Non riesco a dimagrire, 1000 motivi e altrettante soluzioni

Non riesco a dimagrire

Continui e essere a dieta ma a ripeterti non riesco a dimagrire?
Probabilmente il motivo dipende da molti motivi, scopriamo quali e come risolvere la situazione.

Magari il metabolismo non è più quello di una volta e nonostante si stia attenti alle calore che sii assumono e si faccia un allenamento anche se leggero, sembra che ogni sforzo sia vano.

Non riesco a dimagrire: gli errori che più comunemente si fanno

I motivi del perchè non riesco a dimagrire al netto del metabolismo sono quasi sempre gli stessi, ma non preoccupatevi troppo perchè ognuno di esso ha una soluzione.

perchè non riesco a dimagrire

Spesso il “non riesco più a dimagrire” è associato a un momento di stallo, per cui non c’è verso di vedere l’ago della bilancia scendere e per sbloccare la situazione bisogna necessariamente capire qual è il problema.

Magari stai dormendo poco? Lo sai che non dormire fa ingrassare?

Il sonno è fondamentale perché regola la produzione dell’ormone che regola il senso della fame e della sazietà. Non riesco a dimagrire? Dormo abbastanza?

È molto importante dormire almeno 6 ore di seguito, per riposare la mente ma anche per dimagrire in modo corretto e smettere di chiedersi perchè non riesco a dimagrire, assillarsi sul non riesco a dimagrire, o se sei in una situazione delicata non riesco a dimagrire in menopausa.

Qualunque sia la tua situazione inizia ad andare a letto presto la sera, assicurandoti una buona qualità e quantità del sonno, e vedrai che l’ago della bilancia ricomincerà a scendere.

Non riesco a dimagrire in menopausa, colpa degli ormoni.

Uno squilibrio ormonale può essere la causa di un mancato dimagrimento perché la tiroide funziona male, in questo caso il non riesco a dimagrire diventa molto comune, perchè, anche se si mangia poco, si tende ad ingrassare.

non riesco più a dimagrire

È sempre bene tenersi controllate a livello ormonale, soprattutto durante la menopausa e consultare il proprio medico curante o il ginecologo in caso non riusciate comunque a dimagrire.

Non riesco a dimagrire in menopausa è una delle situazioni in cui ci si può trovare, ma vanno considerati anche altre situazioni come gli sbalzi ormonali legati al ciclo mestruale.
Il non riesco a dimagrire però legato a alcune fasi del ciclo è assolutamente normale, perchè si tratta di ritenzione idrica che andrà via naturalmente.

Se invece la situazione diventa non riesco a dimagrire, e perdura per più tempo è consigliabile fare qualche controllo e verifica in più, perchè la causa potrebbe essere qualche scompenso ormonale.

Sia il non riesco a dimagrire in menopausa, sia durante il ciclo se si tende a mettere su qualche chilo nonostante una dieta ipocalorica e un allenamento corretto, possono quindi essere risolti rivolgendosi al medico di base o al ginecologo che saprà consigliarvi il trattamento ideale per far sì che “non riesco a dimagrire” sparisca dal vostro vocabolario e per riguadagnare benessere psicofisico, da cui dipende anche la silhouette.

Perchè non riesco a perdere peso? Mangi distrattamente.

Il non riesco a dimagrire la pancia è diventata una frase ricorrente, ma mangi mentre fai dell’altro? Sappi che è una delle cause principali dei tuoi chili di troppo sulla pancia che non vanno via e non solo lì.

non riesco a dimagrire la pancia

Perchè non riesco a dimagrire? Perchè mangi con il cellulare sul tavolo.
Questa abitudine fa ingrassare, lo dice la scienza, perché gli alimenti risulteranno meno sazianti, come se non li stessimo davvero mangiando, quindi dopo poco avremo di nuovo fame.

Per combattere questa abitudine provate a seguire la tecnica di mindful eating, pensando a cosa state mangiando e mettendoci la testa, vi aiuterà a dimenticare il vostro “non riesco a dimagrire e vi aiuterà anche a perdere peso.

Dimenticare il non riesco più a dimagrire è semplice: basta mangiare senza distrazioni, assaporando ogni sapore, concentrandosi sui segnali che il cervello invia quando non si ha più fame.
Questo può aiutare a perdere peso e ridurre la tendenza a mangiare in modo incontrollato, ingurgitando calorie inutili e dannose per la vostra salute psicofisica.

