La spirulina fa dimagrire? 1 domanda, tante risposte

spirulina fa dimagrire

Spirulina fa dimagrire: sarà vero? Qualche parola sulla perdita di peso. Prima di parlare di dimagrimento grazie alla spirulina, va ricordato che non esiste cibo, dieta, metodo “miracoloso” o altro, che possa far dimagrire in modo rapido e corretto, soprattutto quando si è in sovrappeso o obesi.

Non basta prendere solo poche compresse. In effetti, una pillola non è proprio necessaria: per dimagrire bene, non dovresti comprare nulla. Quello di cui hai bisogno è seguire una dieta sana, tenere d’occhio la dimensione della porzione del cibo e svolgere regolarmente un’attività fisica moderata. Questo è il vero “segreto” per una perdita di peso sana, sostenibile e senza correre rischi inutili!

Poi diciamo che la spirulina fa dimagrire e gli effetti sulla perdita di peso dovuti all’uso di alghe/cianobatteri, che è l’argomento di nostro interesse. Le elevate proprietà antiossidanti e i numerosi nutrienti contenuti nella spirulina abbinati ad una corretta/adeguata alimentazione , sono in grado di favorire efficacemente la perdita del corpo in eccesso.

Si tratta infatti di una sostanza ricca di vitamine, acidi e proteine, tutti elementi che contribuiscono a ridurre l’appetito per aumentare la nostra energia. Come tu puoi ben capire, la spirulina fa dimagrire e influenza indirettamente la perdita di peso.

Ecco alcune considerazioni utili per comprendere l’importanza di questo indiretto. Primo, avere ridotto l’appetito non significa necessariamente ridurre l’assunzione di cibo, soprattutto di calorie. Secondo: avere più energia fisica non porta a praticare una maggiore attività fisica.

La spirulina fa dimagrire? Quando si assume?

Se assunta come integratore alimentare , la spirulina fa dimagrire e può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, tuttavia, è meglio prenderla mezz’ora o un’ora durante i pasti. Nel caso di una persona di mezza età o anziana, in caso di diabete o malattie gastrointestinali, prima di mettersi a dieta , è sempre bene consultare un medico.

perche la spirulina fa dimagrire

Ci sono molte persone che prendono la spirulina come integratore alimentare per per avere benefici nella perdita di peso. È un tipo di integratore molto popolare perché è tutto naturale e perché contiene tutte le principali vitamine. Ma anche perché contengono molte proteine, che sono ancora più in grado di soddisfare la fame rispetto a carboidrati e grassi combinati : una dieta proteica molto efficace per gestire il proprio peso.

Il corpo diventa più difficile bruciare calorie, controllare la glicemia, il metabolismo i prodotti contenenti durante questo periodo della vita di cui una donna ha bisogno per prevenire problemi alle ossa. Dieta dimagrante economica ed efficace, ma soggetta alla stretta osservanza di alcuni principi di un menu dietetico adatto alla perdita di peso costituito da latticini freschi, verdure cotte, di frutti di bosco e varietà di carni magre e…

Se la ragazza pesa convenzionalmente 60 kg ed è, se la dieta non cambia ogni tre settimane. Con questo digiuno sull’acqua un effetto positivo Come può il peso essere veloce, sano e gustoso? Aumento della minzione. Il tuo miglior assistente creerà uno staff competente…Questo è il motivo per cui le diete per la perdita di peso per 3 giorni sono così popolari. Bisognerebbe avere un programma di nutrizione per la perdita di peso.

Alga spirulina fa dimagrire, funziona?

Io mi sono posto questa domanda un pomeriggio in cui, sfogliando una rivista, ho letto un annuncio pubblicitario dove si diceva che spirulina fa dimagrire e dove si elogiano le proprietà dimagranti e ha assicurato effetti fantastici e veloci sul tuo corpo.

l alga spirulina fa dimagrire

Ammetto che non sapevo nulla della spirulina all’epoca, ma questo annuncio ha attirato la mia attenzione. Ho sempre temuto i chili di troppo. Purtroppo mi piacciono pasta e dolci ben conditi . Ogni mattina io svolgo una battaglia quotidiana quando guardo il mio peso sulla bilancia.

Ho pensato che, se questo annuncio fosse vero, le alghe potrebbero diventare un ottimo alleato per per recuperare e mantenere il peso più facilmente, e per essere più rilassati. Ma sono anche molto sospettoso di su cose che non so, e prima di dare per scontato ciò che avevo letto, ho iniziato a pensare a libri e articoli scientifici autorevole ufficialmente riconosciuto.

Alga spirulina fa dimagrire? Deve il suo nome alla sua piccola forma filamentosa, lunga 0,3 mm. Vive in acque calde alcaline, zuccherine o in aree tropicali o subtropicali, in Africa, in Messico, in America. L’effetto di di spirulina fa dimagrire e gli effetti generali sono documentati da centinaia di studi indipendenti.

