La spirulina per dimagrire funziona? Scopritelo in 5 minuti di lettura

spirulina per dimagrire

L’alga spirulina per dimagrire funziona? E che cos’è nello specifico? Come si assume? Cercheremo di rispondere a queste ed altre domande in questo nostro articolo.

L’Arthrospira platensis, comunemente detta spirulina per di, è un’alga azzurra che vive in laghi di acqua dolce e possiede molteplici proprietà sia nutrizionali che terapeutiche, molti utilizzano spirulina per dimagrire e la considerano un valido aiuto, ma è davvero così?

Scopriamo quindi tutto sulla spirulina per dimagrire e soprattutto a cosa serve, quali possono essere i benefici, come assumerla o utilizzarla e soprattutto se è davvero così utile per chi ha necessità o vuole dimagrire.

Alga spirulina per dimagrire: a cosa serve

L’alga spirulina oggi viene utilizzata come integratore alimentare e la forma più comunemente utilizzata sono le compresse. La spirulina ha un alto contenuto di proteine di origine vegetale (circa il 60%), inoltre contiene amminoacidi essenziali e alcuni minerali come ferro, manganese e magnesio.

alga spirulina per dimagrire

L’alga spirulina contiene anche alcune provitamine, l’inositolo e molte vitamine tra cui quelle del gruppo B, ma non deve essere considerata un integratore per colmare la carenza di queste vitamine nella dieta perchè le contiene in modalità non attiva.

La spirulina per dimagrire è stata studiata anche come trattamento per l’aspetto estetico, per alcuni tipi di riniti allergiche, nell’artrite e nell’ipertensione e anche come supporto per migliorare la resistenza allo sforzo.

Questi studi sono considerati preliminari e le prove scientifiche sono ancora poche per raccomandarne un’assunzione supplementare per alleviare questi disturbi, sono infatti necessarie ulteriori ricerche per chiarire i benefici dell’alga spirulina in questi ambiti.

I benefici dell’alga spirulina invece sono comprovati

alga spirulina per dimagrire opinioni

Tra i principali benefici dell’assunzione della spirulina per dimagrire ci sono:

  • azione antiossidante: la spirulina per dimagrire ha forti proprietà antiossidanti, contrasta i radicali liberi e protegge l’organismo da invecchiamento precoce e anche malattie neurodegenerative. La spirulina per dimagrire previene le malattie cardiovascolari.
  • l’alga spirulina ha anche una funzione benefica sui livelli di colesterolo e sul valore dei trigliceridi del sangue, la spirulina per dimagrire è anche capace di normalizzare la pressione arteriosa e migliora la funzionalità del sistema immunitario.

L’alga spirulina può essere di aiuto nelle diete vegane e vegetariane

La spirulina per dimagrire viene anche utilizzata a supporto nello stato di salute di atleti che eseguono spesso allenamenti molto intensi. L’alga spirulina protegge l’organismo dai danni procurati da stress ossidativo e dall’esposizione non protetta o eccessiva ai raggi ultravioletti.

spirulina per dimagrire in farmacia

Quindi l’alga spirulina funziona come in molti sostengono?

In realtà, non ci sono prove scientifiche che spirulina per dimagrire in farmacia, o comprata in erboristeria o online faccia dimagrire, ma data la sua alta concentrazione di proteine, la spirulina per dimagrire può essere utile a chiunque abbia bisogno di assumere una fonte proteica supplementare a discapito di elementi più grassi e quindi può coadiuvare il dimagrimento, ma sempre associato a una dieta ipocalorica e a movimento fisico costante.

Sull’alga spirulina ci sono opinioni contrastanti ma un’utilità univoca

L’alga spirulina può essere utilizzata come ingrediente in cucina per arricchire piatti e condimenti dietetici, sotto forma di polvere.

spirulina in farmacia per dimagrire

Ad esempio si possono preparare dei centrifugati energizzanti, ma dietetici con estratto secco di spirulina, zenzero, limone e carota, come colazione o merenda light. Si può aggiungere l’estratto secco di alga spirulina all’impasto del pane fatto in casa, utilizzando farine integrali o a basso tenore di glutine, in modo che sia più dietetico.

Si può aggiungere la spirulina per dimagrire in farmacia, o acquistata online o in erboristeria, al sale marino o al sesamo per insaporire verdure, secondi piatti, insalate, zuppe e anche vellutate, per evitare di utilizzare altri modi più grassi e calorici per insaporire i cibi, soprattutto se si sta seguendo una dieta ipocalorica.

Alga spirulina: opinioni ed effetti collaterali

Per evitare possibili effetti collaterali è importante assicurarsi che l’alga spirulina non sia contaminata da sostanze tossiche che possono causare disturbi gastrointestinali.

