Peso ideale uomo: 1 formula per un calcolo efficace

Peso ideale uomo

Il peso ideale uomo è un argomento di cui ci vogliamo occupare, perchè risulta essere molto più importante di quello che si può pensare. Il calcolo peso ideale uomo permette di sapere quanto si dovrebbe pesare per essere al riparo da qualunque rischio per la propria salute.

Ovviamente non si tratta certo di una formula magica, ma piuttosto di un elemento da tenere in considerazione. Il calcolo peso ideale uomo si rivela molto più difficile di quello che si pensa, semplicemente perchè non è semplice procedere ad un calcolo che tenga considerazione di una moltitudine di fattori.

Perchè in fondo il peso è costituito da diversi elementi, innanzitutto si divide tra massa grassa e massa magra e già questo sarebbe sufficiente a capire che il calcolo non è così semplice come si pensa. Ma procediamo per ordine per comprendere qual è il peso ideale uomo come raggiungerlo e mantenerlo.

Peso ideale uomo: da cosa è composto il nostro corpo

Per conoscere il peso ideale uomo dobbiamo innanzitutto cercare di comprendere di cosa si compone il nostro corpo. In altre parole quali sono gli elementi che concorrono alla determinazione del peso di un corpo.

peso ideale uomo alto 1.80

Il nostro corpo si compone di massa grassa e massa magra. Si commette spesso l’errore di voler contrastare la massa grassa, ma di seguito sarà possibile scoprire come anche lei è in parte indispensabile.

  • Massa grassa

La massa grassa di un corpo si compone di tutto quello che è adipe, ma occorre precisare un aspetto importante. Si dividerà in grasso essenziale e di deposito.

Per quel che riguarda il grasso essenziale, esattamente come suggerisce il nome stesso, deve essere presente all’interno del corpo. Il grasso essenziale assicura il corretto funzionamento del metabolismo statico.

Questo lo possiamo giustificare affermando che il corpo consuma calorie anche quando è inerte, anche semplicemente per respirare e far battere il cuore. Diverso è invece il grasso di deposito.

Quando ci si riferisce al grasso di deposito, si parla di quell’adipe che si accumula soprattutto in alcune zone del corpo e che dovrebbe essere ridotto al minimo. In altre parole, parlando degli uomini il grado di deposito è quella fastidiosa pancetta che tendono spesso ad accumulare.

Nel calcolo perso ideale uomo occorre considerare il grasso che abbiamo definito essenziale.

  • Massa magra

Definire la massa magra ci sembra estremamente semplice. La massa magra è semplicemente tutto ciò che rimane, quindi il tessuto muscolare, ma anche gli organi e i tessuti.

Ovviamente questa è la parte più significativa del peso ideale uomo, ma troppo spesso le formule matematiche non ne tengono considerazione. In un regime di dieta, mentre la massa magra dovrebbe diminuire, quella magra dovrebbe veder salire il suo valore.

Cos’è il peso ideale uomo

Adesso che abbiamo chiarito in che modo si compone il nostro corpo, in particolare la distinzione tra massa grassa e massa magra, è il momento di darti una definizione di peso ideale uomo. Beh parlare di peso ideale uomo non è certo così semplice come a volte si vuol far credere.

calcolo peso ideale uomo

Fin troppo spesso si lasciano ricadere sul calcolo peso ideale uomo le mode, o i modelli che si vedono in tv, che poi tutto sommato potrebbero anche non essere quelli giusti. Purtroppo per non possiamo certo dire che esista una guida universale sul peso ideale uomo.

Il peso ideale uomo alto 1.80, potrebbe essere uguale al peso ideale uomo 1.70 cm. Molto sta anche nella percentuale di massa magra che si ha addosso, lo stile di vita e le origini.

Ecco per quale motivo parlare di peso ideale uomo spesso risulta molto più difficile di quello che si pensa. Troppo spesso però si è alla ricerca di una formula universalmente utile, che aiuti non solo nel calcolo del peso ideale uomo, ma anche nel suo raggiungimento.

Magari si potesse ridurre tutto a questo.