Come dimenticare il “non riesco” con la tecnica di mindful eating?

non riesco a dimagrire in menopausa

  • Mangiate senza tv accesa o smartphone
  • masticare lentamente
  • soffermarsi sui profumi e sui sapori di ciò che mangiate e cucnate
  • quando sarete sazi smettete di mangiare
  • bevete un sorso di acqua a fine pasto.

Non riesco a dimagrire: seguite la dieta giusta?

Se volete dimenticarvi del non riesco più a perdere peso, la dieta per voi:

  1. deve corrispondere al vostro ritmo di lavoro
  2. deve tenere conto del vostro tempo libero
  3. deve basarsi sulle preferenze alimentari
  4. deve tenere conto dei vostri bisogni nutrizionali.

Se il non riesco a dimagrire la pancia è quello che vi dite appena svegli diminuire le calorie è il primo passo, ma senza nunciare a nessun nutriente fondamentale altrimenti la dieta non sarebbe equilibrata, e paradossalmente non dimagrirete perchè lo squilibrio farebbe sì che il vostro corpo non rilasci le riserve di grasso, come se fosse in una situazione di necessità.

Che dieta seguire?

La dieta ideale deve apportare ogni giorno la giusta quantità di carboidrati e grassi.Se volete andare sul sicuro, e volete definitivamente dimenticare frasi come: non riesco a dimagrire, perchè non riesco a dimagrire, non riesco più a dimagrire, e non riesco a dimagrire in menopausa, scegliete una dieta mediterranea.

Con questo tipo di alimentazione mangerete in modo sano ed equilibrato, mantenendo però i giusti nutrienti.

Perchè non dimagrisco? Non fai sport.

Muoversi è fondamentale per bruciare le calorie incamerate mangiando e per eliminare le riserve di grasso.Basta iniziare con poco come fare le scale e non prendere l’ascensore, andare al lavoro in bicicletta o parcheggiare l’auto lontano dal lavoro o da casa.

Per poi passare ad andare in palestra o in piscina almeno 2 volte a settimana, oppure passeggiare per almeno 30 minutio 1000 passi al giorno o, ancora, pedalare in bicicletta per un’ora ogni giorno. Tutte queste azioni velocizzeranno il metabolismo e favoriranno il dimagrimento.

Bevi abbastanza acqua?

Siamo fatti dal 90% di acqua, non dimentichiamolo mai.
È raccomandato bere almeno un litro e mezzo di acqua al dì, non solo per aiutare il drenaggio dei liquidi, ma anche per sentire meno il senso di fame, perché l’acqua quando arriva nello stomaco, dà un marcato senso di sazietà.

Privilegiate l’acqua naturale oppure, se fate fatica, potete aiutarvi con tisane o the non zuccherati. Il the verde ad esempio ha un incredibile effetto detox ed ha molte proprietà antiossidanti, quindi è un’ottima scelta anche per combattere l’invecchiamento cellulare.

Non riesco più a dimagrire in menopausa… lo sai che lo stress fa ingrassare?

L’ansia e lo stress tipici di un periodo così delicato non fanno dimagrire, anzi: comportano un aumento di peso notevole, soprattutto per la produzione maggiore di cortisolo, l’ormone dello stress.


Questa sostanza tende a fare assorbire più grasso perché il corpo crede che l’ansia dipenda da una situazione di pericolo in cui sarà difficile cibarsi.

Il non riesco a dimagrire, in questo caso quindi può non solo essere legato alla situazione ormonale in mutamento ma allo stress ed al carattere ansioso. In questi casi il non riesco a dimagrire si risolverà quando anche il problema psicologico sarà risolto e questo può tranquillizzare anche chi attraversa un periodo difficile a livello psicofisico e che potrebbe notare un sovrappeso ma che sarà momentaneo.

Hai il metabolismo lento?

Il perchè non riesco a dimagrire può essere legato a un rallentamento del metabolismo che a sua volta può essere legato a varii motivi:- stress- età- diete squilibrate.

I modi migliori per ritrovare la giusta velocità sono:

  •  seguire un’alimentazione sana ma ipocalorica
  • fare molto movimento.

Fare entrambe le cose vi garantirà di sbloccare il metabolismo e dimenticarvi del non riesco più a dimagrire.

Ricordatevi invece che saltare i pasti non è la soluzione.

È necessario consumare sempre una colazione abbondante, uno spuntino leggero, un pranzo equilibrato, una merenda e una cena leggere per ritrovare il giusto metabolismo e smettere di pensare “non riesco a dimagrire la pancia”.

Sei normopeso?

Ci sono poi quei casi in cui non si perde più peso perché non ce n’è più da perdere.
Magari il vostro peso non può calare perché il peso raggiunto, anche se diverso da quello che avevate in mente, o vi eravate prefissati, è quello giusto per voi.

