Massa grassa donne: 1 chiave per il benessere

Massa grassa donne

Massa grassa donne, sì, oggi parliamo proprio del gentil sesso. Lo sappiamo bene quanto ci teniate al vostro stare in forma, non lo potete negare.

Ma quale motivo vi spinge ad accumulare grasso? Inutile nascondere che l’adipe è il vostro nemico numero 1, quello che si accumula proprio lì, dove poi vi impedisce di indossare un vestito un po’ più attillato.

Lo trovate sulla pancetta e sui fianchi, per non parlare poi della buccia d’arancia che vedete sulle vostre cosce. Certo essere pelle e ossa non è certo salutare, ma un’eccesso di grasso non lo è allo stesso modo.

E allora qual è la percentuale massa grassa ideale donne? In che proporzione dovrebbe essere presente rispetto a quella magra?

Ma soprattutto come è possibile eliminare la massa grassa donne in eccesso? Vediamolo insieme in questa nostra breve guida.

Massa grassa donne: un indice troppo basso non fa bene al tuo corpo

Molte donne che ci stanno leggendo appena leggeranno che si parla della percentuale massa grassa donne, penseranno subito che sia un post sulla dieta. Perchè in fondo lo sappiamo bene che nominare la massa grassa in presenza di una donna vuol dire far apparire subito nella sua mente tutte le idee per eliminarla.

massa grassa ideale donne

Ma mia cara donna adesso devi starmi a sentire bene, per non puoi eliminare completamente la tua massa grassa, perchè essa è indispensabile per il tuo organismo. Certo devi fare in modo che il tuo color si assesti su una percentuale di massa grassa che si quella ottimale, quella che non influisce sul tuo stato di salute.

Sottoporsi a una dieta troppo restrittiva, e praticare sport in maniera smisurata non fa bene al proprio organismo. Fare questo non vuol certo dire che ci si prende cura del proprio corpo, ma che lo si sottopone ad uno stress eccessivo.

Anche i migliori atleti quando si allenano per gare importanti si sentono stanchi e spossati, spesso non riescono a dormire e concentrarsi è una vera impresa. Ci sono delle atlete di sesso femminile che addirittura affermano di saltare il ciclo durante le competizioni più stressanti.

Ecco per quale motivo conoscere la massa grassa donne diventa veramente importante ed indispensabile. Quindi da una parte abbiamo la ricerca scientifica che afferma che una percentuale di massa grassa troppo elevata sia un rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolare.

Dall’altra parte i dati di fatto che affermano che livelli troppo bassi non è detto che siano positivi. Possiamo dunque concludere che la massa grassa donne dovrebbe assestarsi su un livello che sia quello ottimale.

Grasso essenziale VS riserva

A tal proposito è interessante sapere che la massa grassa donne si compone di 2 elementi. Si ha il grasso essenziale e quello di riserva. Per quel che riguarda il grasso essenziale, crediamo che basta il nome a spiegare che non può mancare, perchè indispensabile al corpo per lo svolgimento dei processi cellulari.

percentuale di massa grassa ideale donne

Si può descrivere il grasso essenziale come quello che è contenuto nei polmoni, nel fegato, ma anche in altri organi come i reni e l’intestino, fino ai muscoli, il sistema nervoso centrale e il midollo osseo. Insomma si tratta di un grasso che è importante per alcune struttura cellulari, lo potremmo definire il messaggero chimico che assicura l’efficienza di alcuni processi metabolici.

Altro compito importante che cala sulla testa del grasso essenziale è quello di mantenere la giusta temperatura corporea, andando dunque a proteggere sia gli organi interni che le articolazioni. Ma la parte di massa grassa donne che si compone di grasso essenziale ha un ruolo ancora più importate.

Questo grasso regola i livelli ormonali  questo vuol dire che vigila anche sulle capacità riproduttive della donna. Ecco il motivo per cui la massa grassa nelle donne ha un valore più elevato di quello che si ha per gli uomini.

Ci stavamo però dimenticando dell’altra parte della massa grassa donne: il grasso di riserva che in genere è immagazzinato e viene utilizzato nei periodi di digiuno o durante l’attività fisica, per avere le energie necessarie.

Percentuale massa grassa donne: cos’è

Ma quindi andando al sodo del discorso cos’è la massa grassa donne. In sostanza è ciò che resta se si esclude la massa magra.

percentuale massa grassa donne

Mi dirai…. beh ne so sicuramente più di prima, sì, hai ragione.

