Massa grassa uomo: 2 step, sana alimentazione ed esercizio fisico

Massa grassa uomo

La massa grassa uomo quale valore dovrebbe assumere? Possiamo affermare intanto che la massa grassa uomo ha un valore inferiore a quella della donna e questo è semplice da spiegare.

La donna ha bisogno di un indice di massa grassa più alto perchè le sue funzionalità metaboliche sono differenti. Sarebbe sufficiente pensare alla possibilità della donna di diventare mamma.

Per quel che dunque riguarda la massa grassa donna essa ha una percentuale maggiore per la gestione della sua fertilità. ma tornando a noi qual è la percentuale massa grassa uomo che si può definire giuste e che non mette in pericolo la salute dell’individuo?

Vedremo che la massa grassa uomo si assesta su un valore che va dal 12% al 20%. In genere quando il valore del singolo individuo è maggiore, il nostro ometto accumula grasso sul girovita, facendo comparire la pancetta di cui, a dire il vero, molti uomini vanno fieri.

Allora conosciamo la massa grassa uomo, il valore ideale e come perdere quella in eccesso.

Massa grassa uomo: conosciamola

Non credo che la massa grassa uomo abbia bisogno di particolari presentazioni, ma forse ci sono alcuni aspetti che sarebbe proprio meglio conoscere. Come già detto in apertura la giusta percentuale massa grassa uomo si dovrebbe assestare su un valore che va dal 12% al 20%.

percentuale massa grassa uomo

Una percentuale di massa grassa uomo troppo elevata porta inevitabilmente a un aumento di peso, con tutta una serie di complicazioni non indifferenti che possono portare problematiche a livello si salute. Non si tratta di chiacchiere da bar ma di fatti provati proprio da studi scientifici.

Insomma non prendertela con tua moglie se ti vieta di prendere una fetta in più di dolce, in fondo lo sta facendo per te e per la tua salute. Ma beghe familiari a parte ciò che lai scienza ci dice è che riuscire a stare nel range di quella che è la massa grassa uomo ottimale permette di ridurre i rischi di malattie cardiovascolari.

In tale ottica diventa di vitale importanza andare a determinare quale sia la propria percentuale di massa grassa uomo. Si utilizza l’indice di massa corporea, una forma che ci fornisce la misura di obesità di un soggetto.

Indice massa corporea

Il BMI come in linguaggio specifico è chiamato, indica il rapporto tra peso ed altezza. Peccato però che tale misurano tiene conto di molti aspetti che potrebbero rivelarsi importi per la determinazione della massa grassa uomo.

massa grassa ideale uomo

Possiamo in altre parole dire che due soggetti con fisicità differenti potrebbero presentare lo stesso indice di massa corporea e quindi questa non sarebbe espressione della massa grassa uomo. Questo ti sarà sufficiente a comprendere che per delineare la massa grassa amo ideale servono altri mezzi; vedremo quali.

Le modalità utilizzate per la misurazione della massa grassa uomo ci sono molte etologie, alcuni si basano sullo spostamento dell’acqua in base alla massa corporea, altre invece impiegano delle piccole scosse elettriche. Sicuramente la metodologia più efficace ed utilizzata è la plicometria.

La plicometria per la massa grassa uomo calcolo utilizza il plicrometro, uno strumento molto simile a una pinza graduata che va a pizzicare alcune zone del corpo e a rivelare la massa grassa uomo. Ovviamente alle rilevazioni viene applicato poi uno specifico algoritmo.

Si tratta di una metodologia molto accurata, un esame poco invasivo che viene spesso adottato da dietologi e nutrizionisti. Una misurazione semplice per avere la misura della massa grassa uomo.

Esercizio fisico e corretta alimentazione per raggiungere la massa grassa ideale uomo

Mio caro uomo, sappiamo bene che stare a dieta per te è molto difficile. I pranzi a base di insalatina e petto di pollo proprio non fanno per te e noi non ce la sentiamo di darti torto.

massa grassa uomo ideale

Sappi però che raggiungere quella che è la tua massa grassa ideale uomo è un bene per la tua salute. Ma ho una buona notizia per te.

Puoi raggiungere la massa grassa ideale uomo in maniera piuttosto semplice, ma devi essere costante nello svolgere esercizi fisico e nel mantenere una corretta alimentazione. Questi sono i due segreti, che poi in effetti sono segreti di Pulcinella, per maniere la massa grassa uomo al giusto livello.

