Formula peso ideale: 3 le formule magiche

Formula peso ideale

La formula peso ideale non è nulla di magico, ma un modo per poter tenere sotto controllo quello che è il proprio peso ideale. Peccato però che alla domanda come calcolare il peso ideale formula non sia possibile rispondere in maniera semplice, perchè nel corso degli anni sono stati molti i metodo introdotti.

Quindi più che di formula peso ideale potremmo parlare di metodi utilizzati per avere lo stesso risultato… Più o meno.

Sì, hai capito bene, più o meno perchè ogni formula per calcola il peso ideale di una persona offre delle prospettive diverse e da una parte possiamo anche dire meno male. Perchè vedremo che ci sono dei metodi che non offrono una visione precisa di quello che è il peso ideale.

Purtroppo non tutti prendono in considerazione tutti gli aspetti che poi formano il peso ideale. Ma senza che ti anticipiamo troppo cerchiamo di capire a cosa ci riferiamo.

Formula peso ideale: alla scoperta del peso ideale

Come facciamo ad offrirti una formula per calcolare il peso ideale se prima non ti spieghiamo cos’è il peso ideale? Si parla di peso ideale, o meglio ci si riferisce al peso ideale quando si parla del peso che permette a un individuo di correre i minori rischi possibile di ammalarsi di patologie di vario genere.

formula per calcolare il peso ideale

Ma il peso ideale non è solo questo, ma anche quello che offre alla persona la possibilità di guardarsi allo specchio e di sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. Insomma non è semplicissimo dire quale sia il peso ideale, ma ugualmente c’è una formula per il suo calcolo.

Il concetto di peso ideale è stato introdotto in America negli anni ’50. Come ben sai, oltre oceano viene fatta un’assicurazione per qualunque cosa e proprio in questa ottica ha agito una compagnia di assicurazioni.

Alla ricerca di un modo per pagare elle cifre inferiori per gli indennizzi, paventò l’ipotesi che esiste un legame, allora ignoto, tra l’essere in sovrappeso e le morti in età premature. Insomma al tempo sembravano solo delle chiacchiere da corridoi messe in giro a scopo di marketing.

Invece poi sono arrivati gli studi dei nutrizionisti, quelli esperti ed ecco che hanno provato che un notevole strato di grasso, soprattutto nella zona lombare potesse essere causa di problematiche di salute come:

  • malattie cardio vascolari;
  • disturbi alle ossa;
  • problemi alla muscolatura;
  • fatica nel respirare;
  • diabete.

In sostanza, qualcosa di vero c’era veramente ma ancora doveva essere provato.

Una visione soggettiva

La difficoltà nel determinare cosa sia il peso ideale arriva non tanto per la mancanza di una formula del peso ideale, ma piuttosto perchè spesso si cade in una visione che risulta essere totalmente soggettiva. Quanto volte ci si guarda allo specchio e non ci si trova a proprio agio nel proprio corpo?

come calcolare il peso ideale formula

Tante, forse troppe. Si pensa allora erroneamente di non essere in un peso che non è quello ideale.

Ma purtroppo la propria visuale è spesso distorta da modelli sbagliati offerti da web, tv e giornali. Quindi è bene chiarire con una formula peso ideale come procedere alla valutazione.

In tutto ciò non ci sono dubbi che il peso non influisce solo sul proprio stato di salute, ma anche sul rapporto che si ha con gli altri. Qualche chilo in più può far sentire a disagio, fuori posto, sicuramente al di fuori di alcuni canoni.

Le problematiche che questo può scaturire non sono poche, nei casi più gravi si possono manifestare disturbi dell’alimentazione fino anche alla depressione, che porta a chiudersi in se stessi. Insomma la formula peso ideale acquisisce in tale prospettiva ancora maggiore importanza, per avere un range di valori a cui fare riferimento per sentirsi bene.

Formula peso ideale: un percorso tortuoso in cui la scienza è il tom tom

Quindi trovare un’efficace formula peso ideale non è semplice, occorre scontrarsi con un percorso lungo e tortuoso, difficile da affrontare. Fortuna che, come accennato in precedenza, la scienza a più riprese ci è venuta in contro.

formula per calcolare il peso ideale di una persona

Questo cosa vuol dire? Che come calcolare il peso ideale formula ce l’hanno offerta degli scienziati che hanno deciso di studiare il peso ideale e di offrire delle modalità per individuarlo.

