Non riesco a perdere peso dopo 3 diverse diete

Non riesco a perdere peso

Ciao e benvenuto sul nostro nuovo articolo, se sei qui molto probabilmente ti starai chiedendo: per quale motivo non riesco a perdere peso? I motivi possono essere tanti e dovuti da diverse cause.

Oggi se sei, infatti, capitato sulla nostra pagina è per rispondere a molte domande che domande ti assillano e non ti lasciano dormire come per esempio: perché non riesco a perdere peso, perché nonostante la dieta non riesco a perdere peso e perché non perdo peso.

Noi di Kilo Shape siamo qui per rispondere a queste e altre molte domande che non ti fanno vivere sogni tranquilli oltre che a causarti moltissimi problemi con il tuo stesso corpo.

Innanzitutto c’è da dire che le diete non sono tutte uguali e che il nostro principale consiglio è quello di non seguire mai diete assurde prese da internet, piuttosto la cosa giusta da fare in questi casi è andare dal medico, da un nutrizionista ed eseguire dell’attività fisica.

Una volta fatto questo se comunque il tuo dilemma resta comunque non riesco a perdere peso e non trovi una risposta, ti diamo un altro consiglio. Segui il nostro articolo fino alla fine in modo da darti tutti i consigli del caso e riuscire ad avere anche tu un corpo che finalmente soddisfi le tue aspettative.

Un’altra cosa importante da tenere in considerazione sono ovviamente determinati stati clinici come possono essere l’obesità, la gravidanza e anche la menopausa.

Inoltre, devi sapere che il metabolismo con il passare degli anni cambia e così anche il tuo corpo.

Non riesco a perdere peso: un problema comune

Se stai leggendo questo articolo è perché sei stato attratto anche dal titolo, infatti, se nonostante le diete il problema del non riesco a perdere peso rimane allora probabilmente stai facendo qualche errore.

perché non riesco a perdere peso

Infatti, gli errori più comuni in questi casi sono cinque e noi stiamo per svelarteli uno ad uno. Riuscire a perdere peso non dipende solo dal quantitativo di calorie ma anche dallo stile di vita adottato. Molto spesso a intralciare la perdita di peso e a favorire l’accumulo della massa grassa sono proprio degli errori che derivano da te.

Spesso ti sarai detto non riesco a perdere più peso ma devi sapere che le diete molto rigide basate sulla privazione e su rinunce drastiche non aiutano a perdere peso anzi causano involontariamente l’effetto contrario, perché sono difficili da seguire e di conseguenza durano poco.

Inoltre, spingono il corpo a consumare meno energia e quindi ad accumulare più chili, questo si può definire un meccanismo di difesa dell’organismo. Vediamo adesso i cinque errori più comuni da evitare assolutamente.

  1. Saltare i pasti: aspettare troppo tempo tra un pasto e l’altro fa rallentare il metabolismo. Quando, infatti, l’organismo non riceve cibo per un periodo troppo prolungato inizia a bruciare meno energia che viene trasformata in grassi.
  2. Mangiare velocemente rallenta la digestione di conseguenza aumenta il gonfiore e fa lievitare la pancia.
  3. Dormire poco e male, durante il sonno il corpo produce melatonina. Un ormone coinvolto corretto funzionamento del metabolismo. Il poco riposo, inoltre, aiuta la produzione dell’ormone della fame -la grelina- e riduce quello di leptina, ormone della sazietà.
  4. Lo stress favorisce la produzione di cortisolo che fa abbassare l’efficienza del metabolismo basale.
  5. Mai eliminare i carboidrati che sono essenziali per un corretto funzionamento del metabolismo.

Perché non riesco a perdere peso e a dimagrire?

Se hai provato numerose diete eliminando dolci, pasta e anche lo zucchero nel caffè senza ottenere dei risultati, la tua frustrazione oltre che essere giustificata ti avrà anche fatto ricominciare a mangiare più di prima. Ma non c’è niente di più sbagliato!

non riesco a perdere più peso

Perché per perdere qualche chilo ci voglio mesi ma per riprenderli tutti e anche di più bastano davvero pochi giorni. Mandando all’altro mondo tutti i sacrifici che avevi fatto fino a quel momento.

Anche in questo caso ci sono degli errori comuni che puoi evitare e tenere in considerazione se vuoi risolvere il quesito non riesco a perdere peso.

Abbiamo stilato un elenco di dieci errori comuni fatti anche di miti e credenze popolari che girano negli spogliatoi di molte palestre ma anche sui social network. Ecco perché come ti abbiamo accennato all’inizio è importante non dare retta a quelle diete fatte di privazione e leggende metropolitane.

