Massa magra e massa grassa: 2 elementi impossibili da non valutare insieme

Massa magra e massa grassa

Massa magra e massa grassa entrambe sono componenti essenziali del peso corporeo ma sai veramente qual è la differenza. Anzi mi spiego meglio.

Sai perchè sono importanti entrambe e per stare in salute non è possibile fare a meno né della massa grassa né di quella magra? Spesso si compie l’errore di pensare che la massa magra sia composta solo di muscoli, bicipiti e addominali, ma non è così.

Ovviamente i muscoli contano, ma non pensare solo a quelli che ti possono far sembrare bello, pensa anche ai muscoli che ti permettono di respirare e uno su tutti, il cuore. Quindi esattamente come perdere massa grassa in maniera spropositata può portare a delle problematiche di salute, anche andare Aldi sotto di alcuni valori di massa magra può portare non pochi problemi tra cui danni agli organi.

Ricapitolando nella massa grassa tutto l’adipe, sia essenziale che di deposito, nella massa magra i muscoli e tutto il resto del corpo. A livello di percentuali di massa grassa e massa magra, le donne hanno valori maggiori, soprattutto per quel che riguarda la prima.

Le donne hanno infatti la tendenza ad accumulare una quantità maggiore di adipe, che viene favorito dagli estrogeni perchè devono accogliere il feto durante la gravidanza e successivamente l’allattamento.

Ma adesso basta con le chiacchiere di circostanza, è il momento di parlare di massa magra e massa grassa.

Massa magra e massa grassa: la predisposizione genetica

Affrontiamo subito un argomento spinoso così non ci pensiamo più, ebbene la predisposizione alla massa magra e massa grassa dipende molto dalla genetica. Certo questo non vuol dire che il corredo del proprio DNA sia una condanna.

massa grassa e massa magra

In fondo come si dice? Aiutati che Dio ti aiuta? Ebbene per quanto può contare una certa predisposizione genetica, molto dipende anche dall’ambiente in cui viviamo.

È comunque vero che una certa alterazione dell’equilibrio tra massa magra e magra e massa grassa la predisposizione genetica può dare una forte spiegazione. Non a caso ci sono persone che tendono ad ingrassare più facilmente di altre.

Quindi se ci sono delle mamme che ci stanno leggendo, farebbero bene a porre molta attenzione a quello che stiamo per dire.

Attenzione all’alimentazione fin dal concepimento

Altri elementi che in futuro influenzeranno la composizione di massa grassa e massa magra dell’individuo sono:

  • la dieta tenuta dalla mamma durante la gravidanza;
  • l’alimentazione dei primi mesi di vita.

Ecco soprattutto su questo secondo punto mi soffermerei. Il bambino fino al sesto mese di vita deve essere nutrito di latte.

bilancia massa grassa e magra

Il latte di cui parla anche l’OMS è quello materno che non solo offre al neonato importanti elementi per il sistema immunitario, ma offre un alimento perfettamente equilibrato, evitando qualunque tipo di eccesso.

Ci sono degli studi recenti su quel che riguarda la massa grassa e massa magra nei bambini che hanno provato come l’assunzione di una quantità eccessiva di proteine, contenute nel latte artificiale, favorisse l’accumulo adiposo nel neonato. Questo nell’età adulta si tradurrete in sovrappeso.

Un’alimentazione equilibrata

Possiamo a questo punto affermare che per avere il giusto equilibrio tra massa magra e massa grassa occorre prestare attenzione innanzitutto all’alimentazione. Questa dovrebbe essere equilibrata fin dalla nascita; anzi a dire vero anche da prima e tale compito spetta alla mamma.

bilancia pesapersone massa grassa e magra

L’attenzione deve poi continuare con lo svezzamento e via via seguendo l’evoluzione del bambino. ovviamente per avere la certezza di raggiungere un risultato soddisfacente, insieme all’alimentazione sana ed equilibrata occorre adottare l’abitudine allo svolgimento di attività fisica.

Mentre l’alimentazione assicura che la massa grassa resti sui giusti valori, l’attività fisica fa in modo che la massa magra si evolva e non scenda sotto i livelli minimi consigliati.

A livello generale ciò che si può consigliare è sicuramente la dieta Mediterranea, che risulta essere la più equilibrata e varia. Una dieta che sia ricca di frutta e verdura, una giusta percentuale di carboidrati e una componente di proteine estremamente importante.