Per i bambini è stato molto più facile, nel loro caso non di parla di formula per calcolare il peso ideale, ma piuttosto di una tabella di riferimento per riuscire a scoprire quali siano i valori che il piccolo durante il suo sviluppo dovrebbe rispettare. Nel caso dei più piccoli la valutazione è ancora più importante perchè offre indicazioni precise sul loro sviluppo, ma non sempre questo è rispettato dallo sviluppo individuale del piccolo.

Allo stesso modo possiamo affermare che una formula peso ideale non è semplice da individuare perchè sono molti i fattori che influiscono:

  • altezza;
  • età;
  • sesso;
  • provenienza geografica;
  • struttura corporea.

Qualunque formula del peso ideale si andrà a valutare mostrerà alcuni deficit su alcuni elementi piuttosto che su altri, ma come si dice? Questo passa il convento.

Formula di Creef

Iniziamo da questa formula che ad onor del vero dobbiamo ritenere una delle più complete. Innanzitutto prende in considerazione l’altezza e il peso, un elemento comune a qualunque altra formula peso ideale.

formula del peso ideale

Poi prende in considerazione l’età e questa non è affatto una cosa scontata. Ma quello che ci sorprende maggiormente è che grazie a un coefficiente essa tiene conto anche di quella che è la struttura fisica di ogni singolo individuo.

Mentre vedremo che per le persone considerate normopeso la formula peso ideale di Creef si conclude senza coefficiente, per chi è sottopeso si applica un moltiplicatore i 0,9, per i sovrappeso 1,1.

La formula base è questa:

 [(Statura in centimetri – 100) + (età / 10)] x 0,9

Eccola qui, semplice da applicare, piace molto.

Rapporto vita/altezza

Anche questa volta, chi sta leggendo questa nostra guida sulla formula peso ideale e ha frequentato gli studi dei nutrizionisti, ci potrà dare ragione. Spesso gli esperti del settore provvedono alla misurazione delle circonferenze da abbinare al peso che si legge sulla bilancia.

Sì, perchè ti sembrerà strano ma il numero che vedi sulla bilancia non è tutto. perchè magari puoi leggere un 100 (sì, stiamo esagerando), ma essere un concentrato di muscoli. Ecco allora che con il loro centripeto iniziano a misurare la circonferenza della vita, quella delle braccia e delle gambe.

Proprio su questo si basa questa formula per calcolare il peso ideale di una persona. Misurare il giro vita e metterle in rapporto all’altezza.

Sembra una formula peso ideale un po’ banalissima, invece esperti ci dicono che sia molto efficace, perchè in grado di offrire il valore con cui il grasso si distribuisce nel corpo. In fondo questo elemento è quello che serve per agire in maniera mirata no?

Formula peso ideale: uno sguardo all’IMC

Veniamo adesso a un elemento che possiamo inserire nella formula peso ideale, che piace tanto agli esperti ma che ci dice molto poco in verità. L’Indice di Massa Corporea è il rapporto tra peso e altezza espressi in metri al quadrato.

Quindi in base a questo si dovrebbe poter identificare un certo range di valori entro cui tenersi per poter dire di essere nel proprio peso ideale. A livello teorica sembra tutto molto bello e anche molto semplice.

Insomma la fregatura deve pur esserci da qualche parte. Beh rileggendo potresti trovarla anche da solo, senza le nostre indicazioni.

Questa formula utilizza solo peso ed altezza, allora torna indietro e vai a rileggere quelli che sono gli elementi che una formula del peso ideale dovrebbe valutare, ad occhio e croce ne mancano veramente molti. Questo cosa vuol dire? Semplicemente che ipoteticamente, la stessa persona di 100 chili tutto muscoli di cui ti abbiamo parlato in precedenza, potrebbe avere lo stesso IMC di una persona che invece è sovrappeso.

Li potremmo chiamare errori della scienza? Sì dai chiamiamoli così. Quindi l’IMC è un elemento molto utile, se si sa utilizzare, altrimenti il calcolo non ci serve proprio a nulla.

Formula per calcolare il peso ideale di una persona: valutare il corpo di un uomo

Quelle che abbiamo appena visto sono tutti i modi del come calcolare il peso ideale formula, ma abbiamo visto che non tutti sono efficaci allo stesso modo. Insomma bisogna trovare un’altra maniera di agire e di arrivare al dunque.

