Tabella peso forma per età: 3 formule utili

Tabella peso forma per età

Consultare la tabella peso forma per età vuol dire riuscire a comprendere in base a sesso, età e altezza qual è il peso che si dovrebbe avere per avere la certezza di godere di uno buon stato di salute. Saprai bene quanto sia pericoloso per la tua salute essere in sovrappeso.

Se saprai leggere la tabella peso forma per età potrai capire quale è il peso o meglio il range di peso in cui dovresti stare. Ma puoi anche consultare la tabella peso forma per età e altezza, considerando però che per quel che riguarda le donne i valori sono un po’ differenti.

Ma tornando a noi la tabella peso forma per età permette di tenere sotto controllo il proprio peso, per evitare di esporsi a sovrappeso e obesità e quindi evitare tutti i fattori di rischio delle patologie come l’obesità, il diabete e le malattie cardio vascolari.

Tabella peso forma per età: la piaga dell’obesità

Il primo compito che vorremmo affidare alla tabella peso forma per età e bellezza è quello di contrastare una piaga sanitaria molto diffusa, quella dell’obesità. Ci sono dei nutrizionisti che sostengono l’obesità sia una malattia ed esattamente come tutte le altre deve essere curata per fare in modo che la situazione non peggiori.

donne tabella peso forma per età

Alcuni tendono addirittura ad affermare che obesi ci si nasce, il piccolo appena nato ha una certa tendenza ad ingrassare o a non farlo. In fondo questo avvalorerebbe una problematica che sta a cuore a tutto come l’obesità infantile a cui si può fare riferimento con la tabella peso forma per età adolescenza.

Tornando alla nostra tabella peso forma per età, dicevamo che l’obesità è una piaga che spesso colpisce i soggetti in età pre-adolescenziale e non solo. Si tratta di un fenomeno da tenere sotto stretto monitoraggio, perchè il sovrappeso mette in pericolo con rischio di incappare in:

  • diabete;
  • ipertensione;
  • malattie cardiovascolari;
  • malattie respiratorie;
  • cancro.

Riuscire ad attenersi alla tabella peso forma per età e altezza vuol dire riuscire ad evitare episodi di morte precoce. Ma presta bene attenzione a quello che ti stiamo per dire.

Quando si parla di consultare la tabella peso forma per et, non ci riferiamo solo alle persone che sono in sovrappeso, ma anche a quelle che presentano un peso troppo basso. Allo stesso modo un peso al di sotto della soglia minima può essere indice di problemi di salute di vario genere.

Tabella peso forma per età adolescenza

La tabella peso forma per età adolescenza procede attraverso il peso teorico utilizzato in maniera esclusiva per i più giovani. La tabella peso forma per età in questo particolare caso procede attraverso il valore medio statico in base sia all’età che al sesso dell’individuo.

tabella peso forma per età adolescenza 2

Insomma hai presente quando a visita dal pediatra, questo ti parla di percentili? Ecco se fino a ieri non capivi cosa volesse dire, adesso potrai saperlo.

L’esperto in questione procede analizzando il peso seguendo delle curve dei percentili e a te mamma, che porti in visita il tuo bambino ti dirà in base al peso, l’altezza e il sesso in che zona della curva si pone. In base a questo potrai anche sapere se sta crescendo bene o male.

Come dici? Perchè abbiamo parlato di tabella peso forma per età adolescenza? Perchè tali grafici sono validi anche in adolescenza, nel momento dello sviluppo, quando il ragazzo ha bisogno di essere seguito per avere la certezza che stia crescendo bene.

Ma la tabella peso forma per età adolescente ha un piccolo svantaggio, non tiene conto della statura dei ragazzi. In genere le misure che si rilevano nella tabella peso forma per età adolescente si basano sul paese di origine del ragazzo e sul periodo in cui avviene l’analisi.

Si tratta dunque di un metodo che negli ultimi anni ha dovuto seguire delle revisioni, visto la tendenza moderna a crescere molto di più in altezza.

Tabella peso forma per età: 3 formule

Ma tornando agli adulti che tanto ci tendono a sapere quale sia il loro peso forma, possiamo procedere dicendoti che ci sono 3 formule che vengono utilizzate per la costruzione della tabella peso forma per età e altezza. Te ne andremo a parlare tra poco.

