Peso ideale donna: 1 valore per il proprio benessere

Peso ideale donna

Peso ideale donna per tutte le nostre amiche che ci stanno leggendo e sono in continua lotta con i chili di troppo questa potrebbe essere la guida definitiva, quella che parla loro di come scoprire come si fa il calcolo peso ideale donne.

Perch√® scoprire che il peso ideale calcolo donne non √® cos√¨ semplice, probabilmente perch√® c’√® molta confusione anche sulla semplice definizione di cos’√® il peso ideale donna. Beh noi per quello che possiamo proveremo a dartene un’idea che ti sia di aiuto nel momento in cui ti vorrai rimettere in forma.

Non badare a chi pesa che il tuo voler smaltire qualche chilo di troppo dia solo un capricci, il calcolo peso ideale donne è solo il punto di partenza di un processo che ti aiuterà a stare meglio. Perchè raggiungere il peso che meglio si addice alla propria corporatura vuole in sostanza dire temere meno gli effetti negativi del grasso sul proprio corpo.

Ma basta con tutte queste anticipazioni, è il momento di iniziare questo nostro viaggio in quello che è il peso ideale donna.

Peso ideale donna: il rischio del sovrappeso

Mia cara donna come diceva uno famoso? Non ti curar di loro ma guarda e passa? Mi sembra qualcosa del genere, beh esattamente quello che devi fare.

peso ideale donne

Non dar retta a chi crede che il tuo voler perdere peso sia un semplice capriccio, non sanno quanto il grasso possa essere dannoso per il corpo. L’accumulo di grasso, in particolare modo quello di deposito (e pi√Ļ avanti vedremo di cosa stiamo parlando), pu√≤ essere un fattore di rischio per quel che riguarda:

  • malattie cardiovascolari;
  • disturbi alle articolazioni;
  • infiammazioni ossee e muscolari;
  • insorgenza di diabete di tipo mellito 2.

A dire il vero questo non è tutto. Il grasso in eccesso non solo può portare problematiche a livello di salute, con un notevole rischio, ma può essere anche causa di disturbi psicologici.

Mentre c’√® chi vive bene nel suo corpo anche con qualche chilo in pi√Ļ e c’√® chi invece il sovrappeso lo vive male. Dai chili di troppo arriva spesso un notevole disagio, una sensazione di non essere a proprio agio insieme ad altre persone.

Tale sensazione pu√≤ sfociare in problematiche che nei casi pi√Ļ gravi prendono il nome di depressione e disturbi alimentari come anoressia e bulimia. Ecco i motivi per cui avere la possibilit√† di consultare la tabella peso ideale donne sia poi indispensabile.

Cos’√® il peso ideale donne?

Quando si parla di peso ideale donna in genere compaiono molti punti interrogativi nella mente di chi sta ascoltando. Spesso ci si fa un’idea del proprio peso ideale che si rivelano completamente sbagliate, dettate da modelli proposti dai mezzi di comunicazione.

calcolo peso ideale donne

Si è alla continua ricerca del corpo perfetto e si è fermamente convinti che esso passi proprio per il peso ideale donne, ma in che maniera? Il peso ideale donna non dovrebbe indicare il numero che la bilancia dovrebbe indicare per essere super magre.

Ma piuttosto ci si riferisce al valore che il peso corporeo dovrebbe avere per essere considerato in salute. In altre parole possiamo affermare che il peso ideale donne non indica ciò che poi lo specchio o gli altri dovrebbero vedere, ma piuttosto come ci si sente.

Solo sapendo questo si può avere la strada verso il calcolo peso ideale donne completamente in discesa. Ma se adesso ti stai chiedendo come si ottiene la tabella peso ideale donne, sappi che non sono pochi gli studi che si sono pronunciati in merito.

Ognuno di essi ha fornito una guida su come determinare il peso ideale di ognuno, sia che si tratta di una donna o di un uomo, peccato poi le carenze che ogni metodo rivela. In ogni caso riuscire a procedere in una qualche maniera al calcolo peso ideale donne dà un punto di partenza non di poco conto.