Per quel che riguarda i grassi, sono limitati quelli saturi e preferiti i grassi insaturi.

Massa magra e massa grassa: cosa sono

Siamo partiti da molto lontano, ma è arrivato il momento di soffermarsi in maniera specifica su cosa sono massa grassa e massa magra. In realtà abbiamo iniziato ad accennarlo, ma forse lo dovremmo chiarire meglio.

eliminare massa grassa aumentare massa magra

Quello che ormai ci sembra chiaro è che tanto una quanto l’altra siano importanti per il corretto sviluppo del corpo e per non correre il rischio di avere problematiche di salute.

  • Massa magra

Iniziamo allora proprio dalla massa magra. I muscoli ne compongono bel il 50%.

A parità di peso possiamo affermare che una persona che pratica attività sportiva molto intensa ha dei muscoli molto sviluppati e una massa magra maggiore rispetto a una persona sedentaria. Sono molti i metodi offerti per la misurazione della massa magra e tenerla sotto controllo è veramente importante.

La massa magra è deputata al movimento e utilizzano come energia il glucosio è anche in grado di tenere a bada il livello di glicemia.

Utilizzare l’attività fisica per attivare la massa magra vuol dire anche usare i grassi nel sangue come fonte di energia e questo permette di dimagrire e abbattere il livello di massa grassa.

  • Massa grassa

La massa grassa di contro non è solo il grasso che compone il corpo. Il grasso produce ormoni e li trasforma esattamente come fa con quelli sessuali. Le alterazioni sia in eccesso che in difetto per quello che riguarda la massa grassa possono avere delle conseguenze sulla salute, come quando le donne vivono un periodo di amenorrea, se si pensa ai possibili effetti di un livello basso di massa grassa.

Mentre quando si raggiungono livelli di adipe troppo elevati si corrono rischi infiammatori e malattie metaboliche come: problemi cardiovascolari, diabete, tumori.

Come sempre la risposta giusta sta sempre nella corretta misura delle cose.

Eliminare massa grassa e aumentare massa magra

Accantonando per il momento tutti quei fortunelli che hanno un equilibrio perfetto tra massa magra e massa grassa, soffermiamoci su chi ha bisogno di agire sul suo corpo. La situazione che si presenta nella maggior parte dei casi, è quella di chi ha bisogno di si eliminare massa grassa ed aumentare massa magra.

Sembra una mission impossibile, ma possiamo assicurarti che non lo è affatto. Come già detto in precedenza, per eliminare massa grassa occorre condurre una dieta sana ed equilibrata che non sia troppo sbilanciata e che sia quanto il più possibile priva di grassi.

Ma questo ovviamente non può essere per eliminare massa grassa ed aumentare massa magra. È indispensabile svolgere dell’attività fisica.

Se lo scopo era solo quello di eliminare la massa grassa sarebbe stato sufficiente dirti che devi camminare almeno 30 minuti al giorno. Ma qui noi stiamo parlando di massa magra e massa grassa.

Quindi il consiglio per eliminare massa grassa e aumentare massa magra è quello di associare alla dieta degli esercizi specifici, come sono gli addominali, la corsa, il pilates e molto altro ancora. Nel caso in cui si voglia procedere con il workout senza rivolgersi a un personal trainer allora il consiglio è quello di iniziare con un numero di esercizi ridotti e con poche ripetizione.

Il ritmo si può alzare di settimana in settimana, arrivando al punto in cui sarà possibile svolgere un intero allenamento completo senza esporsi a rischi di infortuni. Non lo abbiamo detto, ma sappiamo che sai bene quanto sia importante che prima dell’allenamento vero e proprio tu proceda con un riscaldamento.

Il classico stretching tanto bistrattato è indispensabile per risvegliare il metabolismo.

Tenere sotto controllo massa grassa e massa magra

Insomma a questo punto ci sembra scontato affermare che massa magra e massa grassa devono essere tenute sotto stretto controllo, solo in questa maniera si può avere la certezza di avere sempre la propria forma fisica migliore. Ma oltre ad apparire belli, sapere sempre qual è la propria massa magra e massa grassa permette anche di agire tempestivamente per migliorare la propria condotta.

Ovviamente la distinzione tra massa grassa e massa magra non si può avere esclusivamente utilizzando come indice di misura il peso corporeo. Ebbene gli esperti lo sanno quanti metodi sono messi a loro disposizione per fare questo.