  • Formula di Bernhardt

tabella peso forma per età e altezza

La formula di Bernhardt fino a una cinquantina di anni fa era molto utilizzata per determinare quale fosse, a grandi linee il peso normale di una persona. In cosa consiste la formula?

Questa permetteva ad esempio di avere per le donne tabella peso forma per età andando a moltiplicare l’altezza in centimetri per la circonferenza toracica. Il risultato lo divideva poi per 240.

Ad onor del vero bisogna dire che questa tra le formule che nel tempo sono state utilizzate è l’unica che tiene conto sia dell’altezza che della larghezza del corpo. Era per questo considerata molto valida dagli esperti del settore.

  • Formula di Broca

La formula di Bernhardt venne poi con il tempo sostituita e al suo posto si iniziò ad utilizzare per la tabella peso forma età, la formula di Broca. Questa ci offre una tabella peso forma per età e altezza, come si calcola?

All’altezza si sottra cento e poi o si aggiunge o si toglie il 10/20%.

Peccato che questa formula non tenga in considerazione per nulla né l’ossatura, né la muscolatura.

  • Formula di Quetelet (IMC)

Ecco la più moderna delle formule per ottenere la tabella peso forma per età. Questa è quella che viene utilizzata ancora oggi e sembra essere anche piuttosto efficace.

L’indice di massa corporea si ottiene dividendo il peso per il quadrato dell’altezzza in metri. Questo metodo ci offre delle misurazioni specifiche e la tendenza all’elaborazione dei dati è la seguente: nel caso in cui il valore ottenuto si assesti al di sotto di 18,5 kg/metri quadri allora si considera la persona sottopeso, tra il 18,5 e il 25 la persone è normopeso, tra il 25 e il 30 si parala i sovrappeso, infine l’obesità arriva al di sopra del 30.

Impedenziometria

L’IMC è un valore molto utile per determinare la tabella peso forma per età, ma purtroppo ha delle carenze, in quanto non tiene conto né della costituzione fisica, né tanto meno della muscolatura del soggetto. Quindi una persona particolarmente allenata e una in sovrappeso, potrebbero paradossalmente avere lo stesso IMC.

tabella peso forma per età adolescenza

Come si risolve questo? Scegliendo un intervallo di valori da riferire alle varie forme fisiche delle persone. Ovviamente il valore cambia leggermente per le donne tabella peso forma per età.

Ma c’è anche un altro problema. Quello della massa muscolare che l’IMC trascura, purtroppo commettendo un grave errore.

I muscoli sono veramente molto pesanti e quindi può succedere che le persone che sono particolarmente muscoli risultino anche piuttosto pesanti. Ecco che entrano in gioco le bilance impedenziometriche.

Non le conosci? Allora questo è proprio il paragrafo che fa per te. Le bilance impedenziometriche riescono a valutare il peso esaminando nello specifico quella che è la composizione corporea. Esse distinguono l’ossatura, la muscolatura e anche il grasso.

Questa tipologia di strumento permette di capire se davvero si ha un indice di massa corporea alto oppure no. In maniera particolare si agisce per stabilire il peso forma considerando la percentuale di grasso corporeo in funzione del peso.

Si tratta di una maniera di procedere che tutti gli altri metodi non prendono in considerazione; ma invece è molto importante.

Tabella peso forma per età: le più utilizzate

Abbiamo dunque visto che per la valutazione dello stato di forma dei più giovani viene utilizzata la tabella peso forma per età adolescente che si muove seguendo la linea dei percentili. Proprio in base a questa il pediatra è in grado di affermare se il bambino sta seguendo una crescita che sia quella ottimale o se invece bisogna in qualche modo intervenire.

Altra tabella molto utilizzata per la valutazione dello stato di forma di un individuo è quella proposta dall’Organizzazione Mondiale della sanità, che si basa sulle valutazioni dell’IMC attenderò anche agli step di valori a cui abbiamo fatto accenno in precedenza.

Ad oggi la tabella peso forma per età più utilizzata è quella che tiene conto anche della muscolatura, con le misurazioni impedenziometriche viste in precedenza. Il tutto nell’ottica di arrivare ad un analisi concreta dello stato di forma.

Tutto ciò per ricorda che stare sui valori del proprio peso forma ideale, vuol dire riuscire anche ad evitare tutta una serie di problematiche di salute.