Peso ideale calcolo donne e BMI

Quando si pensa al peso ideale calcolo donne spesso ci si imbatte nel BMI, in italiano IMC, indice di massa corpore. Il nesso tra i due dovrebbe riuscire a chiarire la questione del peso ideale donna, ma in realtà, spesso non fa altro che procurare ulteriore confusione.

peso ideale calcolo donne

L’indice di massa corporea mette in relazione peso e altezza e il coefficiente che si ottiene pu√≤ indicare se si √® in una situazione di sottopeso, sovrappeso, o normopeso che in altre parole √® il peso ideale donne. Ma l’IMC ha una grossa laguna, quella di non distinguere tra massa magra e massa grassa.

Quindi si tratta di un elemento che può anche collocare una persona in base al suo peso, ma il tutto potrebbe non essere preciso. In altre parole è possibile che una persona in sovrappeso e una che invece ha una massa muscolare non indifferente abbiano lo sesso IMC.

Ma le due persone non possono certo avere lo stesso peso ideale no?

Le formule pi√Ļ utilizzate

Come accennato in precedenza, con il passare del tempo sono stati elaborati diversi metodi di calcolo peso ideale donne e uomini. Ce ne sono alcuni per√≤ che sembrano essere pi√Ļ utilizzati di altri.

tabella peso ideale donne

Parliamo di utilizzo e non di efficaci del metodo, in quanto come vedremo di qui in avanti, ogni calcolo dimentica di considera un qualche aspetto che però nella valutazione globale si rivela indispensabile.

  • Formula di Creef

¬† ¬†[(Statura in centimetri ‚Äď 100) + (et√† / 10)] x 0,9

Questa √® la prima delle formule molto utilizzate per il calcolo peso ideale donne. Dobbiamo ammettere che si tratta di una delle metodologie pi√Ļ valide considerando che prende in considerazione l’et√† del soggetto.

L’espressione continua con moltiplicazione per un coefficiente fisso che cambia in base alla classificazione del corpo del soggetto a cui la misurazione di riferisce. Infatti si distinguer√† tra corporatura normale, per la quale no √® richiesto il coefficiente.

Questa costituzione di distinguerà dalla corporatura robusta con coefficiente 1,1 e un fisico gracile con il suo 0,9.

  • Vita/altezza

La valutazione del fisico in base a alcune circonferenze è un metodo che si può definire noto. In effetti, chi di voi ci sta leggendo è mai andato da un nutrizionista sa bene che prima procede con il peso, poi con i centimetri di petto, addome, braccia e cosce.

Il metodo vita/altezza dar√† delle indicazioni precise su quello che √® lo stato di salute del corpo. Sicuramente un metodo molto pi√Ļ concreto rispetto a quello del calcolo dell’IMC.

La relazione tra giro vita e altezza è in grado di offrire il coefficiente con cui il grasso si distribuisce nel corpo. Come già detto in precedenza, uno strato di grasso addominale importante espone a una serie di rischi a cui abbiamo già accennato e su cui, per questo non torneremo.

Il peso ideale donna non è solo un elemento di critica allo specchio

Alzino la mano quelle donne che si guardano allo specchio e sono alla ricerca del peso ideale donna. Lo si ricerca in un ventre piatto e in cosce affusolate, come se l’immagine riflessa nello specchio sia espressione della propria salute.

Le stesse che fanno questo, sanno bene quanto la semplice immagine riflessa nello specchio non sia certo  veritiera. Spesso ciò che si vede non è certo frutto di una valutazione oggettiva, ma bensì si basa su una visuale che a tratti si potrebbe definire distorta.

Detto tra noi quando si parla di peso ideale donna, spesso se ne fa un’idea distorta che si basa su modelli offerto da vip e modelle, ma quella non √® la verit√† e di sicura non √® il peso ideale donna. Il nostro stesso giudizio ha un peso eterno sulla nostra vita.

Se non si pensa di aver raggiunto il peso ideale donne, non c’√® calcolo che raggi nel dirci che non √® cos√¨, che ci sbagliamo. Senza considerare quanto poi non avere il peso ideale donna possa influire negativamente sull’umore di un’intera giornata.

Proprio in quei frangenti sapere come agire, soprattutto per evitare effetti negativi sul corpo si rivela indispensabile. Ma adesso chiariremo questo aspetto.

Raggiungere il peso ideale donna senza nuocere al corpo

Quando ci si lascia prendere dall’ansia del calcolo peso ideale donne, spesso si finisce per sottoporre il nostro corpo a uno stress eccessivo. Un’alimentazione squilibrata, eccessivamente ipocalorica, che non fa altro che privare il corpo di tutti i componenti essenziali di cui ha bisogno.

