Peso forma uomo: 7 consigli per mantenerlo

Peso forma uomo

Il peso forma uomo non ha molto in comune né con l’estetica né con quelli che sono i modelli culturali. Quando si parla di uomo peso forma ci si riferisce a quel peso che bisognerebbe raggiungere per evitare di essere esposti a rischi eccessivi per quel che riguarda lo sviluppo di patologie.

Lo saprai benissimo che un aumento esagerato di peso espone a un maggiore rischio di malattie ed inoltre riduce anche le aspettative di vita. Le persone che sono molto in sovrappeso possono sviluppare innanzitutto problemi cardiovascolari, poi diabete, ipertensione, apnea nel sonno e in alcuni casi anche il cancro.

Certo che questo non vuole certo dire solo il peso superiore a quello che è il peso forma uomo è pericoloso, lo è allo stesso modo anche assestarsi su un peso forma inferiore. Questo infatti può portare a un rischio di mortalità molto elevato.

Inoltre il peso ridotto può essere sintomo di problemi a livello psichico come anoressia e bulimia, in casi estremi cancro e Aids. In altre parole possiamo affermare che il concetto di peso forma uomo è nato per indicare il peso ideale per essere in buona salute, complementare all’indice di massa corporea.

Peso forma uomo: come procedere al calcolo

Il peso forma uomo ricalcola grazie all’indice di massa corporea. Però presta bene attenzione, si tratta di due concetti che sono simili tra di loro ma non sono certo uguali.

Spesso si tende a confonderli e questo porta a valutazioni errate del tutto.

peso forma uomo 180 cm

L’indice di massa corporea è un concetto molto importante, così rappresentativo che è divenuta la misura adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per indicare se una persona è sottopeso, normopeso o sovrappeso.

A questo punto ti chiederai in che modo si calcola l’indice di massa corporea, credimi che è molto semplice, occorre prendere semplicemente in considerazione peso ed altezza. Una formula semplice, i cui risultati devono però essere interpretati.

Possiamo in breve affermare che, valori di BMI

  • inferiore a 18,5 sottopeso;
  • 18,5/24,9 normopeso;
  • 25/29.9 sovrappeso;
  • 30/34,9 obesità di primo grado;
  • 35/39,9 obesità di grado II;
  • >40 obesità di grado III.

L’importanza di rimanere su valori normopeso

Restare su un peso forma uomo che sia normale sarebbe la cosa da fare e da ricercare nelle proprie abitudini sia alimentari che di movimento. Inutile nascondere che trovarsi in un determinato range è indice della salute dell’individuo.

Non sono stati pochi gli studi che negli anni si sono susseguiti sul quello che è uomo peso forma, ognuno ha preso in considerazione alcuni aspetti piuttosto che altri. Ogni studi ha messo a disposizione di chi cerca il peso forma uomo una diversa formula.

peso forma uomo 185 cm

Ad oggi possiamo ad esempio affermare che il peso forma uomo 180 cm potrebbe variare tra i 71 kg e i 77 kg. Ovviamente è diverso il peso forma uomo 170 cm e il peso forma uomo 185 cm.

Peccato che la maggior parte delle formule che nel tempo sono state elaborate non considerano alcuni aspetti come a massa muscolare. Insomma è possibile che una persona sovrappeso abbia lo stesso BMI di un uomo molto muscoloso.

A questo punto possiamo affermare che il peso forma uomo sia quello che maggiormente si avvicina a un BMI normale.

Peso forma uomo: limiti dell’indice di massa corporea

Come accennato in precedenza quando si parla di peso forma uomo e di indice di massa corporea si prende in considerazione solo peso e altezza. Solo 2 fattori però non possono certo dare un indice preciso dello stato del fisico del soggetto.

peso forma uomo 170 cm

Purtroppo quando si pensa al peso forma uomo basandosi sull’IMC non si prendono i considerazione né il sesso né l’età. Nonostante questo possiamo affermare che ci troviamo di fronte a un punto di partenza per capire come intervenire.

Il vero limite si vede quando ci si trova davanti a una persona che si allena molto e risulta, secondo i calcoli essere in sovrappeso. Insomma sembra proprio che il peso forma uomo 170 cm potrebbe essere maggiore per un soggetto molto allenato.