Se vuoi sapere anche tu quali sono i dieci errori più grandi da evitare assolutamente puoi tranquillamente continuare a leggere questo articolo.

Anzi fai una bella cosa, inizia a prendere appunti e attacca il foglio sul frigorifero in modo da averlo sempre a portata di mano e poter ricordare cosa non devi mai fare se non riesco a perdere peso.

Cose da fare se non riesco a perdere peso

Non bevi abbastanza acqua, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno può aiutarti a perdere peso. Sorseggiare uno o due bicchieri di acqua prima di iniziare a mangiare può alleviare la sensazione di fame e mangerai meno.

Frutta e verdura aiutano allo stesso modo. Non mangia abbastanza verdure, che oltre ad essere piene di acqua, aiutano a sentirsi sazi e potrai dire addio agli attacchi di fame. Ecco perché bisogna mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

perché nonostante la dieta non riesco a perdere peso

Allenarsi a digiuno è un altro errore madornale, in questo  modo infatti, si brucerà la massa muscolare e non il grasso.  Mangiare qualcosa prima di fare attività fisica ti aiuterà anche ad allenarti meglio.

Fai attenzione alle porzioni, quest’ultime sono molto importanti se il problema è non riesco a perdere peso.

Questa regola vale anche per il cibo più salutare del mondo, che vanno comunque mangiati con moderazione: mandorle, avocado, olio, sono cibi sani ma vanno mangiati in base all’apporto di nutrienti e in giuste proporzioni.

Rinunciare a interi gruppi di alimenti come per esempio i carboidrati non è per niente salutare. Anche se può portare risultati nel breve periodo, la perdita di peso finirà e ti ritroverai con maggiori problemi. Ecco anche perché non riesco a perdere più peso.

Per non parlare di come torneranno subito a farsi vedere i chili persi dopo primo morso di pizza.

Perché nonostante la dieta non riesco a perdere peso in maniera definitiva?

Non ti muovi abbastanza e per vedere i risultati devi fare almeno 30 minuti al giorno di attività cardio (corsa, bicicletta, allenamenti a intervalli o circuiti). Cerca anche di variare e alternare attività cardio e pesi, in modo da evitare infortuni.

Mettere su massa muscolare stimola il metabolismo e dunque anche gli allenamenti di forza possono dare ottimi risultati se non riesco a perdere peso.

perché non perdo peso

Non lasciarti fregare da tutti quei dolci light che si dichiarano amici della forma fisica solo per il basso numero di calorie che contengono. La maggior parte di questi spuntini sono ricchi di sodio e additivi aggiunti per ridurre gli ingredienti che, altrimenti avrebbero fatto alzare le calorie.

Avere di fianco amici che come te stiano attenti a ciò che mangiano è molto importante quando si vuole perdere peso. Se il tuo partner non è della tua stessa idea diventerà tutto più complicato.

Ti ritroverai anche a dover rinunciare a take away e gelati dopo cena e a lungo andare, per non fare la solita fidanzata rompiscatole, potresti cedere.

Non riesco a perdere peso: altri consigli utili

La voglia di dolci, il senso di fame e il senso di sazietà, derivano tutti da stimoli che manda il tuo cervello. La prima cosa da fare per fare una dieta duratura, intesa come regime alimentare salutare e costante è fare attenzione a quello che mangi.

Infatti, mangiare con cognizione di causa è fondamentale. Saltare la pausa pranzo o mangiare davanti al computer mentre rispondi alle mail, non permetterà al tuo cervello di realizzare che ti stai nutrendo e quindi presto tornerà la sensazione di fame.

Quando fai un pasto, qualunque esso sia, dedicagli il tempo che si merita, assapora quello che stai ingerendo e non pensare ad altro.

Non dormite abbastanza è un altro errore per cui non riesco a perdere peso. Trovare il tempo per allenarti tutti i giorni potrebbe significare svegliarsi prima la mattina e rinunciare a una buona porzione di sonno. Ma ricordati che dormire bene e il giusto è altrettanto importante se si vuole perdere peso.

Questo perché hai bisogno di energia per affrontare la giornata e l’attività fisica, ma soprattutto perché, come abbiamo detto prima, dormire poco stimola gli ormoni che generano il senso di fame rischiando di non riuscire a controllarti.

Perché non perdo peso anche se mangio poco?

Non riesco a perdere peso anche se sto perennemente a stecchetta. Moltissimi studi affermano che: privazioni e sacrifici a tavola non fanno perdere peso.