Inoltre sessioni di allenamento troppo intense che il corpo non sostiene e che espongono a possibili infortuni. Questo è il mix che non solo porta al fallimento, ma fa sì che si getti la spugna.

Quanto si pu√≤ andare avanti in questa maniera forse una settimana? Al massimo forse 2 settimane, e poi? Poi si ricomincia a mangiare come e forse anche pi√Ļ di prima riprendendo i chili persi.

Ma allora cosa bisogna fare? Innanzitutto non affidarsi alle diete fai da te.

Non basare la tua alimentazione sulla dieta all’ultima moda che hai letto sul tuo giornale preferito, ma piuttosto rivolgiti ad un esperto che sappia consigliarti un’alimentazione che non si basata solo sulle proibizioni. Ma pi√Ļ che di una dieta si vuole parlare di uno stile di vita.

In nessun caso una dieta restrittiva pu√≤ essere la risposta al bisogno di raggiungere il peso ideale donna, occorre imparare l’arte del mangiar bene. Il saper scegliere gli alimenti che fanno bene al corpo, i giusti abbinamenti, mangiare frutta e verdura in quantit√† eliminando i grassi e gli zuccheri eccessivi.

Ma la dieta non è sufficiente se non si abbina della sana e costante attività fisica.

Donna VS uomo

In tale prospettiva non bisogna mai dimenticare un aspetto a dir poco importante la differenza tra uomo e donna che si presenta anche nella valutazione del peso ideale. Anche in tale aspetto le varie formule che si possono utilizzare per il calcolo peso ideale donne hanno delle carenze non indifferenti.

Cosa vuol dire questo? Semplicemente che non c’√® nessuna delle formule che tiene conto del sesso del soggetto, che invece si rivela essere molto importante.

Uomo e donna differenziano tra loro per milioni di cose e anche per la composizione fisica. Sembra banale ma non lo è.

Ad esempio il peso ideale donna deve tener conto della presenza di una percentuale maggiore di grasso nel corpo femminile, piuttosto che in quello maschile. Questo √® dovuto al bisogno del corpo femminile di rispondere all’esigenze di procreare e di gestire un’eventuale maternit√†,

Quindi la differenza tra uomo e donna parte gi√† dalla valutazione dell’indice di massa corporea. Il peso ideale calcolo donne non pu√≤ non tenerne conto.

√ą comunque importante specificare che nonostante le differenze che ci sono tra uomo e donna i calcoli che si procede a fare per avere il peso ideale donna sono gli stessi che si applicherebbe per gli uomini. Ci√≤ che cambia √® la valutazione in base al range di valori che si ottengono dal calcolo.

Riassumendo tutto su peso ideale donna

La tabella peso ideale donne permette di avere delle indicazioni sommarie su quello che dovrebbe essere il peso ideale donna. Purtroppo però come abbiamo visto non tiene conto di elementi che nella valutazione sono molto importati.

Il primo aspetto di cui il calcolo peso ideale donne non tiene considerazione √® la basilare differenza tra uomo e donna. Il primo ha un valore di massa grassa e massa magra pi√Ļ basso e lo stesso si pu√≤ dire dell’IMC.

Pi√Ļ alto invece il valore per le donne che con parte del grasso devono fornire al corpo gli elementi essenziali per una possibile gravidanza.

Il peso ideale donna non si poggia in alcun modo sulla visuale soggettiva che ogni donna ha quando si guarda allo specchio. Non è il peso che fa sentire belle, ma quello che permette di non avere problemi di salute.

In altre parole possiamo affermare che il peso ideale donne è quello che non le fa sembrare delle modelle, ma che le permette di stare bene fisicamente e di stare in pace con se stesse e con gli altri. Nella valutazione del peso ideale donna non si può tener conto delle problematiche sociali che il peso in eccesso può creare.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Peso ideale donna: 1 valore per il proprio benessere
Article Name
Peso ideale donna: 1 valore per il proprio benessere
Description
Peso ideale donna per tutte le nostre amiche che ci stanno leggendo e sono in continua lotta con i chili di troppo questa potrebbe essere la guida definitiva, quella che parla loro di come scoprire come si fa il calcolo peso ideale donne.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!