Senza utilizzare fantascientifici calcoli con acqua e aria, possiamo affermare che il metodo più utilizzato è la plicometria. Un’esame non invasivo in grado di misurare le pliche del corpo, grazie all’utilizzo si una sorta di pinza graduata.

Certo che un esame del genere andrebbe fatto nello studio di uno specialistiche sappia anche comprendere i risultati ottenuti. Ma il fai da te ha preso piede anche quando si tratta di massa magra e massa grassa.

Ecco per quale motivo in commercio la bilancia massa grassa e magra. Sì, una bilancia pesapersone massa grassa e magra.

Delle bilance che hanno delle funzionalità smart che permettono loro di offrire delle indicazioni specifiche per quel che riguarda la massa magra e massa grassa. Puoi acquistarne una e tenerla a casa per avere sotto controllo quelli che sono gli andamenti del tuo corpo.

Essendo un prodotto innovati, ti vorremmo dare alcune chicche in merito.

Cos’è la bilancia pesapersone massa grassa e magra

Cos’è la bilancia massa grassa e magra? Sono degli apparecchi che permettono la misurazione di massa magra e massa grassa anche in piena autonomia a casa.

Prodotti di questo genere sono considerati dei top di gramma. Dei dispositivi che possono avere forma quadrato o rettangolare e di dimensioni poco ingombranti.

Spesso sono dotate di piedi per permette alla persona di utilizzarli in maniera estremamente semplice senza rischiare di farsi male. In genere hanno anche un display LCD per visionare i risultati di massa magra e massa grassa senza nessuna difficoltà di lettura.

Una bilancia pesapersone massa grassa e magra permette di analizzare:

  • percentuale di acqua nel corpo;
  • indice di massa corporea;
  • massa muscolare;
  • massa ossea.

Come se questo non fosse sufficiente ci sono poi dei dispositivi che non solo sanno calcolare quella che è la massa magra e massa grassa, ma anche il battito cardiaco e il relativo consumo consigliato di calorie giornaliere da consumare.

Insomma è come avere il dietologo sempre a portata di mano.

Le caratteristiche

La bilancia pesapersone massa grassa e magra non solo fa tutto ciò di cui in precedenza abbiamo parlato, ma spesso ha anche a disposizione diverse funzioni aggiuntive per un controllo massa magra e massa grassa veramente ottimale.

Sì, ci stiamo riferendo proprio alle funzionalità smart di cui molti apparecchi massa grassa e massa magra ad oggi posseggono. Insomma questi apparecchi grazie alla connessione bluetooth si collega a uno smartphone e a una app dedicata.

Questa semplicissima connessone permette di gestire il proprio profilo personale e quello di tutti i componenti della famiglia. Ma la caratteristica essenziale di una bilancia massa grassa e magra è un’altra, quella di riuscire ad offrire delle misurazioni che siano veritiere.

Solo questo potrà permettere di agire in maniera efficace andando ad equilibrare il rapporto tra massa magra e massa grassa.

Massa magra e massa grassa: riassumendo

Massa magra e massa grassa sono le componenti del nostro corpo e sono comuni veramente a tutti. Non c’è proprio nessuno che si può esimere da questo.

Poi ci sono i fortunati che per natura riescono ad avere un buon equilibrio tra le due, mentre altri devono faticare un po’ di più. Certo questo non vuol dire che la situazione non sia recuperabile.

Buona parte del lavoro sta nel sapere se la massa grassa e la massa magra sono ben equilibrate e se ci si assesta su livelli che possano garantire una buona salute all’individuo. Per questo motivo p stata messa in commercio la bilancia pesapersone massa grassa e magra, in modo tale da non esser costretti a recarsi ogni volta da uno specialista.

Sono affidabili tali apparecchi, ben visto i passi da gigante fatti dalla tecnologia, ci sentiamo di dire di sì, che in fondo sono efficaci e che piacciono molto. In questa maniera si monitora la situazione e nel momento del bisogno di interviene per eliminare massa grassa e aumentare massa magra.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Massa magra e massa grassa: 2 elementi impossibili da non valutare insieme
Article Name
Massa magra e massa grassa: 2 elementi impossibili da non valutare insieme
Description
Massa magra e massa grassa entrambe sono componenti essenziali del peso corporeo ma sai veramente qual è la differenza. Anzi mi spiego meglio.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!