Tabella peso forma per età: le valutazioni caso per caso

Quindi come detto in precedenza la tabella peso forma per età è in grado di offrire una sorta di prospetto su quello che è lo stato di forma di un soggetto. Questo vuol dire che grazie ad attente valutazioni è possibile sapere se una persona è normopeso, sovrappeso o sottopeso.

Possiamo affermare che per avere la certezza di godere di buona salute è auspicabile essere nel range del proprio normopeso. Questo vuol dire che non si ha né massa grassa in eccesso, né massa magra in difetto.

A tal proposito è importante ricordare che tanto la massa grassa quanto quella magra dovrebbero attenersi a dei valori che sono considerati normali. Per quanto la massa grassa venga combattuta essa è indispensabile all’organismo perchè fonte di energia anche per il metabolismo basale.

Ad ogni modo il normopeso è il peso naturale o meglio ideale di un soggetto. Seguendo la tabella peso forma per età, tale valore dipende appunto dagli anni e dal sesso.

Per le donne tabella peso forma per età è preferibile avere un indice di massa corporea che sia compresa tra i 19 e i 24. Per gli uomini, la loro tabella peso forma per età assesta il valore tra i 20 e i 25.

Si tratta di valori che sono in grado di far affermare che il peso e l’altezza sono in perfetta armonia tra di loro. Questo vuole semplicemente dire che si sono compiute le scelte corrette in termini di alimentazione e movimento.

Sovrappeso

Quando si parla di sovrappeso ci si può riferire indistintamente a 3 categorie:

  • sovrappeso: 24/30;
  • adiposità: 25/30;
  • adiposità grave: 40.

Qualunque sia la categoria in cui ti trovi è opportuno rivolgersi a uno specialista che ti possa indicare quale dieta seguire. In linea generale si consiglia sempre si avere una alimentazione sana ed equilibrata e svolgere regolarmente attività fisica.

Quello che però lo specialista può fare è analizzare insieme a te la composizione del corpo. Procederà con la misurazione dei centimetri, un metodo molto apprezzato che andrà a vedere quali sono i centimetri su pancia, girovita e giropetto.

Sottopeso

Devi sapere che per il tuo corpo essere sottopeso non è bello, esattamente come non lo è essere in sovrappeso. Una donna che per la tabella peso forma per età risulta avere una valore di BMI inferiore a 19 o un uomo al di sotto del 20 è considerato sottopeso.

Anche in questo caso si rivela indispensabile rivolgersi a uno specialista che possa indicare il modo corretto di agire. Lo specialista sarà anche in grado di comprendere se questo stato è dovuto a disturbi dell’alimentazione.

Ovviamente il sottopeso non dipende in via esclusivo da problematiche di questo genere. Ci possono essere ulteriori cause come l’ipertiroidismo, il diabete, dei parassiti, delle malattie infiammatorie intestinali, malattie del fegato e intolleranze alimentari.

In altri casi i fattori che determinano il sottopeso possono essere psicologici, come quando si affronta un periodo di particolare stress.

In ogni caso l’attenzione deve posarsi sia sull’alimentazione sia sullo svolgimento di attività che possano aumentare la massa muscolare.

Tabella peso forma per età: per conclude

Possiamo a questo punto affermare che la tabella peso forma per età è il metodo più immediato per la valutazione del proprio stato di forma. Anche se i soli numeri non sono certo sufficienti per riuscire a capire se bisogna o meno intervenire su un determinato corpo.

Quindi si rivela indispensabile, nel caso in cui si senta di averne bisogno, consultare degli specialisti che sappiano abbinare alla tabella peso forma per età e altezza, anche un analisi complementare dello stato di forma del corpo.

Insomma come sempre, prendersi cura di se stessi si rivela il compito più difficile.

Salutandoti ti invitiamo, se questo post ti è piaciuto, a seguirci il nostro blog oppure i nostri canali social.

Summary
Tabella peso forma per età: 3 formule utili
Article Name
Tabella peso forma per età: 3 formule utili
Description
Consultare la tabella peso forma per età vuol dire riuscire a comprendere in base a sesso, età e altezza qual è il peso che si dovrebbe avere per avere la certezza di godere di uno buon stato di salute. Saprai bene quanto sia pericoloso per la tua salute essere in sovrappeso.
Author
Publisher Name
Kiloshape
Publisher Logo

Kilo Shape, il tuo integratore a base di ingredienti naturali quali il The verde, Ginseng e Guaranà per ridurre il senso di stanchezza e gonfiore!