Inoltre è bene ricordare che la spirulina per dimagrire può anche assorbire metalli pesanti, per questo è bene acquistare spirulina per dimagrire in farmacia, erboristeria o anche online ma leggendo bene provenienza e caratteristiche dei prodotti a base di spirulina per dimagrire.

È sempre buona norma avere il parere di un esperto.Prima di acquistare spirulina in farmacia per dimagrire ed assumerla è bene parlarne col proprio medico curante perchè esistono delle condizioni nelle quali l’uso di alga spirulina è sconsigliato.

Tra le caratteristiche di cui dobbiamo tenere conto prima di assumere integratori di spirulina per dimagrire in farmacia o altrove, troviamo:

  • problemi alla tiroide
  • malattie autoimmuni
  • problemi ai reni
  • gravidanza e anche allattamento.

Inoltre l’alga spirulina va vietata a chi segue trattamenti anticoagulanti.

Alga spirulina opinioni e testimonianze

Online si trovano molti messaggi pubblicitari sull’alga spirulina opinioni diverse e promesse di proprietà dimagranti e fantastici effetti sulla linea, veloci e duraturi.

Se fate parte di chi ha qualche chilo di troppo e oltra alla spirulina in farmacia per dimagrire chiede spesso dei rimedi miracolosi, davanti a promesse del genere e alla non voglia di rinunciare a un buon piatto di pasta o a qualche buon dolce, starete combattendo una battaglia quotidiana contro il peso letto sulla bilancia.

Bhe la spirulina per dimagrire può diventare un’ottima alleata per recuperare più facilmente il peso forma, ma deve essere associata a una dieta ipocalorica e a nuove e sane abitudini alimentari e sportive.

Sull’alga spirulina le opinioni positive e negative possono coesistere online e se dii è diffidenti, com’è giusto che sia per le cose che non si conoscono, è bene informarsi su libri e articoli anche scientifici ed ufficialmente riconosciuti.

Se fai parte delle persone che chiedevano spirulina in farmacia per dimagrire quello che scoprirai sarà davvero positivo perchè, come in parte abbiamo già detto, la spirulina per dimagrire ha moltissime proprietà terapeutiche, oltre risorse benefiche per la salute e può essere considerata un “superalimento” che aiuta a dimagrire in molti modi e in modo continuativo e duraturo.

Chiedete la spirulina in farmacia? Fate bene

Nonostante sull’alga spirulina per dimagrire opinioni contrastanti sono presenti online gli effetti di una integrazione sono documentati da molti studi indipendenti e le sue proprietà analizzate sono di ampia e diversificata portata.

La spirulina in farmacia per dimagrire ha caratteristiche molto particolari:

  • sa ridurre significativamente il grasso corporeo in soggetti obesi o in sovrappeso.
  • è ipocalorica, 7 grammi di alga spirulina per dimagrire in polvere hanno solamente 20 calorie
  • induce il senso di sazietà.

Sull’alga spirulina per dimagrire opinioni diverse convergono sul fatto che consumata 30 minuti prima dei pasti:

  • riduce sensibilmente lo stimolo della fame
  • aiuta a costruire la massa muscolare
  • aumenta il metabolismo
  • riduce i livelli del colesterolo cattivo nel sangue
  • riduce il livello LDL di trigliceridi del sangue
  • la spirulina per dimagrire migliora la funzionalità del fegato
  • migliora la sensibilità all’insulina e quindi aiuta a contrastare il diabete.

Sull’alga spirulina per dimagrire opinioni sempre attuali sostengono che includerla nella dieta può proteggere l’organismo dall’aumento di peso e agire come protezione anche del sistema immunitario grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Sulla presenza della spirulina in farmacia per dimagrire si può dire che è relativamente recente anche se addirittura ci sono studi che essa possa migliorare addirittura il controllo dei movimenti in alcune malattie degenerative come ad esempio il Parkinson.

La presenza della spirulina in farmacia per dimagrire è diffusa anche perchè favorisce la digestione, combatte l’intestino pigro e allevia anche gli effetti del colon irritabile e della colite ad esso spesso annessa.

L’alga spirulina per dimagrire agevola l’eliminazione di tossine, disintossica dai metalli pesanti, come mercurio, cadmio, piombo e arsenico, depura l’organismo, rafforza la pelle i capelli e anche le unghie.

Perchè la spirulina per dimagrire in farmacia viene consigliata per un minimo di 4 settimane?

Dopo questo lasso di tempo la spirulina oltre a riattivare il metabolismo e farvi sentire più sazi anche se mangiate di meno è in grado di:

  • eliminare la forfora
  • far crescere più velocemente i capelli
  • fortificare la pelle rendendola più luminosa e bella
  • avere zone antibatterica, antivirale, antimicotica
  • rafforzare le difese immunitarie
  • combattere le infiammazioni
  • contrastare le allergie e le riniti allergiche.