Questo si rivela vero soprattutto per tutti quegli uomini che hanno la tendenza ad accumulare grassi in alcune zone del corpo, soprattutto quella addominale e lombare. Insomma devi proprio modificare le tue abitudini se vuoi ottenere dei risultati.

Puoi arrivare alla massa grassa uomo ottimale con una serie di esercizi mirati e con un’alimentazione sana ed equilibrata. Spesso la scelta migliore è quella di farsi seguire, almeno per un periodo da personale esperto, ma se vuoi invece fare tutto in autonomia, segui i pochi consigli che ti daremo di seguito.

Innanzitutto dopo essersi sottoposti alla massa grassa uomo calcolo, devi fare esercizio. Può andare bene anche una lunga passeggiata a passo veloce 3 volte alla settimana.

Questa semplice accortezza potrebbe essere sufficiente non solo per avere la giusta massa grassa uomo, ma anche per migliorare la tua condizione psicofisica. Non sono pochi gli studi che hanno provato come una regolata attività fisica permette non solo di prevenire il grasso addominale, ma anche di migliorare il proprio benessere eliminando lo stress.

Per quel che riguarda la dieta, va bene l’alimentazione sana ed equilibrata, ma i grassi non devono mai essere eliminati del tutto, perchè anch’essi sono importanti sia per le funzioni ormonali che per quelle cellulari. Per perdere massa grassa uomo è importante aumentare la spesa calorica anche agendo sul metabolismo basale.

Percentuale massa grassa uomo

Quindi tutto inizia dalla massa grassa uomo calcolo, per poi passare al calcolo della massa corporea desiderabile. Procedendo in tale direzione è possibile definire quali siano i chilogrammi di massa grassa uomo che devono essere persi per raggiungere l’obiettivo prefissato.

massa grassa uomo calcolo

Insomma semplice no? Beh in realtà noi se fossimo in te non canteremmo vittoria così tanto presto.

Spesso perdere massa grassa uomo e mantenere quella magra non è così semplice come sembra. Non capita di rado che si pensa che dimagrire e perdere peso sia la stessa cosa, invece non è così.

Proprio per questo motivo di consiglia di abbinare sempre attività fisica e dieta sana ed equilibrata, per riuscire a mantenere la massa magra sulle giuste proporzioni. Insomma non perdere peso andando a perdere anche la conicità dei propri muscoli.

Per comprendere questa esigenza occorre specificare che la massa magra ha un ruolo chiave nel metabolismo, soprattutto per quel che riguarda url metabolismo basale. Se non lo conosci, sappi che questo sta ad indicare la muscolatura che lavora anche quando il corpo è inerte.

Noi tutti consumiamo calorie anche solo per respirare e per far battere il cuore. La massa magra è indispensabile anche per questo.

Massa grassa uomo: anche del grasso non si può fare di tutta un’erba un fascio

Fino a questo momento abbiamo detto che la massa grassa uomo deve rimanere su un certo livello per evitare di creare problematiche. Abbiamo anche detto che però una parte di essa è indispensabile.

Insomma ci sono grassi che nuocciono alla salute e mettono a rischio il nostro corpo, altri che invece sono essenziali anche solo per il metabolismo basale. A tal proposito possiamo parlare appunto di grasso essenziale e grasso di deposito.

  • Grasso essenziale

Ce lo suggerisce il nome stesso. Il grasso essenziale è quello di cui non si può proprio fare a meno.

Il grasso primario è la parte di massa grassa uomo che sta ad indicare la percentuale di adipe che si trova in: sistema nervoso, midollo osseo, ghiandole mammarie, reni, milza e tutti i tristi. Il grasso essenziale ha un ruolo fisiologico e per questo motivo non deve mai scendere al di sotto di un certo livello.

Se pensi che questo sia impossibile, sappi che ti sbagli. Ci son atleti che quando particolarmente sotto stress tendono a veder venire meno la percentuale della massa grassa uomo essenziale.

Tale evento rende molto più nervosi, stressati e stanchi. Espone l’uomo alla maggiore possibilità di contrarre delle infezioni.

  • Grasso di deposito

Diverso è invece il discorso per la parte di massa grassa uomo che si definisce grasso di deposito. Per il massa grassa uomo calcolo le due parti si devono sommare insieme.

