testa e anche tensione mammaria.

Ma dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso può essere difficile da definire con precisione perché differisce da donna a donna.

In generale dalla fase premestruale a quando terminano le perdite possono passare anche più o meno 8 giorni, e solo dopo questo periodo il corpo si libererà degli eccessi di aria o di liquidi accumulati ed ecco spiegato dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.

La ritenzione idrica è una delle principali cause dell’aumento di peso durante il ciclo mestruale. In questo periodo, infatti, l’organismo è soggetto a un cambio dei livelli ormonali che causa una maggiore ritenzione idrica.

La costipazione è un’altra causa, infatti, molte donne lamentano stipsi, gonfiore addominale e costipazione proprio durante la fase della sindrome premestruale e spesso avviene anche mentre il ciclo sta facendo il suo corso.

Sbalzi di umore e irritabilità sono condizioni davvero molto comuni in moltissime donne, che spesso hanno anche poca voglia di muoversi e fare attività fisica. Sicuramente in questa fase vorrai mangiare zuccheri e carboidrati, questo è dovuta a uno scarso apporto di vitamina B6 (implicata nella produzione di serotonina) e magnesio.

Il gonfiore addominale può essere contrastato

I sintomi che ti abbiamo elencato prima, che si possono manifestare durante il ciclo mestruale c’è da dire che sono molto fastidiosi, ma grazie ad alcuni piccoli accorgimenti è possibile limitarli, soprattutto se hai gonfiore addominale.

L’alimentazione è molto importante in queste fasi della vita ecco perché seguire una dieta sana e bilanciata gioca un ruolo fondamentale per tenere sotto controllo l’aumento di peso durante il ciclo.

dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso

Cercando di capire meglio dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso, abbiamo fatto per te una lista di consigli utili da applicare.

La variazione delle abitudini a tavola è molto importante, soprattutto, nei dieci giorni che precedono il ciclo mestruale e anche per capire dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.

Proprio per questo ti consigliamo di tenere minimo il consumo di sale,  evitare gli alimenti troppo grassi o con una dose elevata di glutammato. Sono da evitare anche insaccati, carne o pesce stagionati e prodotti da forno come pane, pizza e dolci.

Devi invece cercare di aumentare l’apporto idrico giornaliero anche con infusi e tisane drenanti, evitando come la peste, le bevande gasate e alcoliche. Via libera, invece, a cibi ricchi di calcio e magnesio, minerali presenti in particolare nelle verdure e nei legumi, al pesce azzurro che è anche ricco di omega 3 e a qualche pezzetto di cioccolato fondente.

Stranamente il cioccolato in questi casi è un valido alleato contro gli attacchi di fame e riesce anche a soddisfare la voglia di dolci tipica di quei giorni e necessaria per capire dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.

Tutto questo può aiutarti ad evitare un gonfiore eccessivo, ma non solo questo nel paragrafo che segue troverai altri preziosi consigli che ti aiuteranno moltissimo durante tutte le fasi del ciclo mestruale.

Andiamo a vederle insieme e al termine di questo articolo dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso non avrà più segreti.

Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso: aiutati nel modo giusto

Quando si presenta un eccessivo aumento dei gas intestinali accompagnati anche da stipsi e costipazione, un valido alleato puoi trovarlo negli integratori a base di fermenti lattici vivi che uniti a estratti vegetali di camomilla, passiflora, melissa e zenzero aiutano molto.

dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso

Questa combinazione può aiutare molto le donne durante il periodo delle mestruazioni, favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale la differenza in questo caso la fanno i fermenti lattici vivi ad azione probiotica, aiutando anche a capire dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.

Ma allo stesso tempo danno anche sollievo proprio nel momento in cui ci dovesse essere del gonfiore addominale e un’alimentazione disordinata l’effetto benefico in questo caso arriva dagli estratti vegetali.

Non dimenticare che anche se l’umore è spesso sotto le scarpe durante il ciclo mestruale, è importante non trascurare l’attività fisica e cercare di mantenere un corretto ritmo anche per quanto riguarda il sonno, così da ridurre al massimo stress e irritabilità che influenzano spesso anche sull’intestino.

In definitiva quindi puoi facilmente dedurre che dopo quanti dal ciclo si perde peso dipende anche da come affronti i giorni prima del ciclo, ecco perché è importante seguire una corretta alimentazione sempre, svolgere un’attività fisica elevata e costante e anche dormire il giusto.

Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso: quando pesarsi

Innanzitutto dobbiamo dire che pesarsi troppo frequentemente non va bene.

Pesarsi troppo spesso non fornisce delle indicazioni utili rispetto all’andamento del tuo peso, ma può diventare una vera trappola per topi in grado di influenzare il tuo umore o il tuo comportamento e indurti a modificare la tua alimentazione e la tua attività fisica, in maniera del tutto irrazionale.

Causando, inoltre, uno stress inutile e talvolta variazioni ponderali non programmate. Pesarsi frequentemente non ha nessuna utilità e non ti aiuta nemmeno a capire dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.

Ci sono diversi fattori differenti da tenere in considerazione per quanto riguarda un reale aumento di massa grassa o magra, che possono influenzare il tuo peso corporeo. La quantità di liquidi, la quantità di sale che hai introdotto con la dieta nel tuo corpo, quanto hai sudato e se sei andata di corpo sono tutti aspetti da considerare.

Ma nonostante questo tutte le donne con l’avvicinarsi del ciclo mestruale, possono determinare aumenti di peso di uno o due, talvolta anche 3 kg che sono però del tutto transitori ed ecco dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.

Il giorno dopo aver mangiato una pizza al ristornate se dovessi pesarti potresti notare un chilo in più sulla bilancia, ma questo non è attribuibile ad una aumento della massa grassa come si potrebbe pensare, ma alla ritenzione idrica determinata dal sale contenuto nella pizza.

Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso: 5 regole da seguire

Vediamo adesso alcune regole da seguire in modo da definire una volta per tutte la misurazione esatta, utilizzare sempre la stessa bilancia per esempio può dare un aiuto concreto. Infatti, ogni bilancia casalinga può misurare in maniera del tutto differente rispetto ad un’altra, con dei cambiamenti di peso che possono andare da pochi etti fino ad arrivare anche a uno o due Kg.

Questo spesso è causato da molti fattori tra cui la qualità dei materiali utilizzati, lo stato di usura dell’apparecchio e il tipo di hardware e software utilizzato se si tratta di una bilancia elettrica. Non ti devi pesare più di una volta alla settimana se vuoi trovare risposta a dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.

Non ha senso pesarti tutti i giorni o addirittura più volte al giorno, quindi non farlo. No, anzi assolutamente no! Durante il giorno, inoltre, il tuo peso può variare in funzione di numerosi fattori come possono essere l’alimentazione, lo sport, il ciclo ormonale e lo stress, che però non rispecchiano effettivamente il peso reale.

Un valido e corretto sostegno è quello di pesarsi sempre lo stesso giorno della settimana ed alla stessa ora. Questo è il metodo migliore per provare a dare una regola alle tue pesate e poter quindi confrontare i vari pesi registrati in situazioni con condizioni più o meno simili tra loro.

Devi sempre pesarti la mattina prima di fare colazione, di bere e dopo essere andata in bagno. Anche in questo caso è bene cercare di limitare al massimo tutte le influenze di qualsiasi genere che potrebbero portare ad una valutazione errata del tuo peso.

Cerca di posizionarti correttamente sulla bilancia. Devi infatti salire dolcemente sulla bilancia avendo cura di distribuire il peso su tutte e due le gambe, cercando di rimanere immobile durante la misurazione. Se la bilancia è analogica controlla che l’ago sia sullo zero prima di salire.

Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso: conclusioni

Abbiamo capito che generalmente dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso ha trovato una risposta ed è 8 giorni. Infatti basterà attenere all’incirca una settimana e tutto tornerà nella norma.

Ecco anche spiegato perché ci si deve pesare una volta a settimana, sempre nello stesso giorno e alla stessa ora. Ricordati anche che devi necessariamente pesarti prima di fare colazione e dopo essere andata al bagno.

Questo serve per eliminare i liquidi in eccesso nel tuo organismo che ovviamente modificano il peso reale che vedi scritto sulla bilancia. Altrettanto importante per evitare il gonfiore è l’alimentazione che deve essere sempre sana ed equilibrata.

Ma lo stesso discorso vale anche per lo sport e l’attività fisica più in generale. Ti ricordiamo che per sapere di più su dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso puoi andare sul nostro blog o seguirci sui nostri canali social.

Summary
Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso 2 info
Article Name
Dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso 2 info
Description
Ciao e benvenuta sul nostro blog, o forse bentornata, l'argomento di oggi come dice anche il titolo stesso dell'articolo è dopo quanti giorni dal ciclo si perde peso.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!