Non devi seguire diete troppo restrittive perché a lungo andare favoriscono l’accumulo di chili e centimetri in più per una serie di motivi. Il corpo quando rimane a corto di energia, come già detto molte volte, tende a conservare le riserve di grasso e a bruciare di meno energia rallentando, di conseguenza, il metabolismo.

Inoltre, ti abbiamo già spiegato i motivi per cui è meglio evitare i regimi alimentari che escludono intere categorie di alimenti o prevedono una restrizione calorica troppo esagerata. Oltre, infatti, a essere dannosi per la salute, lo sono anche per il peso.

Il pericolo è di portare il corpo ad avere troppa fame e quindi di trasgredire più facilmente la dieta e di mettere di conseguenza, su altri chili in più.

L’effetto fisarmonica, conosciuto anche come effetto yo-yo, si verifica quando si perdono chili velocemente. Questo spesso accade quando segui diete drastiche, attuate soprattutto quando non riesco a perdere peso e si riacquistano i chili persi con gli interessi.

Questo meccanismo oltre a essere dannoso per la salute è deleterio anche per la linea e per la pelle. Inoltre, rallenta il metabolismo e rende difficoltosa, a lungo andare la perdita di peso. Altro motivo per cui non riesco a perdere più peso.

Il segreto per dimagrire è mantenere attivo il metabolismo e puoi trovare un valido alleato tramite un’alimentazione sana ed equilibrata, dove in tutti i pasti sono presenti i tre macronutrienti nelle giuste proporzioni: grassi, proteine, carboidrati.

Bisogna assolutamente evitare di saltare i pasti principali e gli spuntini di metà mattina e pomeriggio. Grazie a queste piccole regole il metabolismo rimane sempre attivo e il senso di sazietà, essenziale per tenersi alla larga dal rischio abbuffate, è assicurato.

Altre motivazioni per cui non riesco a perdere peso

Lo squilibrio ormonale può essere la causa del perché non riesco a dimagrire, infatti, quando la ghiandola tiroidea funziona male, conosciuto più come ipotiroidismo, diventa difficile dimagrire e, anche se si mangia poco, si finisce comunque per ingrassare.

Quindi è sempre bene fare un controllo a livello ormonale, consultando il tuo medico di fiducia e soprattutto se non riesci a calare di peso dopo ripetuti sforzi. Prima di arrivare ai problemi clinici veri e propri vanno considerati anche gli sbalzi ormonali dovuti al ciclo mestruale.

In alcune fasi del ciclo è normale aumentare di peso, ma si tratta semplicemente di ritenzione idrica che andrà via naturalmente in un paio di giorni. Il fisico, inoltre, può essere messo sottosopra con l’arrivo della menopausa che potrebbe essere uno dei fattori per cui si tende a mettere su qualche chilo nonostante la tua dieta ipocalorica priva di sgarri.

Rivolgiti sempre al tuo medico che saprà darti il trattamento ideale innanzitutto per salvaguardare salute e benessere psicofisico, da cui comunque dipende anche la silhouette.

Non riesco a perdere peso le conclusioni

Sapevi che abbinare i cibi nel modo giusto permette di dimagrire senza stare a dieta? Non esistono cibi miracolosi che fanno ingrassare né tantomeno dimagrire.

Inoltre, per dimagrire in modo equilibrato e mantenere costanti i risultati nel tempo è necessario per prima cosa fare attività fisica e seguire una dieta sana, equilibrata ma soprattutto completa di tutti i nutrienti essenziali al corretto funzionamento dell’organismo.

Questo significa che in ogni pasto principale, colazione, pranzo e cena occorre inserire carboidrati, proteine e grassi buoni, che favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo e aiutano a regolare l’appetito.

Infatti, solo la corretta proporzione di carboidrati, proteine e grassi buoni, sono in grado di favorire la sazietà e aiutano, inoltre, a tenere alla larga gli attacchi di fame improvvisi, responsabili nella maggioranza dei casi dei chili in eccesso.

Per scoprire altro su non riesco a perdere peso vieni sul nostro blog oppure seguici sui nostri canali social.

Summary
Non riesco a perdere peso dopo 3 diverse diete
Article Name
Non riesco a perdere peso dopo 3 diverse diete
Description
Ciao e benvenuto sul nostro nuovo articolo, se sei qui molto probabilmente ti starai chiedendo: per quale motivo non riesco a perdere peso? I motivi possono essere tanti e dovuti da diverse cause.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!