Assumere l’alga spirulina per dimagrire è però uno degli aspetti che più spinge le persone a cercare la spirulina in farmacia per dimagrire, soprattutto negli ultimi tempi, dove quest’alga ha fatto la sua comparsa sul mercato riscuotendo grande successo.

Conclusioni

Cercare la spirulina in farmacia per dimagrire però non basta, per sfruttare al meglio il suo potere dimagrante è importante capire come questa agisce e anche come va assunta in modo da essere il più efficace possibile e apportare benefici reali e duraturi.

Ribadiamo che è molto importante, nonostante sull’alga spirulina per dimagrire opinioni siano a volte piene di scetticismo, provare a introdurla all’interno della propria dieta in maniera molto graduale, cosi che il corpo si possa abituare (il dosaggio giornaliero a cui arrivare e che è accomandato è di 5 grammi da dividere in due somministrazioni mezz’ora prima dei pasti principali).

La spirulina è composta principalmente da proteine, contiene quasi tutte le vitamine, i minerali e gli acidi grassi principali che sono molto importanti per garantirci una buona salute ed è uno degli integratori più completi che possiate scegliere.

Proprio per questo viene prodotta in compresse e sono sempre di più i dietologi che la consigliano come dimagrante. Tutte queste sue caratteristiche rendono la spirulina per dimagrire in farmacia molto richiesta, perchè è la sostanza ideale da assumere se si vuol perdere peso.

Grazie alla sua composizione è in grado di velocizzare il metabolismo e di bloccare il senso di fame agendo in modo estremamente semplice, veloce ed efficace.

Da ricordare!

La sua composizione innesca infatti una serie di attività che accelerano il metabolismo, mentre le proteine, le vitamine e i minerali in essa contenuti forniscono tantissima energia aggiuntiva che disattiva il senso di fame con un’apporto calorico quasi inesistente.

Anche se sull’alga spirulina per dimagrire opinioni sono spesso contrastanti è provato che essa attenua il senso di fame anche se stiamo parlando di quella nervosa e riduce l’apporto energetico anche in questo delicato caso.

Controindicazioni sull’alga spirulina per dimagrire non ce ne sono ma tante sono le indicazioni che abbiamo già citato ma non sono solamente tutte quelle presenti in questo articolo. In realtà se chiederete altre informazioni sulla spirulina per dimagrire in farmacia scoprirete che ha tantissime altre proprietà. Ma perchè?

Tutte queste proprietà sono dovute ai suoi componenti, che sono tantissimi, tra quelli non ancora citati possiamo aggiungere che favorisce l’abbronzatura ed è consigliata durante le mestruazioni. Soprattutto se abbondanti perchè in caso di carenza di ferro o anemia, contiene ferro e anche acido folico che ne favorisce l’assimilazione.

La spirulina per dimagrire in farmacia è catalogata come integratore fortemente consigliato per vegani e anche vegetariani perchè contiene gli aminoacidi essenziali e vitamina B12.

La spirulina in farmacia per dimagrire è anche molto richiesta dagli sportivi perché ricca di proteine, aminoacidi e vitamine e aiuta il recupero soprattutto dopo allenamenti intensi ma lo fa senza praticamente dare nessun apporto calorico o quasi.

Per ultimo consigliamo di comprare spirulina in farmacia per dimagrire, ma anche in erboristeria o online ma facendo molta attenzione agli ingredienti e che sia pura e di qualità, meglio ancora se 100% Made in Italy, potrete trovare delle serie di prodotti dimagranti a base di spirulina dall’efficacia e dalla qualità verificata.

È sempre il momento giusto per iniziare o ricominciare a prendervi cura del vostro corpo, soprattutto iniziando ad assumere nuove e migliori abitudini, una dieta bilanciata e sana, del movimento ogni giorno e perchè no, dell’alga spirulina per dimagrire ad accompagnare tutto questo, vi aiuterà a ritrovare la forma fisica e il benessere che tanto desiderate riavere.

Cosa state aspettando? La spirulina in farmacia per dimagrire, oppure online non aspetta che un vostro gesto per iniziare a stupirvi con tutte le sue fantastiche caratteristiche e peculiarità.

Basteranno solo poche settimane per accorgervi dei progressi fatti e non ne potrete più fare a meno, naturalmente nel senso buono del termine, perchè l’alga spirulina per dimagrire, a differenza di altre sostanza con lo stesso scopo, non crea nessuna dipendenza o assuefazione ed è molto molto efficace come avete letto fino a qui.

Segui il nostro blog, oppure i nostri canali social!

Summary
La spirulina per dimagrire funziona? Scopritelo in 5 minuti di lettura
Article Name
La spirulina per dimagrire funziona? Scopritelo in 5 minuti di lettura
Description
L’alga spirulina per dimagrire funziona? E che cos'è nello specifico? Come si assume? Cercheremo di rispondere a queste ed altre domande in questo nostro articolo.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!