Questo spinge a pensare che l’indice di massa corporea non sia un buon indice del peso forma uomo. Ecco per quale motivo si finisce per consigliare di rivolgersi a uno specialista della nutrizione al fine di riuscire anche a calcolare di un uomo peso forma, in base a quello che è la fisicità del soggetto.

Peso forma uomo: composizione corporea

Insomma il peso forma uomo dovrebbe essere il peso che un soggetto dovrebbe raggiungere per evitare di esporsi a rischi di salute non indifferenti. Come detto in precedenza l’uomo peso forma purtroppo deve tenere conto di altri aspetti che non siano solo l’altezza e l’età.

uomo peso forma

Occorre valutare ad esempio la composizione di un corpo, perchè non si è tutti uguali, c’è chi ha dei muscoli più sviluppati, che ha un’ossatura importante e racchiudere tutti in un unico peso non è che sia proprio la cosa giusta da fare. Quindi per conoscere quello che dovrebbe essere il peso forma uomo ideale, occorrerebbe procedere ad analisi della composizione corporea.

Un corpo si compone di 2 elementi: massa grassa e massa magra, la prima a sua volta si divide in grasso essenziale e grasso di deposito. Ma approfondiamo questo aspetto.

Massa grassa

La massa grassa di un corpo su compone di lipidi, come già detto in precedenza, una parte sono grassi essenziali, l’altra parte è invece il grasso di deposito. Quando si parla di grasso essenziale ci si riferisce a quella parte di lipidi che compongono i tessuti.

Essi si trovano in:

  • cervello;
  • midollo;
  • organi.

per poter godere di buona salute il corpo non dovrebbe mai andare ad intaccare i grassi essenziali, piuttosto agire su quello di deposito.

Il grasso di deposito è quello che si accumula su pancia e glutei. Il suo valore può variare e anche di molto. Da esso dipende buona parte della nostra energia.

Massa magra

La massa magra si compone di muscoli e ossa, il duo valore dipende molto da quello che è il livello di allenamento. Per il suo calcolo sono molti i metodi che si possono utilizzare.

Quello su cui non solo si pongono maggiori attenzioni, ma risulta essere anche il più efficace è la plicometria. Utilizzando tale tecnica la valutazione di massa magra e massa grassa avviene attraverso il psicrometro, una pinza calibrata con cui si misurano le pliche del corpo.

In questa maniera si misura lo spessore dello strato di grasso sottocutaneo, grazie alla presenza di un calibro. Altro metodo molto in voga è il biompedenziometria in grado di misurare quella che è la resistenza elettrica dei tessuti.

Per misurazione di questo genere si procede con l’applicazioni di alcuni elettrodi sia sulle mani che sui piedi. Queste due elencate non sono certo le uniche che si possono utlizzare; altre prevedono o l’immersione in acqua o il calcolo dello spostamento d’aria che un corpo produce.

Peccato che non vi è misurazione priva di problematiche. È comunque altrettanto vero che la misurazione di massa grassa e massa magra si rivela indispensabile per il calcolo del peso forma uomo.

Come raggiungere il peso forma uomo

L’unico modo efficace per raggiungere il peso forma uomo ideale è quello di seguire una dieta equilibrata e di svolgere attività fisica in maniera costante. Però troppo spesso ci si affida al fai da te e questo può nuocere al nostro corpo.

Che tu ci creda o no, seguendo una dieta consigliata in tv o sul web si possono raggiungere dei risultati. Sì, hai capito bene, l’uomo peso forma è un traguardo a cui si può arrivare.

I vestiti caleranno meglio e ci si sente meno gonfi. Ma dopo aver raggiunto il peso forma uomo, il problema vero e proprio è mantenere i risultati che sono stati raggiunti.

Adesso inizia il meglio, adesso arriva tutta la parte veramente impegnativa. Certo non si può stare a dieta per sempre.

Detto tra di noi una dieta che sia ipocalorica può sicuramente essere seguita, ma non per sempre, deve essere ristretta in una finestra temporale che sia sufficientemente breve, altrimenti di rischia di non sostenere la pressione. Ma la dieta non dovrebbe essere sacrificio.

Proprio questo concetto di sacrificio che deve portare al peso forma uomo è quello che poi porta a riprendere i chili persi in maniera molto veloce. Più che di dieta bisognerebbe sempre parlare di un’alimentazione che sia sana ed equilibrata.