Le proprietà farmacologiche analizzate sono di ampia portata in particolare, ha dimostrato di ridurre significativamente il peso e la percentuale di grasso corporeo, sia in soggetti obesi che in sovrappeso. Di seguito ci concentreremo, tra i tanti altri, sui fattori che contribuiscono alle sue proprietà dimagranti: ha poche calorie, 7 g di spirulina in polvere a sole 20 calorie.

Induce una sensazione di sazietà. Consumato almeno 30 minuti prima dei pasti, stimola la fame. Aiuta a costruire massa muscolare, quindi aumenta il metabolismo e ti fa sembrare più tonico.

L’alga spirulina fa dimagrire

La Spirulina fa dimagrire, tra gli altri, è rinomata per il suo alto contenuto di ficocianine. Ficonianine per il loro potere antiossidante , che sarebbe addirittura volte superiore a quello della vitamina C e della vitamina E.

alga spirulina fa dimagrire

Queste molecole permetterebbero in particolare di combattere i radicali per contrastare l’ossidazione dei lipidi nel fegato e un’azione antinfiammatoria agendo in modo simile ai farmaci non steroidei e inibendo vari enzimi coinvolti nella risposta infiammatoria.

Inoltre, la spirulina contiene anche vitamina e vitamina E, oltre a molti polifenoli, anch’essi dotati di azione antiossidante. Gli antiossidanti aiutano a riparare i danni causati dai radicali dell’ossigeno e impediscono al corpo di produrre pro-infiammatori, riducendo l’infiammazione generale. E questo è un altro motivo per cui la spirulina aiuta con la perdita di peso.

La Spirulina fa dimagrire e aiuta a ridurre l’appetito allo stesso tempo ad un azione meccanica e agendo su quelle nervose. Assunto prima di ogni pasto con abbondante acqua, ha un ottimo potere saziante, perché le sue fibre, al contatto si trasformano in un gel che fa riempire la pancia velocemente.

Contiene fenilalanina, un amminoacido chiamato “la dell’amore” perché è una sostanza che il nostro corpo in grandi quantità quando siamo innamorati. La fenilalanina ha un’azione sul sistema nervoso e aumenta i livelli di colecistochinina, ormone  responsabile della riduzione della fame.

Perché la spirulina fa dimagrire

La ragione? Il suo contenuto proteico e di ferro molto alto di molti altri preziosi nutrienti. Praticamente un sostituto della carne a base vegetale, senza il colesterolo e altri effetti animali. E riducendo i grassi , è facile che la spirulina fa dimagrire e quindi far avere una perdita di peso che possa veramente aiutare.

la spirulina fa dimagrire

Spirulina fa dimagrire ed è antiossidante grazie alla presenza di vitamine, ficobiline e pigmenti; promuove la memoria e concentrazione, contrasta la formazione di radicali liberi, è utile nella prevenzione delle malattie grazie alla presenza di acidi omega-6 e gamma linoleico e in questo modo migliora i livelli di colesterolo trigliceridi nel sangue, normalizza la pressione sanguigna favorisce la formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi.

E’ un integratore utilizzato in diete vegetariane e vegane, lo usano gli atleti che svolgono un allenamento intenso- protegge il corpo dai danni che possono derivare da eccessivi raggi ultravioletti. Quanto descritto può portare ad affermare che non esistono ancora basi scientifiche che possano affermare che l’alga spirulina fa dimagrire ma sicuramente aiuta a farlo. È sicuramente utile anche per chi ha bisogno di ulteriori minerali o fonti proteiche.

L’effetto della alga spirulina fa dimagrire ed è dovuto a due fattori principali che derivano dalle sostanze che contiene. Riesce a ridurre la fame, risultando così uno dei cibi consumati. Aiuta ad accelerare e regolare il nostro metabolismo. Ovviamente per per beneficiare di tutti gli effetti è necessaria una dieta sana ed equilibrata e non per usare la spirulina come “cerotto” o come soluzione rapida ad uno molto più complesso.

Altre indicazioni

Spirulina fa dimagrire e favorisce la perdita di peso, ha un ottimo profilo nutrizionale che di per sé è un buon motivo per assumere integratori di questa sostanza. È infatti ricco di proteine ​​e vitamine, soprattutto del gruppo B: questi nutrienti combinati servono ad aumentare i livelli di energia e fare un ottimo integratore anche per qualsiasi allenamento.

Sembra che la spirulina fosse già usata dagli aztechi. Oggi, venduto sotto forma di compresse , polveri o aggiunto a cibi lavorati , è usato come vitamina B12 e proteine ​​non animali. I benefici ad esso attribuiti sono numerosi prevenzione del cancro, cura delle infezioni, lotta contro la protezione del fegato, aiuto per migliorare i livelli ematici, promuovere la perdita di peso e molte altre cose.