Allora facciamo in questo modo, adesso ti spiego cos’è la massa magra e per esclusione potrai capire cos’è la massa grassa nelle donne, che poi lo è anche negli uomini. La massa magra si compone di:

  • ossa;
  • sangue;
  • organi;
  • muscoli;
  • acqua.

Quindi la percentuale di massa grassa ideale donne si calcola dividendo il peso della massa grassa donne per il peso totale e poi il risultato lo si moltiplica per 100. Alcuni studi hanno affermato che la percentuale massa grassa donna dovrebbe assestarsi tra il 20 e il 32%, mentre per gli uomini scendiamo un po’ e i valori sono tra il 10 e il 22%.

Come detto in precedenza la percentuale di massa grassa ideale donne è più alta per via delle funzioni ormonali differenti.

Massa grassa donne troppo bassa: quali rischi di corrono

Stiamo proprio andando contro corrente oggi. In genere si parla di come far diminuire la percentuale massa grassa donne, invece noi vorremmo scendere in particolari che non molti dicono.

Quindi tornando a noi, la massa grassa donne non dovremmo mai scendere sotto un valore inferiore al 16%, per gli uomini il valore scende al 6%. Tali valori come potrei ben notare sono al di sotto di quelli minimi che in precedenza ti abbiamo indicato, quindi semplice pensare che ci sia qualcosa che proprio non vada.

massa grasse nelle donne

Se pensi che arrivare al di sotto dei valori minimi sia difficile, sappi che stai commettendo un grande errore. Spesso gli atleti si assestano su valori inferiori, soprattutto durante le gare molto impegnative.

Ebbene avere una percentuale massa grassa donna troppo bassa vuol dire esposti al rischio di alcuni effetti negativi. Innanzitutto vi è un peggioramento delle prestazioni fisiche, un senso di stanchezza e infine anche l’indebolimento del sistema immunitario, aspetto che dovrebbe far scattare il campanello di allarme.

Si tratta di eventualità provate da studi scientifici condotti in merito. Far scendere la massa grassa donna al di sotto dei valori minimi consigliati può portare malattie cardiache, ma anche disfunzioni epatiche.

Poniamo il caso di un bodybuilder di sesso femminile. Perchè scegliamo questa figura agonistica? Perchè si tratta di quella che maggiormente si espone a rischi del genere.

Nel bodybuilding è pratica comune avere una massa grassa donna e uomo troppo bassa e associare questo a un utilizzo di steroidi per raggiungere degli obiettivi, aumentando il rischio per la salute. Insomma tornando a noi, le donne che praticano questo sport, oltre all’indebolimento del sistema immunitario raccontano di casi di amenorrea.

Inoltre e questo non è certo due elemento di poco conto, nelle bodybuilder di sesso femminile aumentano i rischi non sono di infertilità, ma anche di disturbi alimentari. Il corpo di tali soggetti è sottoposto a uno stress eccessivo e questo può compromettere le funzioni biologiche basilari.

Bassa percentuale massa grassa donne e sport

Quindi cosa abbiamo compreso fino a questo momento? Sicuramente che il nostro corpo è una macchina perfetta, ma perchè funzioni in maniera ottimale dobbiamo procedere a manutenzione periodica.

Questo ci sembra chiaro. A volte si pretende troppo dal proprio corpo, e questo lo spinge oltre il limite. Purtroppo spesso troppo tardi ci si accorge degli effetti negativi che questo ha su di noi e quindi si vuole correre ai ripari.

Per quel che riguarda l’attività sportiva, avere un valore di massa grassa donna molto basso, a un primo impatto sembrerebbe che migliora le prestazioni sportive. Peccato che influisce negativamente sulla composizione corporea e sullo stato di salute generale.

Sono davvero poche, anzi a dire il vero quasi nulle le prove che ci dicono che una composizione corporea con una percentuale massa grassa donne bassa, abbia degli effetti positivi.

L’equilibrio è ciò che serve, quello che non deve mai mancare in nessuna attività che si intraprendere. Anche in questo caso è importante restare su una percentuale di massa grassa ideale donne.

La percentuale di massa grassa donne non da vere indicazioni sullo stato generale del corpo

Ciò che sembra ormai essere chiaro è che una massa grassa donne troppo alta non è indice di problematiche esattamente come una percentuale troppo bassa non indica che un soggetto sia in buona salute.