Ma il grasso di deposito è la parte di adipe che si ha a livello sottocutaneo, nella zona toracica e addominale. Questa è la parte di grasso che possiamo definire pericolosa, quella che bisogna evitare e che se presente in percentuale massiccia deve essere eliminata con una dieta adeguata e con esercizi mirati.

L’accumulo di grasso addominale soprattutto negli uomini, può essere causa di problemi di salute non indifferenti, soprattutto a livello dell’apparato cardio-circolatorio.

Massa grassa uomo VS massa grassa donna

Approfondiamo un aspetto  cui in precedenza abbiamo accennato, ma che forse merita una maggiore riflessione. La differenza tra massa grassa uomo e massa grassa donna.

Insomma che uomo e donna non siamo uguali ci sembra un’argomentazione piuttosto debole da sviluppare. Ci sembra chiaro e non penso che ci sia bisogno di chiarito che il corpo dell’uomo risponde a delle richieste differenti.

Ovviamente in base a questo si avranno anche delle diverse composizioni. Quindi cosa ti stiamo dicendo? Che la massa grassa uomo non è uguale a quella della donna.

Spieghiamo la questione partendo da un esempio che risulta essere un po’ estremo ma sicuramente efficace. Un body builder uomo, quando ridurrà la sua massa grassa al massimo potrà arrivare a una percentuale che starà tra il 3 e il 4%, mentre per una donna, il valore non scenderà mai sotto l’8/9%.

Ribadiamo che abbiamo portato un esempio all’estremo, con numeri che per i comuni mortali sono impossibili da raggiungere. Ma era giusto per rendere l’idea.

Ma la differenza rimane, la massa grassa uomo ideale ha un valore più elevato di quello delle donne. Questo per una differenza ormonale. Perchè nella donna il grasso collabora anche alle funzioni a cui il corpo deve assolvere nel caso in cui ci sia una maternità.

Massa grassa uomo VS massa magra

Ma la controparte naturale della massa grassa uomo è sicuramente la sua massa magra. Mentre na si tende, nella maggior parte dei casi a volerla ridurre, l’altra la si vuole aumentare.

Cos’è la massa magra è presto detto, con tali termini si indicano i tessuti muscolari presenti all’interno del corpo. Per valutare lo stato di salute di un individuo è indispensabile non solo la massa grassa uomo calcolo, ma anche sapere i valori della massa magra.

Soprattutto nel momento in cui si attuano dei comportamenti per la riduzione della massa grassa, occorre anche prestare attenzione a non intaccare il livello ideale di massa magra. Occorre specificare che una delle caratteristiche tra i due è il peso specifico.

Il tessuto magro ha un peso maggiore di quello grasso, ecco perchè a volte, se ci sottopone ad allenamenti specifici non si perde peso, anzi a volte lo si aumenta, ma il proprio corpo migliora. Per lo stesso motivo non è possibile valutare se si raggiunge la massa grassa ideale uomo solo pesandosi sulla bilancia.

Avere la giusta massa grassa uomo senza intaccare quella magra? È possibile con alimentazione corretta e attività fisica.

Massa grassa uomo: per concludere

Anche questa volta siamo arrivati alla fine di questa nostra guida, non ti nascondiamo che siamo sempre un po’ tristi avviandoci verso la conclusione dei nostri post. Qui oggi abbiamo parlato della percentuale massa grassa uomo e un po’ anche di quella della donna.

Insomma ci sembra chiaro che la pancetta non piace a nessuno, ma esagerare non è che sia proprio la scelta migliore che si possa fare. È opportuno prendersi cura del proprio corpo e riuscire anche ad avere una buona forma fisica, ma mai scendere sotto il valore limite della propria massa grassa.

Quindi la chiave di tutto resta come sempre una dieta equilibrata e attività fisica. Non c’è cento bisogno di allenamenti intensivi è sufficiente mezz’ora di camminata al giorno.

Per quel che riguarda la dieta evita tutti i cibi grassi e sposta le tue preferenze su fibre e carboidrati non raffinati. Come sempre, bere 2 litri di acqua al giorno.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Massa grassa uomo: 2 step, sana alimentazione ed esercizio fisico
Article Name
Massa grassa uomo: 2 step, sana alimentazione ed esercizio fisico
Description
La massa grassa uomo quale valore dovrebbe assumere? Possiamo affermare intanto che la massa grassa uomo ha un valore inferiore a quella della donna e questo è semplice da spiegare.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!