Ma allora in questa lunga carrellata alla scoperta della formula peso ideale, forse ci dovremmo soffermare su come si può valutare il corpo di un uomo e poi anche quello di una donna. Iniziamo però dal sesso forte.

Come abbiamo già detto non è una mera questione di peso, ma l’argomentazione si spinge ben oltre. La tipologia di corporatura è indispensabile per poter valutare la formula peso ideale e la sua efficienza.

Se ti stai chiedendo come si valuta il corpo di un uomo, sappi che anche questa volta i metodi sono diversi, il più utilizzato è quello di prendere la circonferenza del polso e rapportargli l’altezza. Grazie a questo semplice calcolo si distingueranno 3 corporature differenti:

  • piccola o leggera;
  • media;
  • grossa.

Ovviamente ci sono anche altre formule ma non vorremmo scendere in tecnicismo che potrebbero finire per annoiarti.

Donne

Veniamo ora al gentil sesso. Si lo so bene che in genere si dà precedenza alle donne, ma visto il crescente interesse degli uomini nei confronti del benessere del corpo abbiamo deciso di procedere in questa maniera.

La formula peso ideale è la stessa sia per le donne che per gli uomini. Infatti ciò che distingue le due corporature è la struttura scheletrica. le caratteristiche ormonali.

Non a caso nella donna è accettata una percentuale di grasso maggiore rispetto all’uomo a cui si chiede un fisico molto più asciutto. Quindi se ci addentriamo alla ricerca delle differenza, la prima che si può riscontrare è il diverso rapporto tra massa grassa e massa magra.

La prima nelle donne sale a 25% rispetto al 15% dell’uomo. Ovviamente diluisce la massa muscolare.

A tal proposito occorre però specificare che una maggiore massa muscolare tende a proteggere le ossa, che nelle donne si espongono a un rischio maggiore. Ma la massa grassa maggiore è  indispensabile per gli organi riproduttivi.

In sostanza una mano lava l’altra.

In ogni caso la corporatura di una donna può essere considerata in base all’ossatura:

  • piccola;
  • media;
  • grossa.

Viene applicata la formula di Lorenz.

Elementi da considerare nella formula peso ideale

Avevamo esordito dicendo che la formula peso ideale non è una formula magica, invece forse ci dobbiamo ricredere visto il gran numero di elementi da valutare. In primo luogo la differenza tra uomo e donna, che non è da poco.

Ma questo non è sufficiente, valutare il peso forma ideale vuol dire far combaciare una serie di elementi come appunto la corporatura, ma anche lo stile di vita. Si può essere più o meno magri per via di uno stile di vita particolare.

Inoltre vorremmo specificare una cosa importante. Abbiamo fino a questo momento parlato sempre e solo di sovrappeso e forse è un errore che non siamo i primi a compiere.

Ma l’eccessiva magrezza è dannosa tanto quanto l’accumulo di grasso. In altre parole possiamo affermare che la formula peso ideale si rivela indispensabile anche per chi è al momento sottopeso, ovviamente occorre intervenire in maniera completamente differente.

Peso ideale con uno stile di vita sano

A prescindere dalla forma del peso ideale quello che serve realmente è adottare uno stile di vita che sia sano ed equilibrata. Butta via lo stress e adotta un sonno che sia ristoratore.

A tal proposito non dimenticare di dormire almeno 7 ore a notte, alcuni studi hanno provato come dormirne meno di 5 porta tendenzialmente ad ingrassare. Poi per la dieta scegli alimenti sani, poveri di grassi e magari anche con cotture che siano semplice.

5 devono essere i pasti e 2 i litri di acqua da consumare in maniera giornaliera. Vedrai che fin da subito potrai vedere i miglioramenti.

Infine lo sport. La vita da divano non assicura certo il peso ideale, ci vuole dal sano allenamento che non solo fa bruciare più calorie, ma libera endocrine e fa tornare il buon umore.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Formula peso ideale: 3 le formule magiche
Article Name
Formula peso ideale: 3 le formule magiche
Description
La formula peso ideale non è nulla di magico, ma un modo per poter tenere sotto controllo quello che è il proprio peso ideale.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!