Se avete raggiunto un peso ideale, l’organismo bloccherà l’ago della bilancia, se il peso è nella fascia normale, smettetela di pensare non riesco più a perdere peso e godetevi il risultato raggiunto.

Magari state mettendo su massa magra, quindi non state ingrassando anche se l’ago sale, state mettendo su muscoli, guardatevi allo specchio e vedete se siete più tonici e in forma, anche in questo caso addio al pensiero “non riesco a dimagrire” ma guardatevi i vostri nuovi addominali.

Capita, quando si inizia a fare sport correttamente e con regolarità. State trasformando la massa grassa in massa magra, che pesa di più ma rende la figura più sana e magra.

Non ci credi? Misurati in centimetri: con un metro da sarta, e non con la bilancia, tenete nota della circonferenza dei fianchi e delle cosce , ad esempio e vedrete che noterete che i centimetri diminuiranno.

Non riesco più a dimagrire, perché non sono seguita nel modo giusto.

Magari hai fatto una dieta, fai da te, ma purtroppo i chili persi li hai ripresi con gli interessi.Il non riesco a dimagrire ti ossessiona e hai provato svariate diete, non propriamente bilanciate che hanno dato in un primo momento de risultati, ma che nel lungo periodo hanno fallito miseramente.

Ora vorresti di nuovo perdere i chili accumulati ma, purtroppo, probabilmente a causa delle diete sbagliate anche mangiando molto poco, non perdi un etto ma, anzi, aumenti.

Come riequilibrare il metabolismo? Magari, fai che un lavoro sedentario e non hai abbastanza tempo per andare in palestra 2 volte alla settimana e ti limiti a fare solamente qualche passeggiata.

Ricordate che il fai da te è sempre sbagliato e che dovremmo sempre essere seguiti dal medico di base, dal nutrizionista e se possibile anche da un personal trainer, almeno inizialmente, finché non riprenderemo o impareremo le sane abitudini dietetiche e sportive.

Solo così potremmo dimenticare di frasi come: non riesco a dimagrire, perchè non riesco a dimagrire, non riesco più a dimagrire, non riesco a dimagrire la pancia e non riesco a dimagrire in menopausa.

Conclusioni.

Dieta significa uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
Senza una giusta educazione alimentare si rischia di fare scelte sbagliate che potrebbero sottoporre il metabolismo a squilibri importanti che poi sono difficili e lunghi da risolvere.

Quindi il consiglio è di rivolgersi a un dietologo che sorprendentemente non vi farà eliminare i carboidrati, come ad esempio avete sempre fatto durante una dieta, ma vi consiglierà di non mangiarne troppi e di preferire quelli integrali o ad alto contenuto proteico.

Sicuramente vi dirà anche che la colazione non va mai saltata e che a pranzo va bene un piatto di pasta o riso con verdura e che gli spuntini debbono essere fatti regolarmente (ma con alimenti tipo frutta, verdura, yogurt, etc.) e che un cubetto di cioccolato fondente ogni tanto, farà bene all’umore e non vi ucciderà.

Ricordatevi che il non riesco a dimagrire può anche essere legato al fatto di assumere poca acqua, è importante bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.

È fondamentale fare attività fisica tutti i giorni almeno 30 minuti (ad esempio di incamminata veloce, dii corsa, di nuoto o di palestra).

Se nonostante questi accorgimenti il non riesco a dimagrire la pancia non fa ancora parte del passato, controllate le porzioni:

  • pasta non più di 60-70 grammi e meglio se integrale
  • pane 40 grammi max
  • olio solo extravergine di oliva max 2 cucchiai
  • carne 120/140 grammi
  • pesce 150 grammi
  • formaggi freschi magri 120 grammi (2 volte a settimana)
  • 2 uova max alla settimana.

Speriamo che con questi consigli possiate riprendere la forma fisica ottimale e e fare pace con corpo ed il cibo, dimenticando tutte queste domande: non riesco a dimagrire, perchè non riesco a dimagrire, non riesco più a dimagrire, non riesco a dimagrire la pancia, non riesco a dimagrire in menopausa, perchè sono state sostituite da una silhouette sana e bella.

Segui il nostro blog, oppure i nostri canali social!

Summary
Non riesco a dimagrire, 1000 motivi e altrettante soluzioni
Article Name
Non riesco a dimagrire, 1000 motivi e altrettante soluzioni
Description
Continui e essere a dieta ma a ripeterti non riesco a dimagrire? Probabilmente il motivo dipende da molti motivi, scopriamo quali e come risolvere la situazione.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!