Tra realtà e legenda metropolitana

A questo punta una domanda sorge spontanea, ma allora il peso ideale uomo esiste veramente? In linea generale possiamo affermare che si definisce ad esempio peso ideale uomo alto 1.85, quello che i dottori e gli specialisti, ritengono essere quello giusto per evitare di mettere in rischio la propria salute.

peso ideale uomo 1.70 cm

Peccato che poi la maggior parte delle formule che sono state introdotte per il suo calcolo finiscono sempre per ridurre il tutto a quello che è il rapporto tra il peso e l’altezza del soggetto. Ma lo abbiamo anticipato che questo non è effettivamente sufficiente.

I fattori da considerare sono molti di più e scrutano in quelle che sono le caratteristiche di ogni singolo individuo. In altre parole ti stiamo dicendo che non possiamo dirti quale sia universalmente il peso ideale uomo alto 1.80.

Ma si può procedere al calcolo peso ideale per un singolo uomo. Insomma oseremmo dire che il peso ideale uomo non esiste, ma non è così, in realtà esiste, solo che quello che è giusto per te, può non esserlo per altri.

Un visione soggettiva

A volte dietro a quello che è il peso ideale uomo si nasconde una visione completamente soggettiva. Perchè molto del benessere, anche il lavoro che si fa per ottenerlo, dipende da come ci si sente.

peso ideale uomo alto 1.85

Si riesce a portare avanti solo ciò che ci fa sentire bene. Se si ha il bisogno di sostenere una dieta per raggiungere il risultato del calcolo peso ideale uomo, i piccoli sacrifici peseranno meno se se ne ottiene dei benefici.

Questo vale sia per ciò che si introduce nella propria dieta, che l’attività fisica che si dovrebbe svolgere per stare meglio con se stessi e con gli altri. Purtroppo dobbiamo riconoscere che a volte ci si fa un’idea sbagliata di quello che è il proprio peso ideale uomo.

Si finisce per sbagliare approccio prendendo ad esempio dei fisici che sembrano quasi irreali. In questa maniera il peso ideale diviene un’idea ancora più soggettiva, ma per raggiungerlo è sempre consigliabile affidarsi a degli esperti.

È importante tenere sempre a mente che mentre gli stereotipi cambiano, il peso ideale è ciò che permette di mantenere il proprio corpo in un buono stato di salute.

Peso ideale uomo e la scienza

Non siamo certo i primi a porsi domande sul calcolo del peso ideale uomo e non saremo neanche gli ultimi. Prima di noi il quesito se lo è posto la scienza che ha cercato di offrire il suo contributo affinché venisse svelato il mistero del peso ideale uomo.

Diversi sono i metodi che la scienza a più riprese ha proposto come quello ideale per capire quale fosse il peso ideale. Tutti si basano sull’idea di base che conoscere quello che dovrebbe essere il proprio peso è l’unico modo per riuscire a prendersi cura del proprio corpo.

Perchè fin troppo spesso si commette l’errore di pensare che il peso ideale uomo sia un vezzo estetico. Come se perdere peso sia un puro capriccio di chi vuole assomigliare al belloccio di turno.

Possiamo però dire con assoluta certezza che non è affatto così, che il calcolo del peso ideale uomo è uno dei mezzi  che si ha per sapere in che misura occorre intervenire andando a modificare sia la proprio dieta che il proprio stile di vita.

Uno dei metodi più apprezzati nell’ambiente è la formula di Creef.

Formula di Creef

[(St – 100) + (E/10)] x 0,9 = Kg

Questa è la formula di Creef. ST sta per statura calcolata in cm, E è l’età del soggetto, 0,9 è il moltiplicatore che cambia a seconda della classe in cui il soggetto si inserisce.

Ebbene nonostante a primo impatto sembri essere una formula con poco senso, la formula di Creef è un grande aiuto nel calcolo del peso ideale uomo. Essa è in grado di mettere in relazione non solo il peso della persone con l’altezza, ma anche la sua età.

Con questi semplici calcoli si potrò distinguere tra 3 tipologie di corporatura:

  • gracile;
  • normale;
  • robusta.

Altri valodi metodi

La formula di Creef non è certo l’unico dei metodi utilizzati per il calcolo del peso ideale uomo. Uno dei più validi il rapporto vita/altezza.

Anche in questo caso si ricorre alle circonferenze, questa volte viene chiamata in causa la circonferenza del giro vita. Forse si tratta di un metodo che non assicura un risultato certo, ma ci offre un’idea precisa su quello che è il proprio stato di salute.

Sicuramente un punto di partenza non da poco. Similare alla proporzione tra il peso ideale uomo e quello che è l’indice di massa corporea.