La spirulina può fornire un effetto rivitalizzante grazie alle proteine ​​​​e alle proteine ​​che fornisce in gran numero. Tradizionalmente, la spirulina è stata utilizzata per prolungare la caduta dei capelli e aumentare il desiderio sessuale. Essendo ricco di rame, ferro e vitamine del gruppo B, l’alga viene utilizzata per rigenerare i capelli danneggiati e indeboliti.

Assumerlo sotto forma di compresse o in polvere, favorisce lo sviluppo del tono e della luminosità dei capelli. La Spirulina è ricca di vitamina E o tocoferolo, selenio e tirosina, tutti nutrienti noti per avere effetti anti-età applicando la spirulina sulla pelle del viso. Come? Basta mescolare in una bacinella la spirulina in polvere con acqua, creando cosai una maschera da applicare al viso per 20 minuti e dopo basta sciacquare bene.

Altre curiosità

La Spirulina fa dimagrire ed è stata integrata in progetti contro la malnutrizione, in particolare in Africa. Questo cibo, somministrato anche in dosi minime, aiuterebbe a superare le condizioni più gravi di malnutrizione. A sostegno di queste iniziative servirebbe uno studio su un insider in Zambia.

Inoltre, la ricerca mostra che questa alga supporta solo la crescita dei bambini, ma promuove anche anche le loro capacità cognitive e accademiche. L’ampiezza di questi studi, tuttavia, suggerisce di ridurre una certa cautela nel proclamare determinati benefici.

Come tutte le alghe blu, anche la spirulina può essere contaminata da sostanze nocive come le micro cistine di metalli pesanti che possono essere presenti nell’acqua. Pertanto, è bene privilegiare la spirulina certificata e comunitaria, possibilmente coltivata in agricoltura biologica. Tuttavia,  la spirulina fa dimagrire ma dovrebbe essere vista in modo equilibrato, come suggeriscono alcune ricerche.

Le proprietà della spirulina sono state propagandate forse oltre la realtà dei fatti. Pubblicazioni recenti della FAO, del National Center Biotechnology Information, dell’Università del Maryland Medical Center e della rivista Live Science minimizzano i benefici del consumo di questa micro alga, evidenziando i possibili limiti all’assimilazione.

Conclusioni

È importante dire che viene sottolineata la necessità di di condurre ulteriori studi più robusti sugli effetti positivi di questo alimento.

L’idea di aver trovato un nuovo cibo andrà probabilmente corretta in una definizione più equilibrata. Dopo questo approfondimento sulla spirulina, può essere interessante leggere i nostri articoli su errori comuni commessi dai vegani e sulle bevande al latte alternative. Vi abbiamo parlato più volte delle alghe d’acqua dolce, ricche di proprietà di interesse per la salute.

Un ingrediente sempre più facile da trovare che può essere utilizzato quotidianamente come polvere per frullati ed estratti energizzanti ma anche come integratore. Presto potremmo acquistare la spirulina dalla Sardegna, una regione dove il clima si presta bene alla crescita di micro alghe. Di recente, infatti, sono stati inaugurati due siti a e Arborea, in provincia di Oristano, che ogni anno mirano a 15 000 tonnellate di micro alghe da utilizzare.

E questo è solo per iniziare, l’obiettivo è riuscire a raggiungere le 30mila tonnellate in due affermandosi così sul mercato europeo come una delle grandi aziende in termini di produzione di spirulina. Certo, oltre ad essere una scelta interessante per quanto riguarda il mercato del benessere naturale, è una scelta importante per il territorio che ha così la possibilità di puntare su produzioni innovative processi e diventare protagonista di un maggiore sviluppo economico.

A metterci in guardia da possibili controindicazioni di alimenti che contengono spirulina è l’Agenzia alimentare sanitaria francese che in un rapporto pubblicato alla fine dello scorso anno ha richiamato l’attenzione sui rischi delle allergie e contaminazione. In particolare, l’Agenzia ricorda che i prodotti contenenti spirulina possono essere contaminati da ciano tossine, batteri di metalli in tracce.

Oltre al rischio di contaminazione, la spirulina non sembra presentare un rischio per la salute a basse dosi. Tuttavia, l’Agenzia sconsiglia il consumo di questi integratori alimentari per le persone con fenilchetonuria o allergie. Infine, l’Agenzia fa notare che la spirulina non è una vitamina B12 affidabile per chi è vegano.

Adesso sai che la spirulina fa dimagrire veramente. Ti invitiamo a seguire altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social.

Summary
La spirulina fa dimagrire? 1 domanda, tante risposte
Article Name
La spirulina fa dimagrire? 1 domanda, tante risposte
Description
Spirulina fa dimagrire. Sarà vero? Qualche parola sulla perdita di peso. Prima di parlare di dimagrimento grazie alla spirulina
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!