Certo con questo non vogliamo dire che la massa grassa nelle donne, esattamente come negli uomini non sia un buon indicatore di posizione corporea, ma non ci si può basare in maniera esclusiva su di essa. studiare la massa grassa donne vuol dire per avere delle risposte e poter migliorare per riuscire a raggiungere uno stato di salute fisica ottimale.

Ovviamente l’analisi dovrà essere molto più profonda, dovrà attenersi a dei valori che sia indice di un corpo in salute. Non dovranno esservi scompensi di nessun tipo.

Tutto questo per permettere al corpo di reagire in maniera ottimale ed essere la macchina perfetta che in natura normalmente è.

Percentuale massa grassa donne: perchè occorre perdere grasso

Quindi abbiamo visto fino a questo momento che la massa grassa donna  deve comunque rimanere su un livello che sia quello ottimale. Nei paragrafi precedenti ci siamo sofferti sull’eventualità che si vada troppo al di sotto di quella che è la percentuale di massa grassa ideale donne.

Ma diciamo che nella maggior parte dei casi, ci si interessa alla massa grassa donna quando questa arriva ad un livello troppo elevato. Un livello elevato di massa grassa donne può causare innanzitutto una maggiore pressione sulle articolazioni de corpo.

In particolare modo sulle ginocchia e sulle caviglie. Questo vuol dire che si rischia di dover spesso fare i conti con infiammazioni e traumi.

Ma questo non è l’unico rischio, altri ne possiamo elencare:

  • stanchezza maggiore;
  • fiato corto;
  • mal di schiena;
  • artrite;
  • cellulite;
  • ernia;
  • apnee notturne;
  • trombosi venosa;
  • ipertensione;
  • iperlipidemia;
  • insufficiente sartiata;
  • irsutismo.

Oltre a quelle che sono le possibili problematiche a livello salutare, ce ne sono altre di tipo sociale come la bassa autostima, i problemi nel raffrontarsi con gli altri, disturbi cognitivi, isolamento, depressione, nervosismo.

Poi dicono che la massa grassa donne sia solo una questione di bellezza….

Come diminuire la massa grassa donne

Ma come è possibile raggiungere la percentuale di massa grassa ideale donne e quindi perdere quella in eccesso? In genere una percentuale massa grassa donne troppo elevata è dovuta ad abitudini alimentari sbagliate e una vita troppo sedentaria.

Quello a cui bisogna ricorrere è una dieta ipocalorica, che però sia in grado di offrire un’alimentazione cha sia il quanto più equilibrata possibile. Ciò che i nutrizionisti consigliano è di tenere sempre presente la piramide alimentare.

Evitare gli zuccheri e i grassi, le cotture come i fritti e inoltre non esagerare né con le quantità né con i condimenti. In altre parole occorre mantenere una dieta sana ed equilibrata, consumando frutta e verdura almeno 5 volte al giorno.

Da evitare anche il consumo eccessivo di elementi fermentativi come i lieviti, le patate e le verdure in foglia cotte. Ovviamente la sola alimentazione per quanto equilibrata possa essere non è sufficiente.

Indispensabile è l’attività fisica, almeno 1 ora al giorno di esercizio leggero, permette di ottenere la massa grassa donne ideale per il proprio corpo.

Massa grassa donne: conclusioni

La massa grassa donne è stato un argomento che forse si è rivelato più contorto di ciò che pensavi. Come hai potuto notare l’eccesso come il difetto nel valore che si raggiunge non permette di essere in uno stato di salute ottimale.

Come visto neanche gli atleti, che noi spesso pensiamo essere in ottima salute sono immuni da problematiche, soprattutto nel caso in cui sottopongano il proprio corpo a uno stress eccessivo. Quindi quello che si può raccomandare è di avere sempre equilibrio sia nella dieta che nell’esercizio fisico.

Occorre imparare che la massa grassa non sempre è qualcosa da combattere, ma a dire il vero si rivela un elemento indispensabile del corpo umano per la sua salute e per il suo benessere.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Massa grassa donne: 1 chiave per il benessere
Article Name
Massa grassa donne: 1 chiave per il benessere
Description
Massa grassa donne, sì, oggi parliamo proprio del gentil sesso. Lo sappiamo bene quanto ci teniate al vostro stare in forma, non lo potete negare.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!