Il valore di quest’ultima è calcolabile in diversi modi, quello maggiormente utilizzato è la plicometria, che utilizza una pinza per misurare l’ampiezza delle pliche corporee.

Peso ideale uomo: come valutare la corporatura

Ma perchè si parla di peso ideale uomo e non se ne parla in generale. Innanzitutto perchè per ovvi motivi il corpo della donna è diverso da quello dell’uomo.

Per altrettante ovvie ragioni il corpo dell’uomo ha una composizione differente rispetto a quello della donna e questo influisce innegabilmente sul calcolo peso ideale uomo. Per poter procedere in tale senso si ha bisogno di un’analisi mirata della corporatura del soggetto.

I metodi di valutazione della corporatura sono diversi, ma quello più utilizzato e che sembra anche essere il più efficace è quello della misurazione delle circonferenze. Insomma quando ti rechi dal nutrizionista, oltre a prendere il tuo peso, misurerà la circonferenza torace, addome, braccia e cosce.

Rapportando queste misura all’altezza si possono distinguere 3 tipologie di corporatura maschile:

  • longilinea;
  • normolinee;
  • brevilinea.

Come se questo non fosse sufficiente, molto utilizzata è anche la formula di Lorenz, utilizzata per la valutazione sia del peso ideale uomo che dell’IMC. Poi dicono che il peso ideale uomo sia solo un numero…. Ingenui, ancora non sapete quante cose abbiamo da dirvi in merito.

I consigli per raggiungere il peso ideale uomo

Poniamo ora il caso che tu abbia veramente trovato quello che è il tuo peso ideale uomo, allora casa dovresti fare per raggiungerlo? Molto dipende innanzitutto dalla corporatura in cui ti sei riconosciuto.

Chi ad esempio mostra una corporatura con un peso inferiore a quello ideale, dovrebbe iniziare innanzitutto ad analizzare la propria dieta, che anche se equilibrata deve presentare un carico di calorie maggiore. Altro elemento importante è l’attività fisica che devo essere volta allo sviluppo della muscolatura.

Quindi possiamo affermare che vi è il bisogno di agire sul proprio stile di vita in modo generale. Si deve cambiare il modo di approcciarsi al proprio corpo.

Scegliere un’alimentazione che non deve essere fatta di rinunce e di sacrifici, ma piuttosto orientata verso quella che si può definire una dieta sana con i giusti apporti. Questo non vuol certo dire non concedersi un dolce di tanto in tanto, ma magari sapendo scegliere quello che meno nuoce alla salute.

Ribadiamo poi l’importanza dell’esercizio fisico. I nutrizionisti raccomandano almeno 30 minuti al giorno di camminata veloce.

Questa è però da abbinare a una serie di esercizi che possono essere mirati alla riduzione ad esempio delle adiposità sull’addome, o al rafforzamento della massa muscolare. Si tratta insomma di un percorso a 360 gradi, dove l’aiuto iniziale di un esperto può essere veramente di sostegno.

Peso ideale uomo: conclusioni

Il calcolo del peso ideale uomo può non sembrare semplice, soprattutto come detto, può sembrare un valore alquanto soggettivo. Ma qui non ci riferiamo di certo a come ci si vede allo specchio.

Non si tratta di un peso che si vuole raggiungere per sembrare un bello di cinema e tv. Il discorso deve essere spostato su ciò che è il meglio per il proprio corpo e per la propria salute.

Ricordiamo dunque che i dottori definiscono peso ideale, quello che si deve raggiungere per correre il minor numero di rischi a livello di salute. Un semplice numero? No, in realtà un indice di salute, ma occorre saperlo innanzitutto calcolare e inoltre interpretare.

Come visto la formula più attendibile è quella di Creef, ciò che risulta essere importante è non confondere il peso ideale con il peso forma, anche se troppo spesso vengono utilizzati l’uno come sinonimo dell’atro.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Peso ideale uomo: 1 formula per un calcolo efficace
Article Name
Peso ideale uomo: 1 formula per un calcolo efficace
Description
Il peso ideale uomo è un argomento di cui ci vogliamo occupare, perchè risulta essere molto più importante di quello che si può pensare. Il calcolo peso ideale uomo permette di sapere quanto si dovrebbe pesare per essere al riparo da qualunque rischio per la propria salute.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!