Si deve avere la capacità del mangiare bene. Per raggiungere il peso forma uomo e per mantenerlo è indispensabili cambiare stile di vita, a partire dall’alimentazione.

Quindi metti da parte i grassi, evita i carboidrati complessi, dai u taglio all’olio consumato, inserisci frutta e verdura 5 volte al giorno e infine bevi almeno 2 litri di acqua al giorno.

Perchè le diete non funzionano

Forse non lo sai ma DIETA in latino vuol dire “stile di vita” quindi non ci si riferisce solo al cibo ma a tutto ciò che comprende la routine quotidiana, quella che ti dovrebbe permettere di raggiungere il tuo peso forma uomo ideale.

Non partire da questo concetto porta inevitabilmente al fallimento, sì hai capito bene. Le diete che si seguono non portano al peso forma uomo semplicemente perchè non propongono uno stile di alimentazione che può essere sostenuto a lungo.

Privarsi di qualcosa, che sia solo zucchero nel caffè crea l’idea di sentirsi sottrarre qualcosa che per noi è vitale e non si vede l’ora di tornare alle proprie abitudini e questo cosa vuol dire? Uscire da quello che è l’uomo peso forma.

Quindi va bene la dieta, o meglio un’alimentazione corretta, ma meglio integrare anche del sano movimento che permetta di smaltire anche eventuali eccessi di qualunque tipo.

Per sapere se stai raggiungendo il tuo traguardo una domanda te la devi porre. Ti senti veramente bene?

Raggiungere il peso forma uomo in fondo vuol dire proprio questo, se ci si sente bene con il proprio corpo e con se stessi. Oltre ad evitare ovviamente disturbi di qualunque tipo.

Come mantenere il peso forma uomo: 7 consigli

Peccato, anche questo volta stiamo per arrivare in dirittura di arrivo. Abbiamo visto che il peso forma uomo è difficile da raggiunge, ma soprattutto è difficile da mantenere.

Inoltre abbiamo anche visto che il peso forma uomo dipende da massa grassa e massa magra entrambe a modo loro indispensabile per il giusto equilibrio del corpo. Quello che resta da chiedersi è in che modo si può riuscire non solo a raggiungere sul peso forma uomo, ma soprattutto mantenerlo.

Allora sai cosa facciamo abbiamo 7 consigli da darti:

  1. il peso forma uomo non è sempre lo stesso: cambia a seconda dell’età;
  2. non si può definire il peso forma uomo solo con l’applicazione di un algoritmo;
  3. i muscoli sono pesanti e la tua massa muscolare influisce sul peso;
  4. il peso forma si può definire tale quando riduce i rischi di patologie;
  5. non devi parlare di dieta ma si stile di vita;
  6. il peso forma è anche quello che ti fa sentire bene con te stesso e con gli altri;
  7. agisci sulle piccola abitudini quotidiane.

Riassumendo

Parlare del peso forma uomo non è stato semplice. Abbiamo dovuto considerare che spesso si cerca il peso formo uomo 180 cm o il peso forma uomo 170 cm, si è insomma alla ricerca di una risposta personalizzata che non è poi così semplice.

Per l’uomo peso forma diviene indispensabile, non mettersi a dieta, ma correggere alcune abitudini quotidiane che portano ad aumentare di peso. La dieta deve essere uno stile di vita.

Devi consumare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno, bere 2 litri di acqua al giorno, evitare i cibi spazzatura ed introdurre del sano movimento. È sufficiente per iniziare anche una semplice camminata di 30 minuti al giorno, per poi dedicarsi ad allenamenti molto più intensi.

Il peso forma uomo è quel semplice numero che si dovrebbe raggiungere per evitare qualunque complicanza a livello di salute. Un eccesso di grasso nella zona addominale mette a rischio l’individuo che si espone a possibili malattie cardiovascolari e non solo.

Allo stesso modo anche andare al di sotto del peso forma uomo può portare con se delle problematiche e può anche essere sintomo di disturbi alimentari.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Peso forma uomo: 7 consigli per mantenerlo
Article Name
Peso forma uomo: 7 consigli per mantenerlo
Description
Il peso forma uomo non ha molto in comune né con l'estetica né con quelli che sono i modelli culturali. Quando si parla di uomo peso forma ci si riferisce a quel peso che bisognerebbe raggiungere per evitare di essere esposti a rischi eccessivi per quel che riguarda lo sviluppo di patologie.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!